Visualizza Versione Completa : Sostituire margarina con burro o olio oliva
Ciao, mi affaccio per la prima volta nel mondo dei dolci e per questo ho molti dubbi. Mi sono messa in testa che a colazione è molto meglio una fetta di torta fatta in casa piuttosto che un biscotto o una merendina confezionati. A tal proposito leggo che la maggior parte delle ricette contengono burro (e va bene) ma ci sono alcune ricette che usano la margarina (ingrediente che non voglio assolutamente usare), mi chiedevo quindi se andava bene il tradizionale burro o se si poteva usare l'olio di oliva. Grazie :-)
credo che tu possa sostituire pari peso della margarina con il burro.
per sostituire con l'olio credo ci sia una proporzione da mantenere ma non ho idea di quale sia.
comunque l'olio secondo me non va bene per tutti i dolci, alcuni impasti richiedo assolutamente il burro.
regolarmente nelle torte l'ho persino messo nella mitica torta angelica (versione salata). Per quello che riguarda le frolle concordo che sia meglio il burro ma per le altre torte io non noto differenza. Anzi mi sembra che con l'olio risulti piu' morbida;non avendo, l'olio,la solidificazione del burro. la proporzione con la quale si puo' sostituire è esattamente la metà. ad esempio se la ricetta prevede 100 gr. di burro mettere 50 gr di olio (naturalmente di quello buono).
Un saluto
Saralagolosa
17-01-2006, 15:09
addirittura metà?
quindi non solo il vantaggio dei grassi "di miglior qualità" dell'olio e le proprietà antiossidanti etc.. ma anche meno calorie e grassi! ricapitolando io sotituisco la panna con lo yogurt, il latte con l'acqua e ora pure il burro con l'olio :D...alla fine mangio qcs di diverso credo :confused: ma sto in pace con la coscienza (:-*
lacuocadelcuore
17-01-2006, 15:14
secondo me un peccato va fatto bene se, no che senso ha:p:
??????????????????
Saralagolosa
17-01-2006, 15:19
:D :D hai ragione, ma siccome sono Saralagolosa se non ricorro a questi tristi mezzucci ... meglio non pensarci! :p: