PDA

Mostra versione intera : Simil-muffins allo yogurt..boooni!

panna&fragola
08/12/05, 17.17
Hola forum..!Inserisco una mia "rielaborazione sistematica" di una ricettina: essendo una prova ho dimezzato le dosi che seguiranno(che sono x 8-9 monoporzioni)... ma fidatevi che, almeno con le mie varianti, sono venuti eccezziunali veramente..!troppo da rifare.. diciamo che in comune con i muffins hanno solo la forma..!perfetti come sano docetto soffice da prima colazione, che per merenda..che per qualsiasi altro momento della giornata direi!Essendo io, me medesima, una precisa maniacale, ho pesato tutti gli ingredienti, non fidandomi troppo del vasetto dello yogurt..fidarsi è bene, non fidarsi è meglio..!in origine la ricetta prevedeva l'uso di yogurt naturale e 1vasetto di zuccero(125ml)(ricordatevi che ho fatto metà dose)..io,avendolo sostituito con altro gusto (già cmq dolce di suo) ho diminuito lo zucchero a 100 g scarsi..!

Ingredienti:

1 vasetto yogurt magro al gusto "prugna e cereali"
1 vasetto (125g) farina 00
1 vasetto farina di grano duro
1 vasetto di olio di semi (di girasole o di mais)
2 uova
200 g zucchero
1 bustina di lievito
1 cucchiaino scarso di cannella (o cmq a vostro gusto)
1 bustina di vanillina (..ma io nn ce l'avevo)
scorza grattugiata di 1 arancio e di 1 limone
latte (se l'impasto lo richiede)
ok famo il lavoro +noiso..ovvero imburrare(io ho usato l'olio passandolo con 1pennello da cucina) e "impangrattare" gli stampini (o lo stampo, magari a ciambella).
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a "schiuma da barba" con 1 pizzico di sale. Mettere in frigo e procedere in 1altra ciotola a sbattere i tuoli con lo zucchero (non importa che siano montati,non stateci molto dietro).Aggiungere poi lo yogurt,le farine (io ne ho tenuta un pochino da parte in cui ho messo il lievito), l'olio, gli aromi (io ho tritato finemente le scorze al coltello,vi assicuro che è molto meglio!)e la farina rimasta con il lievito. Ok, a questo punto io ho aggiunto un pochino di latte perchè l'impasto era troppo sostenuto, cmq non deve risultare troppo liquido..bene, ora in ultimo amalgamiamo al composto gli albumi montati in precedenza, procedendo dal basso verso l'alto. Trasferire il composto negli stampini (riempirli per 3/4) (io gli ho riempiti un pò di più, ma c'è il rischio di sbordamento), che andranno in forno FREDDO (ripeto,si parte da forno freddo) che regoleremo a 180°. Cuocere per circa 30minuti, o 45 se abbiamo optato per lo stampo grande.
Una volta cotti e raffreddati (ottimi anche tiepidi) cospargerli con zucchero a velo.
Per il gusto dello yogurt credo che si possa spaziare, vi consiglio cmq uno yogurt magro, altrimenti diminuite ulteriormente la quantità di zuccero. Se trovate il tipo "prugna e cereali" (della "SELEX") siete a cavallo del cammello.
se vi volete cimentare in altri gusti magari x la prima volta dimezzate le dosi come ho fatto io!Ed eccone uno:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10258/normal_muffin.JPG

Eccolo all'interno con tutte le sue scorzette tritate fini fini:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10258/muffin2%7E1.JPG

Grande conquista...!Sono riuscita a metter le foto!yeeeeeeeeeee!:D
Grazie Cinzia!

Risulteranno profumatissimi, e sofficiosi..
Buon appetito e...fatemi sapere.
Baci, sele (:-*

Angela06
23/04/06, 05.04
ohi! ma come ????? Una ricetta cosi' e' passata inosservata?????? Ma dico scherziamo vero????? Devono essere proprio un portento sti muffin.... grazie per la bella ricettina carissima, da provare sicuramente! :p:

pasticcina167
24/04/06, 23.24
che meraviglia!!!bravissima!:p:

panna&fragola
23/01/07, 19.33
grazie..oh era un pò eh che nn frequentavo il forum visto la data della mia risposta!baci a tutte!