Visualizza Versione Completa : krapfen
Ciao ragazzi, sono nuova appena registrata...vorrei farvi leggere la mia ricetta..e farvi vedere il risultato...vi possso garantire che sono la fine del mondo
un abbraccio a tutti....
Voi come fate i kraffen? Con le patate? Con le uova? Bene bene! Adesso prendete nota di quello che sto per dire. Come sempre io vi daro' la dose di 1/2 kg. E se la domenica o il sabato state a casa, provate a farle!
Ingredienti: 500 gr di farina americana (manitoba) - 100 gr di burro o margarina - 100 gr di zucchero - scorza grattugiata di 1 bel limone profumato - 1 bustina di vaniglia - 1 cubetto di lievito di birra - latte q.b.
Mettete in un bicchiere di carta un dito d'acqua tiepida, gettatevi dentro il lievito, fate riposare 5 minuti e scioglietelo.
In una ciotola, mettete la farina, lo zucchero, il burro sciolto, la vaniglia, la scorza del limone ed il lievito sciolto, aggiungete tanto latte, a temperatura ambiente o appena tiepido, quanto basta per fare un panetto morbidissimo.
Versatelo sul piano di lavoro infarinato e incominciate ad impastare, aggiungendo ancora farina se necessario.
Lavorate la pasta almeno per 10 minuti, poi deponetela di nuovo nella ciotola, fate un taglio a croce sul panetto e mettetelo a lievitare.
Quando la pasta avra' toccato quasi il bordo della ciotola, rimettetela sul piano di lavoro e reimpastate ancora per altri 5 minuti.
Prendete dei pezzetti di pasta, allungateli a cilindri e formate tante ciambelle, mettetele allineate sul tavolo ricoperto da una tovaglia, dopo che avete finito, coprite con un'altra tovaglia e una coperta leggera di lana e lasciate che lievitino di nuovo.
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_krapfencrude.jpg
Intanto preparate una pentolina, dai bordi alti e piena d'olio, non proprio fino all'orlo, e mettetela sul fuoco.
Dopo 5 minuti, gettatevi dentro un pezzetto di pane, fatelo friggere e quando vedete che si è colorato, toglietelo e iniziate a gettarci dentro a uno alla volta i kraffen.
Con un cucchiaio cercate di mantenere il krapfen sotto l'olio ed appena sara' colorato toglietelo e gettatevene un altro.
Prendete poi il kraffen ancora caldo e passatelo nello zucchero.
p.s.: queste ciambelle dopo fritte e passate nello zucchero, le potete decorare con crema pasticcera e amarene, con una siringa per dolci, mettete della crema sopra ed al centro del kraffen e poi guarnite con una amarena!ma non è necessario, possono anche essere servite così......sono le frittelle delle fiere...le ciambelle che trovate nei bar e nelle pasticcerie.
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_krapfencotte.jpg
Haruka84
09-12-2005, 11:24
Io le adoroooooooooooooooo :p: sono la cosa più buona del mondo ed io ne vado davvero pazza!!! Complimentissimi Mara sono perfetti!!! Io usavo un'altra ricetta che però non mi aveva completamente soddisfatto, proverò senz'altro la tua!!! Sembra semplice e di sicura riuscita!!! Ancora complimenti!!! :D
si Miriam il cubetto è da 25 gr. smakkkkkk;)
Pastry cook
09-12-2005, 17:22
Mara...mi sembra (ti do del tu)...di averti già letta in numerosi forum...sei sicuramente tu la 'famosa' mara r...................
Be'...è sicuramente un piacere trovarti anche qui...magati sempre con nuove ricette...li ho provati tempo fa e questi sono sicuramente buoni.... ;)
Pastry cook
09-12-2005, 17:26
però più che krapfen, a me sembrano i famosi zeppoloni napoletani (non so se si fanno anche a Bari)...quelli (per intenderci) che fanno parte della numerosa famiglia delle zeppole (tra cui quelle bignè al forno, quelle bignè fritte e queste col lievito di birra)...
Sbaglio????
si, sono proprio io..eeehhh
ascolta, queste krapfen, in effetti sono quelle che tu trovi in pasticceria, oppure in quelle vetrine dove vendono i cornetti, le pizette...io le ho fatte piccole, anche perchè per farle più grandi ci vogliono contenitori apposta per friggerle..ma il sapore e la pasta sono identici.
Pastry, parlavi delle zeppole?...magari quelle di S.Giuseppe che si fanno a Napoli?..bene ora posto anche quelle...un bacione forte...(:-*
Pastry cook
09-12-2005, 18:43
è bella la gioia che comunichi...mette di buon umore...ti ringrazio...:)
frangipane
09-12-2005, 19:03
ma i krapfen non dovrebbero essere senza buco e farciti di cema o qualcos'altro? lo chiedo solo perchè gli ho sempre visti così :o :o Che olio hai usato per friggere?
mica devono essere per forza senza il buco...
io uso sempre olio di arachidi....slurpppp:D
frangipane
09-12-2005, 19:11
ok gazie :p: :p: :p: :p: ottimi :p: :p:
Maghellina
04-01-2006, 21:39
Buoni gli ho fatti oggi, purtroppo non sono riuscita a fare le foto perchè se gli erano già mangiati tutti, ce ne erano tanti!!:o :)
non sn specificati i due tempi per la lievitazione.qualcuno può aiutarmi??
dunque, non c'è un tempo preciso, d'inverno impegano di più e d'estate di meno, l'importante è, che raddoppino il volume...sia la pasta che dopo quando gli dai la forma di Krepfen.Smakkkkk
loiretcherfr
06-02-2006, 10:40
Ciao ragazzi, sono nuova appena registrata...vorrei farvi leggere la mia ricetta..e farvi vedere il risultato...vi possso garantire che sono la fine del mondo
un abbraccio a tutti....
Voi come fate i kraffen? Con le patate? Con le uova? Bene bene! Adesso prendete nota di quello che sto per dire. Come sempre io vi daro' la dose di 1/2 kg. E se la domenica o il sabato state a casa, provate a farle!
Ingredienti: 500 gr di farina americana (manitoba) - 100 gr di burro o margarina - 100 gr di zucchero - scorza grattugiata di 1 bel limone profumato - 1 bustina di vaniglia - 1 cubetto di lievito di birra - latte q.b.
Mettete in un bicchiere di carta un dito d'acqua tiepida, gettatevi dentro il lievito, fate riposare 5 minuti e scioglietelo.
In una ciotola, mettete la farina, lo zucchero, il burro sciolto, la vaniglia, la scorza del limone ed il lievito sciolto, aggiungete tanto latte, a temperatura ambiente o appena tiepido, quanto basta per fare un panetto morbidissimo.
Versatelo sul piano di lavoro infarinato e incominciate ad impastare, aggiungendo ancora farina se necessario.
Lavorate la pasta almeno per 10 minuti, poi deponetela di nuovo nella ciotola, fate un taglio a croce sul panetto e mettetelo a lievitare.
Quando la pasta avra' toccato quasi il bordo della ciotola, rimettetela sul piano di lavoro e reimpastate ancora per altri 5 minuti.
Prendete dei pezzetti di pasta, allungateli a cilindri e formate tante ciambelle, mettetele allineate sul tavolo ricoperto da una tovaglia, dopo che avete finito, coprite con un'altra tovaglia e una coperta leggera di lana e lasciate che lievitino di nuovo.
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_krapfencrude.jpg
Intanto preparate una pentolina, dai bordi alti e piena d'olio, non proprio fino all'orlo, e mettetela sul fuoco.
Dopo 5 minuti, gettatevi dentro un pezzetto di pane, fatelo friggere e quando vedete che si è colorato, toglietelo e iniziate a gettarci dentro a uno alla volta i kraffen.
Con un cucchiaio cercate di mantenere il krapfen sotto l'olio ed appena sara' colorato toglietelo e gettatevene un altro.
Prendete poi il kraffen ancora caldo e passatelo nello zucchero.
p.s.: queste ciambelle dopo fritte e passate nello zucchero, le potete decorare con crema pasticcera e amarene, con una siringa per dolci, mettete della crema sopra ed al centro del kraffen e poi guarnite con una amarena!ma non è necessario, possono anche essere servite così......sono le frittelle delle fiere...le ciambelle che trovate nei bar e nelle pasticcerie.
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_krapfencotte.jpg
buongiorno, e quando la manitoba non esiste, che si adopera?grazie
si, puoi usare la farina "0", questo lo dico a te che sicuramente non trovi la manitoba, ma per chi la trova consiglio di preferirla alla "0".Che poi, in effetti la Manitoba è una farina "0", ma è rinforzata e quindi di migliore riuscita.Smakkkkk
Pregooooo Frescaaaaaaaa...smakkkkkkk
fabrizio p.
06-02-2006, 17:29
[QUOTE=mara48]Ciao ragazzi, sono nuova appena registrata...
ciao e benvenuta
nn potresti essere più precisa?
quanto latte? 200-300-gr ?
avendo le dosi giuste sarebbe più semplice eseguire la ricetta
ciaoooooo;)
hai ragione, ma mi dispiace non so dirti di preciso quanto latte ci vuole...tu devi fermarti quando hai raggiunto la consistenza di un bel panetto morbido quindi, aggiungi il latte poco per volta ok?
loiretcherfr
07-02-2006, 16:16
si, puoi usare la farina "0", questo lo dico a te che sicuramente non trovi la manitoba, ma per chi la trova consiglio di preferirla alla "0".Che poi, in effetti la Manitoba è una farina "0", ma è rinforzata e quindi di migliore riuscita.Smakkkkk
Pregooooo Frescaaaaaaaa...smakkkkkkk
rinforzata con cosa? io qui trovo della farina per dolci col lievito gia' inorporato, poi , trovo la tipo 45, che deve essere 00; poi la tipo 55 che deve essere la 0, ma che non vale molto...........infatti io la uso poco, per cui non so proprio cosa scegliere.............beata l'italia dove si trova di tutto e di piu'!!!!!!!!!!!!!! grazie cmq per le risposte
Ciao A Tutti!
Mi Sono Appena Registrata E Volevo Farvi Subito Una Domandina Sulla Preparazione Dei Krapfen O Delle Ciambelle.
Secondo Voi Nel Preparare L'impasto, (quello Però Che Prevede Anche L'aggiunta Di Patate Lesse), Si Può Sostituire Il Lievito Di Birra Con Lievito Vanigliato Per Dolci Bertolini?
Spero Di Non Aver Fatto Una Domanda Idiota!
Grazie In Anticipo Per La Risposta!
bravissima Mara.
anche io ieri ho fatto le frittelle. da noi li chiamano Fatti Fritti e la ricetta assomiglia molto alla tua e la propongo alle amiche del forum
Ingredienti:
1 Kg. di farina; 4 uova, 100 gr. di zucchero; 100 gr. di burro o di strutto; 1/2 litro di latte; 50 gr. di lievito di birra (fino a 70gr.); la scorza grattuggiata di un arancia e di un limone; un bicchierino di acquavite.
preparare prima tutti gli ingredienti sul tavolo: intiepidire il latte, separare gli albumi dai tuorli, pesare lo zucchero, sciogliere il burro o lo strutto, grattuggiare la scorza degli agrumi.
in una grande ciotola (ho visto una amica utilizzare una piccola bacinella di plastica, di quelle che si usano per i panni. Ovviamente lei la dedica solo ai dolci) versare gli albumi e montarli a neve con lo sbattitore elettrico. Quando sono a neve finissima aggiungere lo zucchero e uno alla volta i tuorli d'uovo. Continuare a lavorare ed un pò per volta aggiungere il latte e la farina. Utilizzare un pò di latte tiepido per sciogliere il lievito (io di solito lo aggiungo subito così mentre lavoro l'impasto, lui comincia a lievitare). Quando le fruste rotonde dello sbattitore iniziano a far fatica sostituirle con quelle a spirale e continuare a lavorare. Aggiungere il burro e gli aromi. Si ottiene un impasto piuttosto molliccio ed appiccicoso. Avvolgere la ciotola in un panno pulito e coprire con na copertina. La quantità di lievito (da 50 a 70 gr. dipende dal calore presente nell'ambiente, se si avvicina il contenitore ad una fonte di calore è preferibile usare la dose minima di lievito). Far lievitare per almeno due ore ovvero per il tempo necessario affinchè l'impasto raddoppi. Ieri ho impastato alle ore 10.30 e ho ripreso in mano il tutto alle ore 14.30;
Ho formato delle piccole pagnottine e ho rimesso a lievitare. Quando sono raddoppiate di volume (dopo circa altre due ore) ho formato il foro centrale e le ho fritte in olio di semi di girasole.
provate e mi direte.
Penso di si ma non ti saprei convertir le dosi.
Ma soffri d'intolleranza al lievito?o non ti piace il sapore?