Visualizza Versione Completa : pandoro delle sorelle Simili
sono un pò "tarda", ho scoperto adesso che il mio stampo è da 1 kg alto 22 cm e non da 750g alto 19 come quello di MArble. Adesso capisco perchè il mio sbuffo era più piccolo, anzi che c'era!!!
ci son volute 24 ore!!!:eek:
il risultato è buono ma non conviene:(
ci son volute 24 ore!!!:eek:
il risultato è buono ma non conviene:(
ma come 24 ore?!?!?
a me invece ha entusiasmato, comprerò un altro stampo proprio per farne 2 alla volta!
marywlasalsa
29-11-2006, 14:16
Lidia cosa intendi con non conviene?...anche mio marito ha detto ma sei pazza a fare tutto 'sto lavoro per un pandoro che costa €1.00???
ma forse non intendevi questo?:confused:
anch'io ho comprato altri stampi:D li ho pagati un €1.00 sono di latta e piu' bassi...si insomma sono da provare....
la mia solita testa matta!!!!!
Ci son volute 24 ore per scongelare del tutto e lievitare fino quasi al bordo, si era fatto tardi e non ho aspettato più.
P.S. Parliamo dello stampo da 1 kg ma la quantità d'impasto è quello che ha usato AnnaRita per quello da 750g
ma come 24 ore?!?!?
a me invece ha entusiasmato, comprerò un altro stampo proprio per farne 2 alla volta!
ti chiedo umilmente perdono, ci son volute 24 ore per scongelare e lievitare quello che avevo congelato.
Se ne vuoi far 2 come ho fatto io diminuendo il lievito ad 1 solo panetto per 2 pandori tieni conto che al posto di 9 ore ne devi considerare 12 circa
Poi fammi sapere com'è andata col lievito di birra fresco, io ho usato la bustina di lievito di birra liofilizzato
Ei Anna Rita che ci hai ripensato per farne 2 in una volta?
no, sono decisissima!!! parto sfalzata come impasti e li cuocio uno dopo l'altro ;)
potrei cuocerli anche insieme, ma non voglio rischiare :)
Madamadorè
02-12-2006, 23:06
E' in cucina che lievita nello stampo d'oro tempestato di brillanti (solo questo dovrebbe garantire la riuscita). Che verrà fuori!?!?!?! :confused:
Speriamo bene :p:
Madamadorè
03-12-2006, 00:18
Perchè non si smuove di un centimetro :confused:
Non lievitaaaaa :mad:
Madamadorè
03-12-2006, 11:52
Che disperazione, è rimasto nel forno tutta la notte ed ha lievitato pochissimo. Buaaaaaaaa!!!!:(
Ora per aiutarlo ho acceso il forno a 50° mi sembra che da un paio d'ore a questa parte, confrontando la foto fatta ieri sera all'impasto, qualcosina sia cresciuta.
Sono sconfortata http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/58.gif
vedrai che di botto cresce, tu non lo guardare che si vergogna:p:
Madamadorè
03-12-2006, 17:05
vedrai che di botto cresce, tu non lo guardare che si vergogna:p:
Fino alle 12.30 ho tenuto il forno acceso ed è cresciuto, poi sono andata a mangiare fuori e l'ho lasciato a forno spento con un pentolino di acqua calda. Sono appena tornata ed è cresciuto pochissimo.
Ora ho riacceso il forno vediamo se di qui a stasera raggiunge il bordo. Mi sembra senza fine questo pandoro.
Ma anche voi lo fate lievitare a forno acceso?
io in genere faccio lievitare in forno spento che però ho acceso per pochi minuti, giusto per stiepidire, poi luce accesa e pentolino bollente.
com'è la situazione ora?
ciao anna rita se uso la bustina di lievito secco quanto ne devo mettere? equivale al cubetto ma qui il cubetto non ci va tutto e non so come regolarmi?
al limite levane poco poco, ma io metterei tranquillamente tutta la bustina :)
grazie :) sei sempre gentilissima.
giulietta
03-12-2006, 22:04
Ora per aiutarlo ho acceso il forno a 50°
Sono sconfortata http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/58.gif
Col forno a 50° hai ammazzato il lievito. Quasi sicuramente sarà anche fuoriuscito del burro, che nel frattempo si è sciolto...
facci sapere;)
Madamadorè
04-12-2006, 12:26
Stavolta ho miseramente fallito :(
Come aveva preannunciato giulietta ho ammazzato il lievito (diciamo pure che si è suicidato direttamente tanto era disperato). Praticamente lo stampo si riempito solo per 3 quarti dopo che:
- tutta la notte tra sabato e domenica era rimasto a lievitare a temperatura ambiente
- 2 ore di lievitazione nel forno a 50° la domenica mattina.
- fino alle 5 del pomeriggio nel forno spento
- dalla 17 alle 21 di nuovo nel forno a 50°
Poi visto che non cresceva più mi son decisa a cuocerlo.
Non vi dico il risultato. Il burro tutto sul fondo, sapore acido. Immangiabile.
Oltre all'errore della lievitazione a forno acceso, secondo me c'è qualcosa anche a monte, perchè già dall'inizio le prime lievitazioni sono state proprio scarsette. Io una palla bella gonfia come quella di marble nella seconda lievitazione non l'ho proprio mai avuta.
Poi altra domanda: delle uova bisogna usare solo il tuorlo sempre, perchè tra dal secondo impasto ho dovuto aggiungere un pò di farina perchè non riuscivo a lavorarlo tanto era moscio. O erano troppo grosse le mie uova o dovevo mettere solo i tuorli.
Infine quelle di voi che avete aumentato le dosi di zucchero quanti ne avete messe, perchè anche a me piace più dolce.
Aspetto ansiosa e fiduciosa i vostri consigli e cmq. venerdì ci riprovo, non mi arrendo io :D
la lievitazione a 50° credo abbia rovinato abbastanza... temperatura un pò alta...
io ho fatto pari pari la ricetta che hai letto, come zucchero per me andava bene, ma ovviamente è possibile aggiungerne quanto vuoi, non ho avuto problemi nemmeno per la densità, comunque sono cose che si regolano li per li lin lavorazione.
non ti scoraggiare, vedrai che il prossimo verrà benissimo!!!!(:-*
patryval
04-12-2006, 13:11
Stavolta ho miseramente fallito :(
Come aveva preannunciato giulietta ho ammazzato il lievito (diciamo pure che si è suicidato direttamente tanto era disperato). Praticamente lo stampo si riempito solo per 3 quarti dopo che:
- tutta la notte tra sabato e domenica era rimasto a lievitare a temperatura ambiente
- 2 ore di lievitazione nel forno a 50° la domenica mattina.
- fino alle 5 del pomeriggio nel forno spento
- dalla 17 alle 21 di nuovo nel forno a 50°
Poi visto che non cresceva più mi son decisa a cuocerlo.
Non vi dico il risultato. Il burro tutto sul fondo, sapore acido. Immangiabile.
Oltre all'errore della lievitazione a forno acceso, secondo me c'è qualcosa anche a monte, perchè già dall'inizio le prime lievitazioni sono state proprio scarsette. Io una palla bella gonfia come quella di marble nella seconda lievitazione non l'ho proprio mai avuta.
Poi altra domanda: delle uova bisogna usare solo il tuorlo sempre, perchè tra dal secondo impasto ho dovuto aggiungere un pò di farina perchè non riuscivo a lavorarlo tanto era moscio. O erano troppo grosse le mie uova o dovevo mettere solo i tuorli.
Infine quelle di voi che avete aumentato le dosi di zucchero quanti ne avete messe, perchè anche a me piace più dolce.
Aspetto ansiosa e fiduciosa i vostri consigli e cmq. venerdì ci riprovo, non mi arrendo io :D
Nel primo lievitino invece di 25 gr ne ho messo 50 gr, e nel primo impasto invece di 100 gr ne ho messi 150 gr:)
Madamadorè
04-12-2006, 15:45
Nel primo lievitino invece di 25 gr ne ho messo 50 gr, e nel primo impasto invece di 100 gr ne ho messi 150 gr:)
Grazie mille(:-*
Altra cosa che mi sono scordata: ma i vs.stampi quanto sono grandi.
Io ho misurato il mio altezza 19cm. circonferenza esterna massima 84cm.
e i vostri?
betty971
07-12-2006, 18:38
scusate il ritardo,ma ho avuto dei problemi al pc e solo ora riesco a postare le foto del mio pandoro fatto con la ricetta delle sorelle Simili...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10879/normal_Dscn1243.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10879/normal_Dscn1244.jpg
Madamadorè
08-12-2006, 11:47
Cookine mie belle io ci riprovo. Vado con il primo impato :D
Io vado eh!!!:p:
Mi siete vicine vero!?!?!?!? :)