PDA

Visualizza Versione Completa : pandoro delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89

marble
19-12-2005, 01:41
dimenticavo il tempo di cottura... altra mezz'ora... totale 9 ore!

daymoon
19-12-2005, 12:23
Stanotte mi sono coricata alle 02.45......stavo morendo di sonno...La cosa peggiore però è stata il risultato!!!!!Pessimo!!!Son venuti dei mattoni a forma di pandoro!!!!Nemmeno il gusto mi ha convinta:ho messo la vanillina,ma la prox vorrei usare la stecca di vaniglia.Viene piu' buono,vero?Anna Rita tu hai prov solo con quella?Oggi volevo riprovarci,ma mi sono svegliata alle 10.40!!!!In compenso sto preparando la marmellata di arance che,se viene buona(almeno quella lo spero!!)devo regalarla insieme al croccante,ai bacetti e al liquore al cioccolato fatti da me.Dovevano esserci anche i pandorini e i panettoncini.....,ma mi sa che non ci riuscirò....(La pasta madre la devo rinfrescare oggi per la seconda volta e nemmeno lei mi sembra granchè.......CHE SFORTUNA...)

marble
19-12-2005, 12:30
ti ho battuta, io ho fatto le 3!!!! :eek: però è venuto bene, come il primo fatto.
io ho provato l'anno scorso con le bustine di vanillina e scorza di limone, quest'anno una volta i semini e una volta l'estratto liquido. bene in tutti e 3 i casi

daymoon
19-12-2005, 12:36
Quale ti sembra si avvicini di più a quelli comprati?O meglio :quale mi consigli di fare per regalarli?

marble
19-12-2005, 12:38
questa versione mi piace più di quella dello scorso anno. per gli aromi puoi mettere tranquillamente la vanillina.
un pò di scorza di limone, ma poca, a me non dispiace, ma ieri non l'ho messa perchè non la avevo.

marble
19-12-2005, 12:39
questa versione mi piace più di quella dello scorso anno. per gli aromi puoi mettere tranquillamente la vanillina.
un pò di scorza di limone, ma poca, a me non dispiace, ma ieri non l'ho messa perchè non la avevo.

dimenticavo, mi piace di più anche perchè la pasta viene molto più bella ed elastica di quella dell'altra ricetta

aidil
19-12-2005, 13:08
Oggi mi portano lo stampo antiaderente, è costato 8 € che ne dite come prezzo?

Voglio provare questa ricetta, tanto devo passarmi il tempo in qualche modo.

come tempi in pratica fra lavorazioni e riposi quanto si occupa in totale?

marble
19-12-2005, 13:12
ho fatto il calocolo stanotte, sono 9 ore solo tra attese, lievitazioni, cotture, poi ci sono i tempi di lavorazione.... mi sembra un pò azzardato per te ora.... (:-*

ale-tn
19-12-2005, 13:30
Oggi mi portano lo stampo antiaderente, è costato 8 € che ne dite come prezzo?

Voglio provare questa ricetta, tanto devo passarmi il tempo in qualche modo.

come tempi in pratica fra lavorazioni e riposi quanto si occupa in totale?

il prezzo è buono io l'ho pagato 13,50 per 1 Kg.
uff sempre cari da noi!>:->

fragola1983
19-12-2005, 13:32
ce l'ho fatta pure io!!! buonissimo bellissimo issimo tutto ;) fatto ieri oggi ovviamente è già finito :D

aidil
19-12-2005, 15:06
ho fatto il calocolo stanotte, sono 9 ore solo tra attese, lievitazioni, cotture, poi ci sono i tempi di lavorazione.... mi sembra un pò azzardato per te ora.... (:-*
Effettivamante è un pò azzardato, ma male o meglio bene che vada consegno il tutto alla vicina e se lo finisce lei!:D

Sasa
19-12-2005, 15:56
Grazie Anna Rita per avermi risposto! Colgo l'occasione per complimentarmi con te direttamente: SEI ECCEZIONALE!!! Un aiuto! Sto provando a fare il apndoro delle sorelle Simili e sono al primo impasto che sta lievitando. Ad un certo punto il burro viene chiuso nella pasta e l'operazione ripetuta x altre due volte, mi chiedo e ti chiedo (Meglio!!!:D ) se il burro, 140g, vanno chiusi nella pasta anche le due volte successive inserendo un totale di 420 g. di burro oppure nelle due volte successive si ripiega soltanto la pasta???
Forse è una domanda un po' assurda, ma ai principianti vengono anche questi dubbi!!!
GRAZIE.
;) Sasa

Cinzia
19-12-2005, 16:02
Sasa ti rispondo io in attesa che arrivi marble visto che sei già partita con l'impasto :)

se provi a guardare bene la ricetta vedi che marble dice che il burro va aggiunto una sola volta, sono le operazioni di riposo e stesura della pasta che vanno fatte altre due volte

chiedi pure se non hai capito altro :)

Sasa
19-12-2005, 16:46
Grazie Luna Blu!!! Che bello avere amici in diretta pronti ad aiutarti:) ... e grazie per la tua disponibilità!!! Intanto il mio pandoro lievita (il secondo impasto!!!) anche se avevo preso la vaniglia in bacca ed aprendola mi sono resa conto che i semini sono neri. Saranno quelli della ricetta originale? Speriamo bene:) !!!
Grazie ancora Luna blu!!!
Sasa .

Cinzia
19-12-2005, 16:53
la vaniglia è così vai tranquilla :)

Sasa
19-12-2005, 17:10
Ah davvero? Che bella questa comuniaczione on line!!!:D
Ancora grazie Luna Blu!!!
Sasa

d@ny
19-12-2005, 21:22
Stanotte mi sono coricata alle 02.45......stavo morendo di sonno...La cosa peggiore però è stata il risultato!!!!!Pessimo!!!Son venuti dei mattoni a forma di pandoro!!!!Nemmeno il gusto mi ha convinta:ho messo la vanillina,ma la prox vorrei usare la stecca di vaniglia.Viene piu' buono,vero?Anna Rita tu hai prov solo con quella?Oggi volevo riprovarci,ma mi sono svegliata alle 10.40!!!!In compenso sto preparando la marmellata di arance che,se viene buona(almeno quella lo spero!!)devo regalarla insieme al croccante,ai bacetti e al liquore al cioccolato fatti da me.Dovevano esserci anche i pandorini e i panettoncini.....,ma mi sa che non ci riuscirò....(La pasta madre la devo rinfrescare oggi per la seconda volta e nemmeno lei mi sembra granchè.......CHE SFORTUNA...)

tranquilla la prossima volta che lo farai andra tutto ok, io quando l'ho fatto stavo sempre li a vedere se lievitava perchè avevo paura di aver sbagliato, cmq quante altre cose fai in casa sei bravissima, perchè non dai le ricette, io vorrei quella della marmellata e anche le altre se ti è possibile quando vedo cose fatte in casa le farei tutte :D :D ciao ciao.

marble
20-12-2005, 09:56
Grazie Anna Rita per avermi risposto! Colgo l'occasione per complimentarmi con te direttamente: SEI ECCEZIONALE!!! Un aiuto! Sto provando a fare il apndoro delle sorelle Simili e sono al primo impasto che sta lievitando. Ad un certo punto il burro viene chiuso nella pasta e l'operazione ripetuta x altre due volte, mi chiedo e ti chiedo (Meglio!!!:D ) se il burro, 140g, vanno chiusi nella pasta anche le due volte successive inserendo un totale di 420 g. di burro oppure nelle due volte successive si ripiega soltanto la pasta???
Forse è una domanda un po' assurda, ma ai principianti vengono anche questi dubbi!!!

GRAZIE.
;) Sasa

com'è andata poi? mi dispiace non averti risposto ieri ma ero incasinata sul lavoro e non mi sono collegata, ma la nostra Luna Blu ti ha chiarito tutto!

Sasa
20-12-2005, 21:19
Ciao Anna Rita, oggi in ritardo arrivo io!
E' andata benissimo in quanto al risultato finale, ma è una grande faticata !!!
Ho terminato alle 2,20 e poi una grande delusione... mi ero organizzata per confezionarne otto da regalare ma i tempi e l'impegno che richiede la realizzazione del pandoro mi hanno fatto desistere!:o Ora non so propri cosa poter realizzare per regalarlo ai miei amici! Hai qualche idea non troppo laboriosa ma squisita? L'anno scorso ho regalato delle palline di pasta di mandorla col cuore d'arancia e ricoperte di cioccolato fondente. E quest'anno??? Avevo proprio fatto male i conti!
Comunque grazie per l'aiuto e ...per i consigli che mi darai.
Sasa:)

fragola1983
20-12-2005, 22:12
io regalo biscottini, di qualità diverse.. ma come base sempre la pasta frolla.. sono venuti carini, spero piacciano :D

aidil
20-12-2005, 23:08
io ho lo stampo alto 22 cm che faccio devo aspettare che esca fuori come il tuo oppure inforno prima anche se ancora non è arrirrivato al bordo? lievita dalle 18. Ancora posso aspettare tanto non ho sonno. che mi consigli?

marble
20-12-2005, 23:12
inforna, tanto cresce anche in cottura. ieri l'altro l'ho rifatto ed è andata benissimo così!

aidil
20-12-2005, 23:18
allora lo esco dal forno dove lo avevo messo a lievitare, riscaldo e dopo inforno oppure accendo con dentro il pandoro?

marble
21-12-2005, 08:55
lo togli dal forno e lo rimetti quando è a temperatura, scusa ti rispondo solo ora ma ieri mi ero già sconnessa!

aidil
21-12-2005, 11:02
ciao, alla fine ho fatto come dici tu, il risultato è qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12476), l'errore + grosso che ho fatto è che ho messo la parte liscia non sul fondo dello stampo ma in alto :o , in quel momento un calcione mi ha fatto confondere :'-( . Ti volevo chiedere se lo zucchero che utilizzi per lo stampo è a velo o normale? io ho messo quello normale e si è un pò caramellato.