Visualizza Versione Completa : pandoro delle sorelle Simili
marcoevfurn
24-12-2009, 10:01
io ho usato forno statico 50 minuti ,dipende sempre credo dell forno .mio e uscito dorato
Anch'io, forno statico per un'ora e venti ma le pareti restano bianche e il fondo diventa troppo croccante anche mettendo sopra l'alluminio. Forse è il forno che tiene una temperatura troppo bassa anche se seleziono 160°? Magari la prossima volta provo a cucinarlo a 170° fissi.
Mettete tutti lo zucchero nello stampo o solo il burro? Però non penso sia il problema perchè sarebbe venuto chiaro anche a marble.
Alla fine ieri sera gli ho dato una passata in forno dopo averlo sformato perchè buobo è buono ma il colore da "morto" non è dei più invitanti!:p:
finito ieri sera e stamattina non ho resistito e l'ho tagliato :D
dentro la mollica è rimasta sempre un po' "pesantuccia", pero' è lievitato benissimo, dopo vi posto le foto :eek:.
L'unica cosa è che il gusto di pandoro non si sente molto :confused:, ma ho letto che ad alcuni è bastato aspettare qualche giorno perchè i sapori si distribuissero bene.
Anche a voi è andata così?
A dopo per le foto ;)
ecco le foto:
lievitino
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/thumbs/IMG_000239.JPG
primo impasto dopo la lievitazione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/thumbs/IMG_000334.JPG
ultima lievitazione nello stampo, prima di infornare
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_000635.JPG
sfornato e sformato
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_000727.JPG
fette
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_001034.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_000929.JPG
scusate le tante foto :rolleyes:
Sfornato anche il secondo!
Cotto è cotto però nonostante averlo cucinato per un'ora e un quarto le pareti restano chiare!!!:-|:-|
Come fate a farle venire belle dorate?? Usate il forno ventilato o statico?
Delle serie: nessuno è mai contento delle sue cose...il mio esce sempre fin troppo scuro (anche se lo cuocio a 160°) e lo vorrei più chiaro!!!! :'-(:'-( Sob...
ecco le foto:
lievitino
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/thumbs/IMG_000239.JPG
primo impasto dopo la lievitazione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/thumbs/IMG_000334.JPG
ultima lievitazione nello stampo, prima di infornare
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_000635.JPG
sfornato e sformato
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_000727.JPG
fette
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_001034.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7090/medium/IMG_000929.JPG
scusate le tante foto :rolleyes:
:eek: ...ma è bellissimo!!!!! Sigh...il mio ieri, dopo circa 7 ore e 1/2 di lievitazione non era così gonfio come il tuo...si è cotto troppo (ma come cavolo fa a cuocere sempre così tanto?? Lo tengo a 160°!!! >:->>:->) e credo non sia per l'ennesima volta soffice come speravo (lo aprirò stasera)...incorcio le dita almeno sull'alveolatura... :\ Mi sa che il pandoro non è arte mia... :'-(
:eek: ...ma è bellissimo!!!!! Sigh...il mio ieri, dopo circa 7 ore e 1/2 di lievitazione non era così gonfio come il tuo...si è cotto troppo (ma come cavolo fa a cuocere sempre così tanto?? Lo tengo a 160°!!! >:->>:->) e credo non sia per l'ennesima volta soffice come speravo (lo aprirò stasera)...incorcio le dita almeno sull'alveolatura... :\ Mi sa che il pandoro non è arte mia... :'-(
grazie, sei molto gentile! :o
a me ieri ha impigato 5 ore per arrivare al bordo. Per la cottura, ci è voluto un po' di più rispetto a quanto indicato nella ricetta, ed è rimasto chiaro fuori, ma sarà per via dello stampo; anche l'altra volta non si è scurito molto.
per la sofficità, posso dire che è morbido, ma non sofficissimo.
ho visto nelle foto di altre cookine, che ad alcune la mollica aveva una consistenza diversa dalla mia, era meno "porosa". Forse dipende da come si fa la sfogliatura ?:confused:
spero che prenda un po' più di sapore, perchè per ora non è molto evidente :rolleyes:
in bocca al lupo per il tuo! ;);)
marcoevfurn
24-12-2009, 15:20
Anch'io ho lo stampo in alluminio com quello di flowy e il colore esterno è simile.
Eh...l'erba del vicino è sempre la più verde no?:D
Per la lievitaione è molto variabile... la prima volta ho aspettato 8 ore e questa quasi 18! :eek:
Comunque complimenti flowy! Che dosi di vaniglia e zucchero hai usato?
Anch'io ho lo stampo in alluminio com quello di flowy e il colore esterno è simile.
Eh...l'erba del vicino è sempre la più verde no?:D
Per la lievitaione è molto variabile... la prima volta ho aspettato 8 ore e questa quasi 18! :eek:
Comunque complimenti flowy! Che dosi di vaniglia e zucchero hai usato?
grazie ;)
di zucchero ne ho messo di più, 170 g ; poi ho usato una bustina di vanillina e un po' di aroma vaniglia liquido, perchè non sono riuscita a trovare la stecca :\
mi sa allora che è proprio lo stampo che non lo fa scurire molto :confused:
marcoevfurn
24-12-2009, 17:09
Effettivamente spulciando tra le pagine e in rete chi usa lo stampo antiaderente ha il colorito brunito e chi usa quello in alluminio ce l'ha chiaro.
Forse il mistero è stato risolto!
Comunque per il sapore il giorno dopo è meglio e anche usando la bacca di vaniglia è migliore.
Ma non riesci a trovare nemmeno quella PaneAngeli al supermercato?
zuccherina
26-12-2009, 14:20
Ricetta provata più volte,la differenza tra la vaniglia in bacca e la vanillina o la fialetta è abissale!!!!!!!!!!!
ciao
Ieri al termine del pranzo di Natale ho portato in tavola il pandoro fatto con le mie manine e con questa fantastica ricetta... successo pieno!.... :D:D:p:
Davvero buono... e ha lasciato a bocca aperta mamma, suocera, fratello, cognati e cognate... ;)
Quanti complimenti ma soprattutto che soddisfazione, ne hanno divorato uno intero in un battibaleno, per fortuna ne avevo preparati due!... :D
Ho iniziato con le prove verso l'8 dicembre, appena ricevuto lo stampo: è stata una bella fatica ma ne è valsa la pena.
Pandoro dopo pandoro ho affinato la mia tecnica di sfogliatura del burro e trovato la temperatura ottimale per il mio forno. :)
Come sempre GRAZIE a Cookaround, che resta la chiave del mio successo in cucina.
:)
Auguri a tutti!... (:-*
Effettivamente spulciando tra le pagine e in rete chi usa lo stampo antiaderente ha il colorito brunito e chi usa quello in alluminio ce l'ha chiaro.
Forse il mistero è stato risolto!
Comunque per il sapore il giorno dopo è meglio e anche usando la bacca di vaniglia è migliore.
Ma non riesci a trovare nemmeno quella PaneAngeli al supermercato?
la prossima volta vorrei cercare di trovare la bacca di vaniglia, anche io credo che il sapore sia diverso.
non sono proprio riuscita a trovarla nei dintorni! :\
cmq dopo qualche giorno, prende proprio il gusto classico del pandoro, è vero!
Vi dirò che pero' l'impasto è comunque risultato un po' "pesante", credo per via del burro; l'anno prossimo, se mi permettono di rifarlo :D, provero' a metterne meno nella sfogliatura.
gabrita a te come è andata alla fine? :)
ne approfitto per augurarvi un Felice 2010 !!
Volevo chiedere un'informazione,forse inutile ma...:p:
Se io comincio ora a fare la pasta del pandoro e lo lascio lievitare ,invece che 4 ore,tutta la notte, per poi infornarlo domani mattina...la pasta si guasta,potrebbe rovinarsi la lievitazione?:D
Grazie
fabioferrero
27-12-2009, 16:58
Se io comincio ora a fare la pasta del pandoro e lo lascio lievitare ,invece che 4 ore,tutta la notte, per poi infornarlo domani mattina...la pasta si guasta,potrebbe rovinarsi la lievitazione?:D
Grazie
Non dovrebbero esserci problemi, l'unico rischio e' che cresca troppo ed esca dallo stampo. Eventualmente fallo lievitare a temperatura ambiente e non in forno. In ogni caso, se lasci l'impasto in frigo dopo la sfogliatura, puoi lasciarlo tutta la notte.
Ciao.
marcoevfurn
27-12-2009, 18:52
Grazie
Lascialo lievitare ad una temperatura inferiore a quella ottimale di 27°/28°C. La lievitazione rallenta ma non cambia niente a livello di consistenza, il mio primo pandoro ha lievitato in otto ore, il secondo in sedici e la consistenza era uguale.;)
SaraSheila
28-12-2009, 02:29
una domanda...visto che domani provero' a fare questo pandoro... quando voi fate lievitare il pandoro in forno chiuso, poi al momento di cuocere, lo tirate fuori, accedente il forno e aspettate che si riscaldi per infornare il pandoro,
o si puo' lasciarlo dentro e accender il forno che pian piano si riscalda?
marcoevfurn
28-12-2009, 08:51
una domanda...visto che domani provero' a fare questo pandoro... quando voi fate lievitare il pandoro in forno chiuso, poi al momento di cuocere, lo tirate fuori, accedente il forno e aspettate che si riscaldi per infornare il pandoro,
o si puo' lasciarlo dentro e accender il forno che pian piano si riscalda?
Lo togli e lo metti in un luogo tiepido coperto con un canovaccio inumidito.
Lo sbalzo di temperatura gli da' l'ultima "botta" alla lievitazione.
SaraSheila
28-12-2009, 12:08
Lo togli e lo metti in un luogo tiepido coperto con un canovaccio inumidito.
Lo sbalzo di temperatura gli da' l'ultima "botta" alla lievitazione.
grazie :)
mamiricky
28-12-2009, 13:24
Che spettacolo, alla vigilia ho portato in tavola il mio "bimbo" accompagnato dalla crema al mascarpone e latte condensato con aggiunta di rum:p:.. era buonissimo..
.. stamattina ho aperto un pandoro confezionato e inutile dire che non c'era paragone con quello home made il sapore era proprio "industriale".... come sempre grazie a Cookaround che ci rende cosi' invidiabili in cucina!!!!
CRIS1982
31-12-2009, 12:05
ciao, un po' di tempo fa ho comprato gli stampi per i mini pandoini della silikomart pero' non sono mai riuscita a farli perche' su tutte le ricette che ho trovato via internet danno gli ingredienti per uno stampo grande. avrei bisogno di avere le dosi degli ingredienti per 6 mini pandorini. voi mi sapreste aiutare? grazie cris
mamiricky
31-12-2009, 18:36
ciao, un po' di tempo fa ho comprato gli stampi per i mini pandoini della silikomart pero' non sono mai riuscita a farli perche' su tutte le ricette che ho trovato via internet danno gli ingredienti per uno stampo grande. avrei bisogno di avere le dosi degli ingredienti per 6 mini pandorini. voi mi sapreste aiutare? grazie cris
Questa ricetta è per uno stampo da 1 kg.. se riesci a scoprire da quanto sono i tuoi potresti fare il calcolo...
Finalmente ho fatto il pandoro seguendo questa meravigliosa ricetta.....è riuscito davvero squisito:D:p: appena sfornato era morbidissimo e molto profumato....e anke molto buono:rolleyes:
Ma dopo appena 12 ore si è indurito:'-( secondo voi si puo' fare qualcosa per farlo tornare morbido?rimetterlo nel forno per riscaldarlo puo' servire a qualcosa?
e comunque la prossima volta come posso fare per evitare questo inconviente??:confused:
Grazie in anticipo per la risposta:)
marcoevfurn
01-01-2010, 16:03
Strano...dove l'hai riposto dopo il raffreddamento?
Solitamente dopo 24 ore in un sacchetto diventa ancora più buono perchè tutti i sapori si amalgamano.
Comunque se lo scaldi un po' in forno diventa più morbido.
Maria Rosaria 72
06-01-2010, 10:39
Ciao, sono nuova del forum. Ho provato anche io a fare il pandoro.. è stato uno spettacolo! grazie marble, per aver postato la ricetta.
L'unica cosa è che al sapore si sente molto il burro nella crosta, forse non l'ho sfogliato bene, ma per il resto è eccezionale.(:-*
Ragazze ma solo a me ci è andata più farina???
Mi è successo un piccolo intoppo....durante la lievitazione del lievitino avevo una commissione da fare,ma un intoppo mi ha trattenuta più del previsto ( >:-> ) e ha lievitato più del doppio del tempo...sarà quello il problema? Dovevo buttare tutto?
Cmq ora stò facendo le sfogliature....domani vi saprò dire!!!
Speriamo bene ( a me l'impasto sembra tanto più gonfio di quello della ricetta.... :rolleyes: sarà!!)