Visualizza Versione Completa : un aiuto per cena con bisonte
sara_torino
07-12-2005, 16:34
ciao, mio papà mi ha coinvolta in una cena che faremo a casa mia (mica sua...il furbone) con i vecchi amici di famiglia per festeggiare il natale fra un paio di settimane.
sarà l'occasione per mangiare un pezzo di bisonte che ha comprato alla metro..è un pezzo di quasi due kg che preparerà lui come roast-beef...
io mi devo occupare di tutto il resto: saremo circa 15, gran mangioni e beoni, è una serata assolutamente informale, ma a parte il bisonte per me è un'occasione molto importante...per la prima volta sostituisco mio papà (che a parte il bisonte nn farà nulla) come padrona di casa per una cena con questi amici!
vi chiedo un aiuto...io non so da che parte cominciare..cosa fare? chiaramente il bisonte sarà il pezzo forte, ma non per quantità...per altro non ho mai mangiato questo tipo di carne per cui non so nenache che sapore abbia...
ogni idea è ben accetta, vi ringrazio fin d'ora...
sara
oztralia
07-12-2005, 16:49
ci penso poi torno...
ciao sara, io ti consiglio di accogliere tutti con degli aperitivi, tartine, salatini tipo questi http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=86377&postcount=1 fai un giro nella sezione antipasti ne trovi tanti altri...come primo puoi preparare una pasta al forno,io farò le creps con ripieno di carne credo(stiamo ancora decidendo io e mamma;) ) quindi potrebbe essere un idea che magari ti puoi gia preparare qualcosa il giorno prima, il secondo lo porta il tuo papà e poi dai il via a sfizi vari come formaggi, olive, noci nocciole frutta candita ecc:D spero che in qualche modo ti sia stata utile ma aspetta Laura, Brigida Cinzia Ropinoo e gli altri e vedrai che ti aiuteranno molto meglio;) :D
ho cercato un pò in giro ed ho scoperto che la carne di bisonte è molto buona, tenera, delicata nel sapore (non l'avrei mai pensato!!!!! ed a questo punto appena riesco a trovare un ristorante che la cucina di sicuro la provo ;))
antipasto: fai dei patè di carne particolare che non si mangia tutti i giorni (chessò di cervo, di fagiano, di lepre, ecc.)
come primo: ci vuole un piatto tipo tagliatelle o pappardelle con ragù di carne anche questa particolare come la lepre o l'anatra
secondo: il roastbeef di bisonte
secondo me visto ch eil piatto forte è un tipo di carne non comune bisogna giocare su sapori particolari
tu che ne dici?
:)
Se è gente che magna
Antipasto di corpo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5851
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3502
rimo pasta al forno ne trovi na marea nei primi fotografati........................Ma na lasagna verde ;)
sara_torino
12-12-2005, 09:04
ciao, grazie delle risposte...
ho elaborato questo menu:
antipasti:
carciofi fritti (io li faccio con la ricetta dell'artusi, sono fantastici..secondo voi c'è un modo di tenere in caldo un fritto e manetenerlo croccante o devo friggere al momento?), insalata in cestini di parmigiano, crostini con patè
primo:
tagliatelle (fatte da me....) con ragù d'anatra e carciofi
secondo:
rostbeef di bisonte
contorni:
purè di patate, indivia braciata e cipolline al forno (queste ultime non so...non le ho mai fatte)
dolce:
nuvola di ghigo (e chi è di torino la conosce..) con zabaione e crema di cioccolato
vino: barbera e nebbiolo di vezza d'alba (uneo ) e vin santo!
che ne dite?
una caro saluto a tutte
sara
CookManu
12-12-2005, 09:10
Mi ero persa questo post:) Mi sembra comunque che tu abbia elaborato una cena perfetta. Per il fritto forse faresti bene (se hai la friggitrice) a farlo all'ultimo momento perchè tenerlo in caldo vuol dire rendere la pastella molliccia e questo non è proprio bellissimo no?:D