Visualizza Versione Completa : pandoro delle sorelle Simili
Sta finendo la lievitazione.. e stavolta ci ho provato a mettere le gocce di cioccolato.. io avrei provato a inserirle l'ultima volta che l'ho steso per sfogliare, cioè quando era steso ci ho buttato le gocce, le ho un pò pressate con il matterello e poi ho ripiegato e rimesso in frigo per l'ultima volta.. tra poco sarà pronto per cuocere, ma fino a domani non potrò tagliare una fetta e farvi vedere come è venuto... speriamo bene!!! BACI!!!
bene! aspettavo le notizie-gocce! ;)
finalmente ho trovato lo stampo non vedo l'ora di farlo, oggi quando l'ho trovato ero troppo contenta.:) :) :) :) ciao ciao
alla fine l'hai trovato! aspettiamo anche la tua foto! vedrai che ti verrà benissimo!
Grrrrrrrrr............... >:-> >:-> >:-> >:->
spero di poterlo fare domani e se esce bene ve la metto sicuro la foto ciao ciao
Eccolo qua.. è buono, davvero molto buono.. le gocce non hanno creato problemi, ha messo un pò più tempo dell'altra volta a lievitare, ma forse non dipende da quelle.. cmq, ESPERIMENTO RIUSCITO!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/normal_DSCN0125.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/normal_DSCN0126.JPG
Baci!!!
barbaramr
16-12-2005, 18:31
Bellissimo... complimentoni!!!!(:-*
Bellissimo!!! brava! lo rifarò di sicuro con le gocce!
finalmente l'ho fatto ecco il risultato....cmq il gusto e buono magari non è dolcissimo ma mi piace e forse lo dovevo lasciare altri cinquue minuti in forno ma avevo una paura che si bruciasse. Come primo esperimento è andata bene almeno per me.:) :) http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10232/Immagine_019.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10232/Immagine_020.jpg
Annarita scusa 20/25 min in tutto per la cottura? ma spiegami il frono statico o ventilato? a che altezza l'hai infornato? nelle fasi di lievitazione hai messo sopra un canovaccio? l'hai tenuto nel forno al chiuso o fuori?
aspetto i tuoi consigli
ciao a presto
Che bello che ti è venuto! COMPLIMENTI D@ni.. è un grandissima soddisfazione vero? Sembra impossibile quando leggi la ricetta e tutti i passaggi, e invece...non c'è che da ringraziare Anna Rita che ce l'ha spiegata perfettamente! Comunque anche io a quello con le gocce di cioccolata, visto che anche a me l'altra volta mi sembrava un pò poco dolce, ho aggiunto 30 g di zucchero in più! BACI!
Sara è verissimo sono stata prorio contenta, appena l'ho assagiato ho detto non mi è venuto bene poi pero ho assagiato un altro pezzo è ho detto è buonissimo, cmq anche io la prossima volta lo faro con le goccie. ciao ciao :)
finalmente l'ho fatto ecco il risultato....cmq il gusto e buono magari non è dolcissimo ma mi piace e forse lo dovevo lasciare altri cinquue minuti in forno ma avevo una paura che si bruciasse. Come primo esperimento è andata bene almeno per me.:) :) http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10232/Immagine_019.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10232/Immagine_020.jpg
BRAVA!!!! è venuto benissimo!!!!!
Annarita scusa 20/25 min in tutto per la cottura? ma spiegami il frono statico o ventilato? a che altezza l'hai infornato? nelle fasi di lievitazione hai messo sopra un canovaccio? l'hai tenuto nel forno al chiuso o fuori?
aspetto i tuoi consigli
ciao a presto
20'-25' a me non sono bastati, infatti ho scritto che l'ho tenuto di più, la prova stecchino non me lo dava cotto... mi ci sono voluti 35'! l'ho infornato direi basso, ma la forma è alta, direi simmetrico rispetto alle altezze del forno, tanto spazio sotto e tanto sopra. ho anche la funzione ventilata, ma ho usato lo statico perchè il ventilato ancora non l'ho sperimentato bene. per le lievitazioni l'ho tenuto in forno leggermente tiepido (accendo al minimo per massimo 5', il tempo che si intiepidisca appena appena) scoperto con una bacinella d'acqua calda e la luce accesa. secondo me si crea un microclima ideale per le lievitazioni.
non c'è che da ringraziare Anna Rita che ce l'ha spiegata perfettamente!
grazie Sara! (:-*
Ciao a tutte,
voglio innanzitutto fare i complimenti a tutte voi per le vostre realizzazioni (pandori stupendi!!!). Vorrei però sapere per quanto tempo e in che modo si può conservare bene il pandoro e il panettone fatti in casa?
Grazie a tutte e COMPLIMENTI DAVVERO!!!
:p: Sasa
Anna Rita spero che tu legga la mia richiesta di aiuto al più presto.....Chiunque possa darmi una mano mi rispondaaaaaaa......
Dopo l'ultimo impasto del pandoro l'ho fatto lievitare un'ora e mezza.Fin qui tutto ok....Poi ho steso l'impasto e ho messo dentro il burro morbido,ho ripiegato e ho "provato"a stendere....Mi è uscito tutto il burro di fuori e ho avuto l'infelice idea di ripiegare mettendo il burro fuoriuscito e ristendendo il tutto.....non vi dico che ho combinato....Un impasto ricoperto di burro.....Ora ho messo tutto in frigo dentro una ciotola...Ho speranze di non perdere tutto il tempo che ho dedicato con amore e impegno????????????non sopporterei il contrario......Dalla spiegazione sembrava una fase piuttosto semplice...invece x me si è presentata complicatissima...Come mai???Fate prestooooooooo
Ciao a tutte,
voglio innanzitutto fare i complimenti a tutte voi per le vostre realizzazioni (pandori stupendi!!!). Vorrei però sapere per quanto tempo e in che modo si può conservare bene il pandoro e il panettone fatti in casa?
Grazie a tutte e COMPLIMENTI DAVVERO!!!
:p: Sasa
il panettone non molto a quanto scrivono sul loro libro le Simili, il pandoro non danno indicazioni, io non ho avuto modo di verificare... ma l'ultimo bocconcino l'ho mangiato dopo 5 giorni... a dir la verità era un pò secco, ma considera che era una fetta tagliata e non il pandoro intero.
Anna Rita spero che tu legga la mia richiesta di aiuto al più presto.....Chiunque possa darmi una mano mi rispondaaaaaaa......
Dopo l'ultimo impasto del pandoro l'ho fatto lievitare un'ora e mezza.Fin qui tutto ok....Poi ho steso l'impasto e ho messo dentro il burro morbido,ho ripiegato e ho "provato"a stendere....Mi è uscito tutto il burro di fuori e ho avuto l'infelice idea di ripiegare mettendo il burro fuoriuscito e ristendendo il tutto.....non vi dico che ho combinato....Un impasto ricoperto di burro.....Ora ho messo tutto in frigo dentro una ciotola...Ho speranze di non perdere tutto il tempo che ho dedicato con amore e impegno????????????non sopporterei il contrario......Dalla spiegazione sembrava una fase piuttosto semplice...invece x me si è presentata complicatissima...Come mai???Fate prestooooooooo
quella di stendere lapasta con il burro è la cosa più difficile... l'avevi racchiuso bene? credo che tu abbia fatto l'unica cosa possibile, aspetta un pò di più tra una stesa e l'altra, in modo che il burro si solidifichi un pò. magari si stenderà con più difficoltà, ma almeno uscirà di meno!
CREDO DI AVER CAPITO L'ERRORE......PURTROPPO MI SONO AIUTATA A FARE GLI IMPASTI COL BIMBY....pRIMA DELL'ULTIMO IMPASTO TUTTO ERA PERFETTO...QUANDO HO AGGIUNTO I 200 GR. DI FARINA E IL RESTO MI SONO ACCORTA CHE IL BIMBY NON ERA APPOGGIATO BENE AL PIANO E QUINDI HO MESSO ALMENO 50 GR DI FARINA IN PIù.DI CONSEGUENZA L'IMPASTO E' VENUTO DI SICURO PIU' DURETTO....RECUPERERO'??
il problema non credo si a quello, secondo me è quello di non aver racchiuso bene il burro...
Ho sudato sette camicie per far assorbire all'impasto il burro.....e' abbastanza duro..Io ho fatto lo stesso le palline e le ho messe negli stampi....Ancora spero che esca fuori qualcosa di commestobile...Altrimenti.....domani mattina mi rimetto all'opera!!!Ho speso 15 Euro per uno stampo da 750gr.e due da 130gr.....Non mi arrendo!!!Certo la delusione c'è....
Voglio riprovare col bimby perchè i primi due impasti erano perfetti...e staro' attenta al peso degli ingredienti.....Verso l'una di notte vedro' se è il caso di infornare....vi faro' sapere domani mattina!!!!
ma avevi mai fatto sfoglie? vedrai che una volta presa la mano il burro non ti uscirà!
sono alle prese anche io con il pandoro, anche io infornerò verso l'una... ma non potevamo iniziare prima a farlo?!?!?!?
greedyforum
19-12-2005, 00:37
Marble una curiosita ma a che ora si dovrebbe iniziare gli impasti per non finire di infornarlo all'una di notte????
Grazie(:-*
Marble una curiosita ma a che ora si dovrebbe iniziare gli impasti per non finire di infornarlo all'una di notte????
Grazie(:-*
leggendo la ricetta i tempi di leivitazione/attesa sono nell'ordine:
1 + 0,45 + 1,15 + 20 + 20 + 20 + 4,30 = 8,30 sempre se lievita in questi tempi, poi non ho messo i tempi di lavorazione...
sono ancora qui ad aspettare che finisca di lievitare...
vado ad inserire i tempi totali nel primo post...