Visualizza Versione Completa : lievito secco o fresco?
ho appena acquistato una macchina per il pane ed ho un dubbio,sul ricettario è consigliato sempre il lievito secco attivo,di solito uso quello fresco di birra.è veramente necessario usare quello secco?cosa succede se uso quello fresco?
;)Niente...io non ho mai usato lievito secco...solo fresco...
Assolutamente nulla.... anch'io ho sempre usato solo quello fresco.... con quello secco non son mai riuscito a combinare nulla di buono.... e la mia MDP funziona ancora benissimo (dopo 4 anni)... :cool::cool::cool::cool::cool:
masanetta
14-04-2009, 13:18
Io uso tutti e due, consigliano l'utilizzo del lievito secco soprattutto se si usano, come faccio io, le partenze ritardate, con quello fresco sarebbe un bel problema ;)
Io uso quello secco, ottengo ottimi risultati e sento meno il sapore di lievito dopo la cottura.
narcival
14-04-2009, 18:40
anche io li uso entrambi:)
anche io ho usato entrambi, ma ho sempre ottenuto risultati migliori con quello fresco.
io uso solo quello secco,e solo quello della lidl che trovo veramente ottimo,
Raga gia' chesi parla di lievito chi mi sa dire se le proporzioni tra fresco e secco sono le stesse ...........mi hanno detto che se uso il secco dovrei usarne di meno sara' vero????????????:confused::confused::confused:
cristyrunner
17-04-2009, 15:25
Raga gia' chesi parla di lievito chi mi sa dire se le proporzioni tra fresco e secco sono le stesse ...........mi hanno detto che se uso il secco dovrei usarne di meno sara' vero????????????:confused::confused::confused:
vero sì!
devi usarne meno,
circa 7 gr secco = 25 gr fresco
ciao americana (:-*