PDA

Visualizza Versione Completa : sfogliatelle napoletane

briciola
06-12-2005, 15:25
cerco disperatamente questa ricetta ..qualcuno di voi mi puo dare una mano..ho provato a farle sola con una ricetta adattata ma un disastro..help me

Cinzia
06-12-2005, 15:51
vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7257
trovi la ricetta delle sfogliatelle napoletane con la spiegazione

:)

briciola
06-12-2005, 16:23
grazie..ma le sfoglie sono di frolla??

Cinzia
06-12-2005, 16:29
ce ne sono di due tipi le frolle e le ricce
le frolle sono a mezza luna e la pasta è compatta, le ricce sono quelle che sono a forma di conchiglia e la pasta è formata da tanti veli ..... dai miei ricordi dei viaggi a napoli :p: :p: :p: :p: :p:
tu quale cerchi?

briciola
06-12-2005, 16:44
le ricce..si quelle....buoneeee...grazie luna blu..baci baci

Cinzia
06-12-2005, 16:47

Pastry cook
06-12-2005, 17:34
...mi spiace deluderti, ma purtroppo questo è uno dei pochi casi in cui qualsiasi ricetta (seppur valida) FATTA IN CASA non potrà darti altro che scarse imitazioni dell'originale...perchè per fare le sfogliatelle ci sarebbe bisogno di una macchina "sfogliatrice" in quanto tirare la sfoglia tanto sottile a mano è pressochè impossibile...inoltre, se non hai modo di vedere la preparazione di persona, non potrai mai capirne le esatte dinamiche..
Tempo fa, sfidando quasi le persone che sconsigliavano di ripeterle in casa, ho provato a farle, buone sicuramente, ma...tanto tempo perso...la fatica e l'impegno, superavano nettamente il risultato...e scarsa è stata la soddisfazione...poi, io fortunatamente posso farle a lavoro...ma questa è tutta un'altra storia............

Naturalmente spero sempre in qualcuno che riesca a smentirmi.. ;)

padem
16-12-2005, 20:23
cerco disperatamente questa ricetta ..qualcuno di voi mi puo dare una mano..ho provato a farle sola con una ricetta adattata ma un disastro..help me

Mi hanno detto che è molto difficile prepararle e che non ne vale la pena!

ropa55
17-12-2005, 01:55
Briciola son irriproducibili per via del tipo di lavorazione della pasta l'ho visto in una trasmissione del Gamber Rosso,e la trafilatura della pasta,in casa proprio non si può fare. :\

briciola
17-12-2005, 15:20
me ne rendo conto...ma grazie ugualmente..siete state molto gentili

saetta
06-12-2006, 03:34
:D ....ti voglio smentire io....ma solo x la sfoglia.
Una signora ed io le abbiamo fatte tra ieri e oggi (il rullo vá fatto riposare 24 ore)...e sono uscite spettacolari...se non fosse stato x il ripieno.
Ecco io voglio chiederti (dalle tue risposte suppongo che sei del mestiere...e cerco aiuto disperato xché domani le faccio io da sola a casa mia) se, visto che la ricetta parla di semolino, la semolina é la stessa cosa....io credo di no...ma mi puoi spiegare cosa ci vá nell'impasto del ripieno?
Cmq x la cronaca...abbiamo tirato la sfoglia con la semplice macchina x fare la sfoglia delle tagliatelle.

Grazie per la tua risposta anticipatamente...
Pia

...mi spiace deluderti, ma purtroppo questo è uno dei pochi casi in cui qualsiasi ricetta (seppur valida) FATTA IN CASA non potrà darti altro che scarse imitazioni dell'originale...perchè per fare le sfogliatelle ci sarebbe bisogno di una macchina "sfogliatrice" in quanto tirare la sfoglia tanto sottile a mano è pressochè impossibile...inoltre, se non hai modo di vedere la preparazione di persona, non potrai mai capirne le esatte dinamiche..
Tempo fa, sfidando quasi le persone che sconsigliavano di ripeterle in casa, ho provato a farle, buone sicuramente, ma...tanto tempo perso...la fatica e l'impegno, superavano nettamente il risultato...e scarsa è stata la soddisfazione...poi, io fortunatamente posso farle a lavoro...ma questa è tutta un'altra storia............

Naturalmente spero sempre in qualcuno che riesca a smentirmi.. ;)

Lohikaarme
06-12-2006, 10:21
CHE BUONEEEE!!!! le adooro anche io, pensa che da piccola non le avevo mai assaggiate perchè pensavo non mi piacessero.. adesso appena le vedo devo mangiarne una che sia con la crema ,o col cioccolatoo GNAMMM
ma penso sia un disastro si prepararle ...
Io non potrei se mi innervosisco in cucina lancio gli ingredienti!! Ne sa qualcosa il moroso che ha visto volare uno strudel! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :D