Visualizza Versione Completa : Bollito
briciola
08-12-2005, 17:11
Qualcuno Mi Puo Dare Una Buona Ricetta Per Cucinare Il Bollito Per Le Feste Natalizie..non Sono Molto Brav Acoi Secondi Piatti E Siccome Avro Ospiti Vorrei Fare Una Bella Figura..e Con Le Vostre Ricette E Idee :) So Che Posso Farla.
Grazieeee
Un buon bollito che si rispetti deve avere carne di manzo (ad esempio punta di petto), una testina di vitello arrotolata, un cappone, la lingua, il cotechino (questi ultimi due pezzi ti consiglio cuocerli in un'altro tegame perchè intorpidiscono il brodo), delle carote, delle cipolle, delle coste di sedano, chiodi di garofano
Metti in un pentolone, alla prima bollitura elimini con la schiumarola i residui e la schiuma che vengono a galla poi abbassi il fuoco e lasci sobbillire fino a termine della cottura
Se qualche pezzo di carne si cuoce prima di altri lo tiri su e lasci terminare la cottura degli altri pezzi
Come tempo ti ci vogliono circa 3-4 ore ma è molto indicativo, dipende se la carne che utilizzi è ruspante oppure no
Se non osno stata chiara chiedimi pure :)
Prova a guardare a questo indirizzo
http://www.pastaround.com/brodo/brodo-3.php
trovi una bella monografia sul brodo
:)
adgloria
08-12-2005, 23:16
Ricordati che se vuoi avere una carne buona devi mettere la carne nell'acqua quando bollente , se invece opti per un buon brodo devi mettere la carne con l'acqua fredda!!!:) ...è questo un consiglio della mia nonna piemontese .... che aveva una trattoria ,della quale una specialita' era il carrello dei bolliti!!!:D
briciola
09-12-2005, 15:37
grazie davvero per i consigli appena faro il bollito vi sapro sapere come è andata..un abbraccio forteeee