Mostra versione intera : Cena della Vigilia, pranzo di Natale, pranzo di Santo Stefano
Avete già idea di cosa preparare quest'anno? Andate sul tradizionale o ci metterete un pizzico di fantasia e creatività?
:)
noi non abbiamo una grossa tradizione per la vigilia, magari non carne ma senza cose fisse.
per Natale di solito il pranzo è sempre questo:
crostini toscani
tortellini in brodo
cima ripiena con contorno di sottaceti
bolliti misti
maionese fatta in casa
frutta secca mista
pandoro (il mio!!! ;) )
e per Santo Stefano... avanzi!!!!
I miei genitori sono tradizionalisti e quindi per la vigilia e per il giornodi Natale il menù è fisso e poi guai a cambiarlo, quasi ci dispiacerebbe:
VIGILIA DI NATALE
Tortelli di zucca (in quantità industriale, io personalmente non li mangio, mai sarebbe un dramma se non ci fossero)
Gorgonzola e mascarpone con le noci
pesciolini marinati
pandoro
panettone
torrone
certosino fatto in casa dalla mamma
arance candite ricoperte di cioccolato
panforte
fruuta secca
NATALE
salmone affumicato con crostini
tortellini in brodo
tortellini alla panna
arrosto al pepe verde con patate al forno
i dolci (gli stessi della viglia)
ananas
per Santo Stefano... AVANZI PURE NOI
e potete star sicuri cehe ce ne saranno in abbondanza!!!!
Noi in famiglia non siamo molto tradizionalisti per le feste x quel che concerne il menù, non devono però mancare il panettone :p: (rigorosamente classico) e il pandoro :p: (anch'esso semplice), la MITICA e goduriosa cassata siciliana:p: :p: :p: :D , la frutta secca di tutti i tipi....
quest'anno però, visto che siamo ad mia sorella che ha il Bimbi :D anche se praticamente non lo usa, visto che la vigilia è sabato (purtroppo in famiglia lavoriamo tutti) e non si lavora :D sicuramente ci butteremo sulla fantasia....quest'anno il ns. Natale (almeno a tavola) avrà una "marcia in più"...grazie a COOKAROUND!!!!;) ...ci sono anche i suoceri di mia sorella e lei mi ha già chiesto di reperire ricette particolari da fare anche con il Bimbi perchè vuole lasciare tutti a bocca aperta!!!
...x il momento ho solo mezze idee...tipo UN DANUBIO come antipasto...una LASAGNA GAMBERETTI E CURRY...magari anche il dolce marmorizzato di Marble....ma ancora non ho deciso...
sono certa che, con o senza Bimby sarà un successone!!!:D
ciao,
noi x Natale non abbiamo una particolare tradizione che riguardi il pranzo, mia madre è morta quando avevo 3 anni e mio padre manca da sette anni.................ora il pranzo di Natale si fa da mia sorella e i parenti di lui (marito) ma mi è vietato portare cibo, vogliono fare tutto loro, ma io "de coccio" ci infilo sempre qualcosa.
Da quando sono sposata però diciamo c'è la tradizione della cena del 25 dicembre sostanzialmente xchè mio marito facendo il cameriere a pranzo non può essere presente.....................piccolo dettaglio mio marito è musulmano e il Natale gli fa un baffo ma come scusa per una cena elaborata va bene anche quello.
A me piace molto elaborate cose nuove e x quest'anno il mio menù sarà questo, a parte modifiche dell'ultima ora.
Gelato al grana con insalatina mista, pere e noci
Ravioli ripieni con gamberi e salsa alla rucola conditi con bottarga
Anatra o altro volatile a scelta ripieno alla melagrana
Spiedini di sarde e melanzane
Spumone con frutta esotica e crostoni di pandoro
Come vi sembra???:) ;) :D :D :D
Gelato al grana con insalatina mista, pere e noci
Ravioli ripieni con gamberi e salsa alla rucola conditi con bottarga
Anatra o altro volatile a scelta ripieno alla melagrana
Spiedini di sarde e melanzane
Spumone con frutta esotica e crostoni di pandoro
Come vi sembra???:) ;) :D :D :D
Dico: FANTASTICO!!
...Ma, il gelato al grana lo prepari te o lo compri?
Mi potete consigliare sul come prepararlo? mi piacerebbe presentarlo x la vigilia...
Strawberry
09/12/05, 17.37
Wow, che belle idee che avete tutti!
Noi si va sul classico ...
alla vigilia siamo solo io ed il marito (lavoriamo entrambi fino a tardi) per cui pensavo a qualcosa di veloce e leggero visto che ceneremo tardi....
Gamberoni
Salmone
Cozze alla Marinara con del buon pane da bruschetta tostato.
Il giorno di natale invece forse andiamo dai miei genitori, dove la mamma da buona inglese ci fa il tacchino ripieno con patate arrosto e verdure varie.
I docli inglesi quest'ano non ci sono :'-( ma ci rifacciamo con qualche buon dolce italiano... pandoro, panettone, tanta frutta secca e noci.
Cara Trilli,
il gelato lo preparo io........................così:
x 3
150gr di grana grattugiato
1/4 di litro di panna liquida
pepe
Versa il grana in una ciotola, adatta alla cottura a bagno maria, con la panna montando a bassa velocità.
Appoggiare la ciotola sul tegame con l'acqua quasi a bollore.
Sciogliere il formaggio sempre montando al minimo per 10 min.
Filtrare la crema col colino e metterla in un'altra ciotola pulita, pepate e frullarla per un minuto alla massima velocità.
Coprire con la pellicola e metterla nella parte + fredda del frigorifero per almeno 3 ore o fino al momento di servirla (consiglio di farlo la sera prima).
Ciaooooooooooooo.
:D ;)
Anche noi siamo tradizionalisti per queste giornate
La cena della Vigilia di Natale da noi si mangia di magro, la sera in particolare come ogni anno ci aspetta risotto di funghi porcini, insalata di sgombro e cipolle, insalata di baccalà, un paio di tortellini di castagne, spongata, frutta secca varia, mandarini
Il pranzo di Natale è bello corposo :D si parte con crostini vari, salumi vari, salse di verdura fatte in casa, cappeletti in brodo, lasagne verdi, bollito misto accompagnato da salsa verde, zampone con purè, arrosto in forno con patate, spongata, tortellini di castagne, pandoro e panettone, frutta secca varia
A Santo Stefano anche noi ripuliamo il frigo dagli avanzi con torte salate e quast'anno sicuramente faremo il danubio, la torta angelica e il panettone gastronomico mettendo come ripieno gli avanzi delle giornate precedenti (buono buono :D ) e se avanzano dei cappeletti in brodo sicuramente ci faremo un pasticcio in crosta o qualcosa del genere
Quest'anno vi farò il reportage completo delle giornate mi raccomando documentate anche voi così mettiamo al confronto le varie tradizioni enogastronomiche
a leggervi mi viene un po di nostalgia...vivendo sola e non avendo figli sono anni che durante le feste di natale lavoro..quindi niente cenone e pranzo...ma il solito panino tra un paziente e l'altro...
nique quest'anno al posto del panino portati dietro un vassoio con un paio di crostini e se hai la possibilità di riscaldare anche una porzione di lasagne e una fetta di cotechino con il purè, una fetta di pandoro con crema di mascarpone ..... è poco ma ti crea un momento di Natale
silvanausa
10/12/05, 23.22
nique ti invito io vieni pure posso aggiungere un posto a tavola ti a spettooo
Per la vigilia di Natale ho deciso di fare:
danubio
tagliolini in brodo
sformato di spinaci
insalata di arance
Per Natale
Tortellini in brodo
Lingua salmistrata
Gran bollito con salsa verde e Mostarda di Cremona
Latte alla portoghese
S. Stefano
Panettone gastronomico
Pasticcio di carne
Spumone di torrone
Bobino come lo prepari lo spumone di torrone? già dal nome mi sembra ottimo
Luna pensavo di postare la ricetta fotografata.....visto che lo faccio settimana prossima....:)
grazie mille Cinzia e Silvana, ma purtroppo non ho possibilita di scaldarmi il pranzo...facendo cure e assistenza a domicilio sgranocchiero qualcosa in auto durante gli spostamenti tra un paziente e l'altro.....non si possono congelare le persone per i giorni di festa e quindi mi tocca lavorare, non me la sento di fare lavorare chi in genere mi sostituisce: ha bimbi piccoli ed è giusto che passi il Natale con loro.
Strawberry
12/12/05, 20.49
Perchè nn usare i contenitori termici? Tengono le cose in caldo anche per ore!
Ti capisco perchè anche io pranzo a lavorare... ma sono + fortunata avendo un frigorifero ed un micronde a disposizione.
Se proprio proprio preparati un panino davvero sfizioso e nn dimenticarti una fetta di pandoro!
Perchè nn usare i contenitori termici? Tengono le cose in caldo anche per ore!
Ti capisco perchè anche io pranzo a lavorare... ma sono + fortunata avendo un frigorifero ed un micronde a disposizione.
Se proprio proprio preparati un panino davvero sfizioso e nn dimenticarti una fetta di pandoro!
Pandoro????
devi scusarmi ma da buona francese punto al tronchetto :D ma non so se avrò il coraggio di cucinarlo per una sola persona...vedremo lo stato d'animo al momento di cucinare
vedo con piacere che come me tanti altri hanno avuto l'idea del danubio...è proprio appropriato!! Grande Anna Rita...uhm e sto panettone gastronimico??...mi sa che mi sono persa la ricetta..vado a cercare...mi piace l'idea di Luna di buttarci dentro gli avanzi del grande pranzo....corroooooo...;)
per il panettone gastronomico ti consiglio la ricetta di Luca e la puoi trovare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3520
Cristina69
13/12/05, 13.50
Il 24 mio marito vorrà strafogarsi di fritti :D che è l'unica cosa che non deve mai mancare alla vigilia per lui (ci fa anche la colazione il giorno dopo!!).
Per il resto sto pensando ad un risotto coi gamberi o alla pescatora e qualcosa rubato al menù del mio corso di bimby (ma ancora non so cosa....:))
Il 25 e il 26 ancora non so nemmeno cosa faremo. Se saremo da mia cognata oppure no.... Vedremo!
x Nique: non so che problemi abbiano i tuoi pazienti, ma perchè non prepari il tronchetto e ne porti un po' a tutti. Così invece di fare il Natale da sola, sarà come fare il Natale con tante persone ;) Buon lavoro!
per il panettone gastronomico ti consiglio la ricetta di Luca e la puoi trovare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3520
Grazie Cinzia, sempre attivissima! ho provato a cercarlo in archivio ma non ho trovato nullo...menomale che ci sei te!
dimmi un po, per farcirlo si taglia orizzontalmente, si ricompone e poi le fette si tagliano in verticale come un panettone classico?? la farcitura è uguale x tutti gli strati o si può alternare? ...giuro che non ne sapevo l'esistenza di sta delizia!:eek:
Grazie sempre:) ;) (:-*
Ciao a tutti... vi leggo ormai da qualche tempo ma questo è il mio primo messaggio!
Oltre a ringraziarvi per tutto quello che mi avete insegnato... vi volevo dire che siete fantastici!
Tornando alle imminenti feste io alla vigilia sono ospite a casa dei miei suoceri mentre per il giorno di Natale ci riuniamo tutti a casa mia e dopo anni di menù tradizionali ho iniziato ad apportare qualche innovazione e visto che anche quest'anno tornano tutti.... proporrò:
Crostini al salmì (non mancano mai.... viste le origini umbre)
Coupelle di grana con mousse di carciofi
Gnocchi con ripieno di castagne al Castelmagno
Tasca farcita al radicchio e gorgonzola con contorno di funghi
Tortini al cioccolato dal cuore morbido
Naturalmente tra i dolci non mancano mai i tradizionali panettoni, pandori e torroni cos'ì come i dolci delle zie (crostata, torte di mele, torta alle pere).
Ogni anno in questi giorni entro in fibrillazione per i preparativi, speriamo bene!
Ciao e a presto
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.