Visualizza Versione Completa : pandoro delle sorelle Simili
79sara79
14-12-2006, 12:12
sta ad osimo......prov.di ancona........vicino alla statale e si chiama
Centro Forniture Pesaresi Srl
60027 Osimo (AN) - VIA CRISPI FRANCESCO
considera che vendono solo con partita iva (non gli interessa di che tipo sia) ma non possono fatturare se non hai la partita iva.......non so se hai qualche conoscente che gli sta bene che la usi............minimo fatturabile circa 50 euro........forniscono negozi e pasticcerie quindi hanno di tutto....tovaglie,tovaglioli attrezzature,macchinari e ingredienti
vedi tu se puo andare.io ci vado domani pomeriggio.......
ciao!
crema pasticciona
14-12-2006, 12:22
Crema pasticciona forse sabato riuscirai a fare il pandoro se smetti di cercare gli stampi di carta per pandoro(:-* ;) .Ameno che tu non voglia fare il panettone, il pandoro va cotto negli stampi di metallo(infatti non si possono fare raffreddare capovolti come il panettone) .Ne esistono di diversi tipi, aderenti e non, e di diverse misure(ne puoi vedere uno nel primo post , quello con la ricetta postata da marble, dove c'è l'impasto che lievita dentro lo stampo).Forse, provando a cercarlo in qualche fornito negozio di casalinghi lo trovi più facilmente.In alternativa, ti dico che ho fatto io quando non trovavo gli stampi tipo panettone per fare il panettone gastronomico.Ho foderato di carta forno bagnata e strizzata (per modellarla bene)una pentola(preferibilmente che non abbia il doppio fondo)e li ho fatto ultima lievitazione e cottura Naturalmente deve essere una pentola dai bordi alti e con un diametro simile a quello dello stampo he desideri.Non avrà la classca forma a stella del pandoro ma avrai realizzato un desiderio.
Ommamma che figura:o :o :o
Ero convinta di averli visti in carta l'anno scorso e volevo evitare di spendere un capitale per uno stampo che magari non userò più... stasera provo ad andare nell'unico negozio di casalinghi del paesello:mad:
Purtroppo l'unica pentola alta che ho senza il triplo fondo è bombata in basso... in pratica dovrei tagliarla con la fiamma ossidrica per sformare il pandoro :mad:
Vediamo se stasera trovo qualcosa!!! grazie!
sta ad osimo......prov.di ancona........vicino alla statale e si chiama
Centro Forniture Pesaresi Srl
60027 Osimo (AN) - VIA CRISPI FRANCESCO
considera che vendono solo con partita iva (non gli interessa di che tipo sia) ma non possono fatturare se non hai la partita iva.......non so se hai qualche conoscente che gli sta bene che la usi............minimo fatturabile circa 50 euro........forniscono negozi e pasticcerie quindi hanno di tutto....tovaglie,tovaglioli attrezzature,macchinari e ingredienti
vedi tu se puo andare.io ci vado domani pomeriggio.......
ciao!
osimo la conosco, non è neanche troppo lontana.
dovrebbe andare la tessera che uso per andare alla marr, l'ingrosso dei ristoratori...speriamo...mi sai anche dire gli orari che fanno?
grazie mille!
79sara79
14-12-2006, 14:28
dovrebbero fare dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
ti dico basta anche una partita iva di abbigliamento......
non sta ad osimo centro ma al semaforo che da ancona vai verso stazione d'osimo invece di arrivare al semaforo prosegui diritto e subito a destra.sta nei pressi di un asilo e una maglieria
ti lascio il numero di telefono se avessi bisogno di chiamarli 071 7211229
ciao!
crema pasticciona
14-12-2006, 14:38
Ecco, mi è arrivata la mail con gli auguri di Natale dallo staff di Cookaround. Cos'è la prima foto? Un pandoro>:-> >:->
Diavoli tentatoriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
dovrebbero fare dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
ti dico basta anche una partita iva di abbigliamento......
non sta ad osimo centro ma al semaforo che da ancona vai verso stazione d'osimo invece di arrivare al semaforo prosegui diritto e subito a destra.sta nei pressi di un asilo e una maglieria
ti lascio il numero di telefono se avessi bisogno di chiamarli 071 7211229
ciao!
grazie mille, se posso vado, molto gentile.
ciao:)
rufulino
14-12-2006, 16:14
grazie del consiglio ma tu pensa che quando l'ho fatto due giorni fa è stato a lievitare la bellezza di 9 ore e ancora doveva stare perchè lo sbuffo non è venuto a dovere.
ho usato tutte le precauzioni possibili ,forno preriscaldato,pentolino di acqua ustionante,ma ha lievitato come un bradipo.
....prova con il lievito fresco...
magari era x quello?
io senza particolari fatiche ne ho fatti 2 ed erano entrambi stupendi
ora vado, la mia piccolotta esce dal nido ho troppa voglia di abbracciarla
Ripropongo qui un quesito riguardante il mio pandoro.
Ho provato, per la seconda volta e con uno stampo finalmente adeguato, il pandoro seguendo la ricetta di Adriano dal sito di Gennarino
Ho suddiviso l'impasto tra lo stampo e una tortiera piccola. Il pandoro ha cotto secondo i tempi indicati nella ricetta, la brioche/pandoro ha iniziato e finito la cottura a 160° o poco più, e ovviamente in meno tempo. Questo è il risultato.
http://img183.imageshack.us/img183/6074/dscn2216avc2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=dscn2216avc2.jpg)
Ho tagliato prima la brioche che, ancora tiepida, era un po' troppo burrosa in superficie, ma dentro era perfetta.
http://img183.imageshack.us/img183/6881/dscn2218abd3.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=dscn2218abd3.jpg)
Quando ho tagliato il pandoro la sorpresa. Non era cotto uniformemente, laddove era cotto era squisito, ma come si vede dalla foto c'è un punto in cui è collassato.
http://img206.imageshack.us/img206/2006/dscn2219bhq1.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=dscn2219bhq1.jpg)
Non capisco se il "buco" è conseguenza della cottura sbagliata (notare che comunque non era crudo, ma rimaneva troppo umido e compatto) o se il fatto che non abbia cotto bene in quel punto sia conseguenza di una lievitazione sbagliata, o di un mio errore nel fare la "palla", o altro.
Prima di mettere il tutto in forno l'impasto riempiva perfettamente lo stampo, infatti ero molto fiduciosa.
L'unico errore che mi pare di aver fatto è scordare di inumidire col latte prima di arrotolare, oltre l'ovvia poca manualità nella sfogliatura ma per quello tocca solo far pratica (e cmq è andata meglio della volta scorsa http://www.gennarino.org/forum/images/smiles/icon_confused.gif ).
Avete idea di cosa può esser successo?:confused:
Dolce D.
14-12-2006, 16:29
....prova con il lievito fresco...
magari era x quello?
io senza particolari fatiche ne ho fatti 2 ed erano entrambi stupendi
ora vado, la mia piccolotta esce dal nido ho troppa voglia di abbracciarla
sicuramente riproverò con tutti gli ingredienti giusti
crema pasticciona
15-12-2006, 11:21
Ok, ho ancora circa 5 ore per decidere cosa fare ed eventualmente comprare il burro.
Cosa ne dite se per questo benedetto pandoro uso come stampo una pentola di diametro 21 e altezza 15? Meglio lasciar perdere?:confused:
coralloh
15-12-2006, 11:26
Secondo me puoi provare:metti in conto però che potrebbe venirti più largo che alto.In ogni caso non riempire la pentola oltre la metà dell'altezza, perchè non si sa mai:se dovesse lievitare troppo , debordando ti si ripiegherebbe su bordi esterni;)
79sara79
15-12-2006, 11:28
ho usato la pentola come la tua.....rivestita di carta da forno......si cucina ugualmente.....magari lascialo un pochino di piu...ma si scurisce uguale.io un tentativo lo farei..avrai buttato via 5 uova mezzo chilo di farina e il burro......anche il mio primo esperimento è stato un mezzo insuccesso ma l'abbiamo mangiato uguale (anche se era un po basso ) e nonostante l'estetica era buonissimo.....perche non provare?
crema pasticciona
15-12-2006, 14:39
Grazie per le risposte, mi avete convinta: domani provo!:)
Beh... se lunedì non avete mie notizie, probabilmente sono stata fagocitata da una sorta di blob burroso:eek: :eek: :D
AnnaRitaaaaaaaaaaa è arrivato il momento di disturbarti:D :D :D ....x tua sfortuna:rolleyes: ho deciso di fare il pandoro x S.Stefano quando verranno le mie cugine da Milazzo e volevo sorprenderle:cool: , la ricetta non mi sembra difficilissima se non nella parte della sfogliatura, che non ho mai fatto (hai al riguardo dritte in più da darmi?) ed il risultato mi sembra eccezionale.....beh dopo la colomba di certo questa lavorazione non mi spaventa! Però ho un dubbio: x il momento ho solo trovato uno stampo di cartone a forma di stella, basso e largo x intenderci.....2 di questi €4....boh.....visto che nessuno ha provato con questi stampi, mi chiedevo se pensi sia il caso di provare:rolleyes: ....se devo cambiare qualcosa della tua ricetta (tipo tempi di lievitazione ecc) o se mi consigli di continuare a cercare lo stampo originale..............
mi fido di te.....aspetto ansiosa!(:-*
violablu
15-12-2006, 15:20
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0042_IMG%7E10.JPG
Che pandoro meraviglioso!
Sei davvero una chef:rolleyes:
Posso mettere la ricetta sul mio blog?
Prima magari la provo...
free-cuisine.over-blog.com
Buone feste!http://img337.imageshack.us/img337/6461/hivercoucoupotmx1.gif
ti consiglio di continuare a cercare lo stampo... secondo me un pandoro basso non rende... meglio sarebbe uno stampo da panettone, almeno è alto...
Che pandoro meraviglioso!
Sei davvero una chef:rolleyes:
Posso mettere la ricetta sul mio blog?
Prima magari la provo...
free-cuisine.over-blog.com
Buone feste!http://img337.imageshack.us/img337/6461/hivercoucoupotmx1.gif
grazie!
per riportare la ricetta ovviamente non ci sono problemi, è una delle ricette delle sorelle Simili più citate da tutti nel web
ti consiglio di continuare a cercare lo stampo... secondo me un pandoro basso non rende... meglio sarebbe uno stampo da panettone, almeno è alto...
grazie cara, hai proprio ragione! allora continuerò a cercare!!! ...in effetti se non ha la forma di pandoro che pandoro è:rolleyes: :D
79sara79
15-12-2006, 18:43
sono stata all'ingrosso di prodotti di pasticceria oggi e alla faccia dei negozi ho comprato 50 stampi in cartone da 750 gr e 50 stampi da 500 gr......tieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
tanto ci posso cucinare anche altri dolci........non mi avanzano sicuro.......evvai
al negozio volevo prendere anche il glucosio ma lo aveva solo da 15 kg......mi pareva esagerato....
da domani si PANETTONIFICAAAAAAAAAAAAA
Ho il pandoro in lievitazione ma la cosa mi sconvolge....:rolleyes: :rolleyes:
erano quasi le 16.00 quando l'ho messo in lievitazione e a quest'ora si sarà alzato di un millimetro:'-( :'-( da premettere che ho iniziato alle 8.30, che ne dite se lo lascio ancora tutta la notte a lievitare e domattina lo inforno???
Vi prego aiutatemi sono disperata!!!!!!!!!!!
erano quasi le 16.00 quando l'ho messo in lievitazione e a quest'ora si sarà alzato di un millimetro:'-( :'-( da premettere che ho iniziato alle 8.30, che ne dite se lo lascio ancora tutta la notte a lievitare e domattina lo inforno???
il mio è stato tranquillamente tutta la notte nel forno, poi l'ho cotto la mattina ed è venuto bene.
al limite dagli un'occhiata stanotte, se ti svegli per altro, il mio alle 5 era a buon punto, e alle otto è iniziata la fase cottura.
ciao
ancora niente lievitazione?
ancora niente lievitazione?
Che ti devo dire si sarà alzato di qualche centimentro uno o due...
Tra ieri e oggi ho rifatto il pandoro.....ho finito di sfogliarlo ieri alle 23:40. L'ho messo in forno avvolto con un plaid e con dentro la borsa dell'acqua calda. Mi sono svegliata alle 5:00 ed era vergognosamente basso:o . Sono tornata a letto affranta.....alle 8:00 si era alzato un pochino, ho acceso il forno al minimo e ho rinnovato la borsa dell'acqua calda, e alle 11:30 ho dovuto infornare anche se era a tre-quarti dello stampo. 50 minuti buoni di cottura.....sfornato veloce, assaggiato una fettina (mi sono ustionata la lingua) e non era male. Sono corsa al lavoro e questa sera mi sono ritrovata un mattone di pandoro.....per mangiarlo devo mettere la fetta nel micro......perché???????????????? Ma voi nelle vostre cucine quanti gradi avete? Io ne ho 18, 18,5.......la notte scende ma mai sotto i 17.....Vi prego datemi una mano a capire cosa c'é di sbagliato, come lo impasto? la temperatura? so di essere assillante ma questa cosa mi tormenta, anche perché lo stampo io l'avevo pagato 24 euro:eek: Ora devo ammortizzarlo
Che ti devo dire si sarà alzato di qualche centimentro uno o due...
allora vai a letto e domattina lo riguardi ;)