PDA

Visualizza Versione Completa : il cannolo siciliano

Pagine : [1] 2 3

domenico.cacopardo
08-12-2005, 21:09
Sarebbe importante riprendere la questione del miglior cannolo siciliano in Sicilia, rispondendo a Davide Paolini che pone al vertice il bar Europa di Dattilo (Trapani).
Per me, al primo posto va collocato il cannolo della pasticceria Bonajuto di Modica, al secondo quello della pasticceria Finocchiaro di Avola, al terzo quello della pasticceria Irrera di Messina, al quarto quello della pasticceria Roma di Nicosia.
Interessa stilare una classifica?
Domenico

minnie2000
03-01-2006, 15:09
io vado pazza per il cannolo di SUBBA a Lipari. Purtroppo non conosco bene la sicili a(e spero di porre rimedio al più rpesto), ma sono andata diverse volte alle Eolie e anche alle Egadi e mai ho mangiaot un cannolo più buono di quello di Subba...qualcuno lo conosce?

giggina
03-01-2006, 15:22
ops mi ero persa questa discussione.........
io sono di Palermo e se mi capita un cannolo sotto le mani:eek: :eek: me lo spazzo via in un batter d'occhio...golosetta??!!!!!!:p: :p: :p: ..non parliamo poi della cassata....:rolleyes: :rolleyes: :D
non conosco i luoghi che citate voi, ma posso dire che tra tutti i milioni di cannoli :D :D :D :D che ho mangiato nell'arco dei miei modesti 27 anni posso dire che il cannolo di Piana degli Albanesi (in prov. di Palermo) è davvero grandioso!!!
non è tanto la ricotta che lo rende speciale, bensì la scorza...è friabile e consistente allo stesso modo, con un sapore oserei dire "leggero" seppur notoriamente fritti. Io ho un amico che abita in quel paese al quale chiedo spesso di portarmi solo le scorze, la ricotta poi la compro di pecora fresca fresca, e me la condisco a piacere..mi piace che rimanga un po grezza, non a crema per intenderci, e vi assicuro che è il cannolo più buono che esista ( x me!) .......se ne va giù come....l'acqua!!! :D :D
Qualcuno conosce??

ropa55
03-01-2006, 18:09
Ahhh molto dificile stilar una graduatoria in questo senso ,non ho avto il piacere di assaggiare i prodotti dei bar menzionati,della pasticceria Roma di Nicosia posso testimoniar la bontà dei gelati artigianali,se li fanno ancora come io li ricordo sopratutto quello di fragoline...................non che il limone fosse disprezzabile :p: :p: :p: :p:
Per quel che riguardai cannoli qua a catania i migliori a mio gusto continua a farli la pasticeria Savia,ma per esempio a giggina non piacerebbero troppo, essendo la crema di ricotta molto lavorata. ;) :D

laura66
03-01-2006, 20:59
Essendo di Messina, ti posso dire che qui, Irrera è il più conosciuto, come Billè............ma ci sono tante altre pasticcerie che producono cannoli e tutta la pasticceria in genere buonissima, anche piccoli posti poco conosciuti...........di quartiere!!!

Degli altri posti non posso parlare perchè non li conosco..............ma ti posso garantire per quelle Messinesi:D

ropa55
03-01-2006, 21:05
Si dovrebbe organizzare tour per tutta la Sicilia :D :D :D :D :D :D :D
Poi sai che glicemia >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->

giggina
04-01-2006, 09:46
:D ehi....toooour iperglicemico x la sicilia????:p: :p: :p: vengo anch'io!!! e di corsa!!!!:D ;)

laura66
04-01-2006, 11:33
Mi aggrego volentieri:D ma poi:'-( facciamo come il coccodrillo?????:D

magico5619
04-01-2006, 12:40
Ve la siete voluta voi e non dite che non è vero:

Io sono di Genova e visto che voglio partecipare anche io alla discussione ora vi chiedo di reperire i reperti da esaminare e spedirmeli a casa così vi faccio sapere!

Mi raccomando magari 2 per ogni pasticceria così se ho qualche incertezza posso ripetere l'esame!

giggina
04-01-2006, 13:15
Ve la siete voluta voi e non dite che non è vero:

Io sono di Genova e visto che voglio partecipare anche io alla discussione ora vi chiedo di reperire i reperti da esaminare e spedirmeli a casa così vi faccio sapere!

Mi raccomando magari 2 per ogni pasticceria così se ho qualche incertezza posso ripetere l'esame!

;) grande Dani!!!:D :D

magico5619
04-01-2006, 13:18
;) grande Dani!!!:D :D

Mio marito è siciliano da parte di padre sono di Modica: non mi ha mai portata in Sicilia altrimenti faccio una strage: mi mangio anche i muri della pasticceria!

minnie2000
04-01-2006, 13:18
vengo anche io vengo anche io, non escludetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :cool: :eek:

laura66
04-01-2006, 14:44
Mio marito è siciliano da parte di padre sono di Modica: non mi ha mai portata in Sicilia altrimenti faccio una strage: mi mangio anche i muri della pasticceria!

Non sai che ti perdi..............ma non solo per le pasticcerie;)

cassata
11-01-2006, 14:17
stilo la mia lista. Pur vivendo a Roma Sono siciliana; della provincia di Trapani. I migliori secondo me si trovano nei piccoli centri. A Santa Ninfa o Castelvetrano, anche se la pasticceria Oscar di Palermo merita un bellissimo voto.

giggina
11-01-2006, 14:33
stilo la mia lista. Pur vivendo a Roma Sono siciliana; della provincia di Trapani. I migliori secondo me si trovano nei piccoli centri. A Santa Ninfa o Castelvetrano, anche se la pasticceria Oscar di Palermo merita un bellissimo voto.

:rolleyes: mmmm mi pare di averla già sentita...mi dici la zona?? anche se non credo di esserci mai andata.....beh, magari vado a fare una capatina....:D :D :D ma giusto x vedere se siam d'accordo, mica....:rolleyes: :rolleyes: :cool: :D

cassata
11-01-2006, 15:12
:rolleyes: mmmm mi pare di averla già sentita...mi dici la zona?? anche se non credo di esserci mai andata.....beh, magari vado a fare una capatina....:D :D :D ma giusto x vedere se siam d'accordo, mica....:rolleyes: :rolleyes: :cool: :D

la via non la so ma la è una traversa di via leonardo da Vinci quasi a via Notarbartolo. Appena ti avvicini alla zona e chiedi te la sanno indicare tutti. certo le scorce non sono favolose ma direi accettabili a me piacciono piu' sottili.

giggina
11-01-2006, 16:06
ahhh si si adesso ho capito...ho preso solo un tea tanti anni fa....uhm grazie, non è la mia zona ma se ci capito vicino certamente ci faccio un salto!!!:D ;)
(:-*

stellasullenote
16-01-2006, 20:49
io sono siciliana della provincia di catania ho assagiato molti cannoli fatti da diversi pasticceri , ma sinceramente il migliore cannolo che ho mangiato è quello fatto da me, perchè la scorza è incredibilmente friabile e poi e molto più genuino di quello acquistato visto che lo preparo senza strutto.:)

silvanausa
17-01-2006, 00:28
quando pagheri pe mangiarmi un bel cannolo siciliano a 10 anni c he non l;o mangio e sono sicilina come vengo in sicilia me ne devo fare una scorpacciata e sai giggina poi passo pure di palermo ho parenti la`

lella
17-01-2006, 06:31
io sono siciliana della provincia di catania ho assagiato molti cannoli fatti da diversi pasticceri , ma sinceramente il migliore cannolo che ho mangiato è quello fatto da me, perchè la scorza è incredibilmente friabile e poi e molto più genuino di quello acquistato visto che lo preparo senza strutto.:)

cara Stella

perchè non metti la tua ricetta nelle "ricette fotografate".................te ne sarei grata! mi attirerebbe fare i cannoli!!!!!..........
:) lella

ellina
17-01-2006, 08:01
I cannoli siciliani sono uno dei pochi dolci che mangio. Però hanno una strana particolarità: durante la digestione si dividono misteriosamente in due, e ciascuna metà si va a posare sul corrispondente fianco e lì resta per l'eternità....................o no? :D

giggina
17-01-2006, 08:57
quando pagheri pe mangiarmi un bel cannolo siciliano a 10 anni c he non l;o mangio e sono sicilina come vengo in sicilia me ne devo fare una scorpacciata e sai giggina poi passo pure di palermo ho parenti la`

;) non dimenticare di farmelo sapere!!! mi farebbe molto piacere incontrarti!!!...e magari....:rolleyes: :rolleyes: :D :D :D mi sacrifico e mi faccio anch'io una bella scorpacciata!!!........:p: :p: :p:
...e poi...come dice Ellina...ce li troviamo tutti su....:-| :-| sui fianchi!!!:'-(

laura66
17-01-2006, 11:07
E' un pò il problema di tutte...................ma quanto sono buoniiiiiiiiiii...............:p: :p: :p: al diavolo i chiletti:D

laura66
17-01-2006, 11:15
cara Stella

perchè non metti la tua ricetta nelle "ricette fotografate".................te ne sarei grata! mi attirerebbe fare i cannoli!!!!!..........
:) lella

Lella.............ecco come fare i cannoli ;)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7403&highlight=bucce+cannoli

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3667&highlight=bucce+cannoli

:D Buon Lavoro(:-*

agrirape
14-06-2006, 12:41
sicuramente tutti posti citati da voi sono eccezionali (non li conosco tutti ma bonajuto è un grande). ma io volevo aggiungere la pasticceria Di Pasquale a Ragusa e ho sentito dire che anche Spinnato a Palermo non è male...qualcuno lo conosce?