Visualizza Versione Completa : pandoro delle sorelle Simili
ciao, alla fine ho fatto come dici tu, il risultato è qua (http://http//www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12476), l'errore + grosso che ho fatto è che ho messo la parte liscia non sul fondo dello stampo ma in alto :o , in quel momento un calcione mi ha fatto confondere :'-( .
Lidia mi sa che carlo il calcio te l'ha dato + forte del previsto... cliccando su qua si apre la repubblica con larticolo su tremonti ;)...
(:-* baciiiiiiiiiiiiiii
corretto, grazie ;)
ma allora??????..........sei ancora a casa? e io che già ti pensavo............quel Carletto ............è un furbacchine! mi sà che dovrai dargli lo "sfratto"....... :D :D :D :D :D, un grande abbraccio, auguri!!!!
:) lella
Sono nuovamente alle prese col pandoro.....Sarà anche questa volta un fallimento???Ho pesato tutti gli ingredienti "al grammo",ma come sempre non sono Deborah se non sbaglio qualcosa.....:ho appena finito il secondo impasto e l'ho messo a lievitare in una ciotola senza però ungerla di burro(me ne sono dimenticata!!!).Può essere fatale???Voglio augurarmi di no.........
ciao, alla fine ho fatto come dici tu, il risultato è qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12476), l'errore + grosso che ho fatto è che ho messo la parte liscia non sul fondo dello stampo ma in alto :o , in quel momento un calcione mi ha fatto confondere :'-( . Ti volevo chiedere se lo zucchero che utilizzi per lo stampo è a velo o normale? io ho messo quello normale e si è un pò caramellato.
metto sempre quello normale, in un certo senso in effetti è come se si caramellizzasse!
Sono nuovamente alle prese col pandoro.....Sarà anche questa volta un fallimento???Ho pesato tutti gli ingredienti "al grammo",ma come sempre non sono Deborah se non sbaglio qualcosa.....:ho appena finito il secondo impasto e l'ho messo a lievitare in una ciotola senza però ungerla di burro(me ne sono dimenticata!!!).Può essere fatale???Voglio augurarmi di no.........
non succede ninete se non attaccarsi un pò alla ciotola! ;)
Anna Rita, come sempre sei gentilissima!grazie!
Adesso ho appena finito di compiere x la seconda volta "l'operazione sfogliatura".L'impasto presenta ancora delle macchie biancastre....come se il burro non si fosse ancora amalgamato bene.....Posso ripetere l'operazione una terza volta?Nel frattempo l'impasto l'ho messo in frigo...........
questo capita, non ti preoccupare.
io l'ultima volta che l'ho fatto l'ho sfogliato anceh qualche volta in più, non credo che gli faccia male!
Dopo la terza volta l'ho stesa e ho visto che era migliorata molto così ho fatto la palla....anzi ...le palle!!Ho uno stampo grande e due piccolini...vedremo quello che ne verrà fuori...Magari posto la foto!!
Per quanto riguarda il lievito naturale,mi sembra che è attivo ,ma non troppo come nella tua foto....forse per il panettone ormai mi conviene aspettare.....Faccio un rinfresco stasera(l'ho fatto ieri alle 17) e magari uno dopodomani...poi mi metto all'opera.....
Risultato dopo un giorno di lavoro:il pandoro grande è rimasto bianco e appena l'ho sformato si è afflosciato tutto...(almeno 45 min. di forno!!!) quelli piccoli son venuto discretamente....anche se non scuri come il pandoro acquistato.....Perchè??Può dipendere dal forno??Il gusto....:non mi ha soddisfatto molto perchè sento molto il burro....Deve essere così?Comunque lo riprovo domani x colazione.Chissà...forse dopo una notte di riposo può migliorare...
Volete sapere l'ultima??'Alle 20.00 ho iniziato la preparazione del panettone!!Ho una testa dura....
com'è andata poi? mi dispiace non averti risposto ieri ma ero incasinata sul lavoro e non mi sono collegata, ma la nostra Luna Blu ti ha chiarito tutto!
Grazie Anna Rita e...un consiglio
Ciao Anna Rita, oggi in ritardo arrivo io!
E' andata benissimo in quanto al risultato finale, ma è una grande faticata !!!
Ho terminato alle 2,20 e poi una grande delusione... mi ero organizzata per confezionarne otto da regalare ma i tempi e l'impegno che richiede la realizzazione del pandoro mi hanno fatto desistere!:o Ora non so propri cosa poter realizzare per regalarlo ai miei amici! Hai qualche idea non troppo laboriosa ma squisita? L'anno scorso ho regalato delle palline di pasta di mandorla col cuore d'arancia e ricoperte di cioccolato fondente. E quest'anno??? Avevo proprio fatto male i conti!
Comunque grazie per l'aiuto e ...per i consigli che mi darai.
Sasa:)
Risultato dopo un giorno di lavoro:il pandoro grande è rimasto bianco e appena l'ho sformato si è afflosciato tutto...(almeno 45 min. di forno!!!) quelli piccoli son venuto discretamente....anche se non scuri come il pandoro acquistato.....Perchè??Può dipendere dal forno??Il gusto....:non mi ha soddisfatto molto perchè sento molto il burro....Deve essere così?Comunque lo riprovo domani x colazione.Chissà...forse dopo una notte di riposo può migliorare...
Volete sapere l'ultima??'Alle 20.00 ho iniziato la preparazione del panettone!!Ho una testa dura....
secondo me dipende dal forno. anche il mio ha richiesto tempi di cottura più lunghi rispetto a quello indicato dalle Simili.
Per il burro penso che sia normale si senta, quelli che compre spesso non lo hanno (è margarina) e come scrivono nel libro dove ho preso la ricetta loro la caratteristica di questa ricetta è proprio quella di sentire il sapore del burro!
Grazie Anna Rita e...un consiglio
Ciao Anna Rita, oggi in ritardo arrivo io!
E' andata benissimo in quanto al risultato finale, ma è una grande faticata !!!
Ho terminato alle 2,20 e poi una grande delusione... mi ero organizzata per confezionarne otto da regalare ma i tempi e l'impegno che richiede la realizzazione del pandoro mi hanno fatto desistere!:o Ora non so propri cosa poter realizzare per regalarlo ai miei amici! Hai qualche idea non troppo laboriosa ma squisita? L'anno scorso ho regalato delle palline di pasta di mandorla col cuore d'arancia e ricoperte di cioccolato fondente. E quest'anno??? Avevo proprio fatto male i conti!
Comunque grazie per l'aiuto e ...per i consigli che mi darai.
Sasa:)
puoi provare con i fudge (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7972) si fanno velocemente e con risultati ottimi!
oppure i Marmorizzati di cioccolata al sapore d'arancia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12014) o i cioccolatini con le nocciole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7299)
greedyforum
22-12-2005, 16:40
Marble sto provando a fare il pandoro e sono nella fase frigo, volevo chiederti ma e normale che sia appiccicoso?
La spianatoia deve essere infarinata quando lo tiriamo fuori dal frigo per lavorarlo un po e stirarlo poi?
Grazie spero che mi rispondi presto grazie(:-*
Marble sto provando a fare il pandoro e sono nella fase frigo, volevo chiederti ma e normale che sia appiccicoso?
La spianatoia deve essere infarinata quando lo tiriamo fuori dal frigo per lavorarlo un po e stirarlo poi?
Grazie spero che mi rispondi presto grazie(:-*
scusa l'ho visto solo ora.
non mi sembra molto normale che si appiccicoso... la mia era una pasta splendida ed elastica che si tirava molto bene...
la spolverata di farina aiuta, io la metto.
greedyforum
23-12-2005, 00:28
Il mio ancora immagina che non e arrivato nemmeno al bordo, e dalle 19:00 che e messo nello stampo mi sa che vado a letto e domani lo inforno:D
Era appiccicoso il primo impasto no ma il secondo con due uova e diventato appiccicaticcio, ho aggiunto un po di farina non tantissima per evitare che diventasse duro alla cottura e si e aggiustato un po e si e fatto poi sfogliare bene sempre mettendo della farina nel piano lavoro pero;)
Domani ti faro sapere;)
greedyforum
23-12-2005, 09:29
Porca miseriaccia alla mia fretta:-|
Ragazzi e buonissimo e morbido almeno la parte cotta, solo che dopo mezz'ora di forno mi era sembrato apposto e invece uscendolo dalla forma si e afflosciato perche ancora cruda, l'ho rimesso in forno ma si e rovinata la forma :'-( per cui la metto di quello che rifaro ehehhehehe
Vado a rimettermi all'opera :D
Domanda perche dopo mezz'ora era ancora crudo?
Puo essere lo stampo che essendo di alluminio pesante non antiaderente ci vuole di piu?
O il forno invece di 170 deve essere piu caldo?
Perche sopra era cotto mentre dentro crudo.
Grazie;)
marywlasalsa
23-12-2005, 17:42
ebbene anche io dei vostri..... sta lievitando.....SPERIAMO bene!!!!
leggevo il libro delle Simili e parla di carta stagnola da mettere sul fondo dello stampo..... ce la possiamo evitare oppure mi so' persa qualche passaggio?????
:D GRAZIEEEEEE
Erin Shore
24-12-2005, 00:59
Missione compiuta! Ho preso lo stampo antiaderente da Mazzanti, finisco il panettone e poi sotto col pandoro!;)
ebbene anche io dei vostri..... sta lievitando.....SPERIAMO bene!!!!
leggevo il libro delle Simili e parla di carta stagnola da mettere sul fondo dello stampo..... ce la possiamo evitare oppure mi so' persa qualche passaggio?????
:D GRAZIEEEEEE
io non l'ho messa, ho fatto una piccola variante imburrando e spolverizzando di zucchero lo stampo
marywlasalsa
25-12-2005, 21:42
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/thumb_PANDORO.jpg Ho seguito le tue indicazioni senza carta stagnola....mi sono fidata + di te che delle Simili :D ECCOLO QUI APPENA TOLTO DALLA TEGLIA
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_PANDORINI.jpg
questi sono invece i piccolini :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/thumb_PANDORINI1.jpg
e qui tutti bardati a festa:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_DOCI-NATALE.jpg
accidenti!!! ma hai lavorato un sacco!!!! bravissima, mi sembra tutto venuto bene!
che torta è quella con la frutta sopra?
marywlasalsa
25-12-2005, 21:53
una semplicissima crostata con crema e frutti di bosco:)
grazie a te e grazie a tutte voi....mai fatto nulla del genere prima!!!
fragola1983
26-12-2005, 12:44
santo cielo mary quanto hai lavorato.. sei bravissima!!!! :D