PDA

Visualizza Versione Completa : taralli sugna e pepe

nicla^^
20-04-2009, 16:02
Ieri girovagando su siti di cucina ho trovato questa ricetta di taralli che io adoro credo siano tipici napoletani e siccome l'ho provata subito a fare e sono venuti davvero bene e buoni,voglio condividerla con voi.

-------ingredienti------

-farina 500g
-strutto,sugna 150g
-lievito di birra 30g
-mandorle con buccia 200g
-pepe nero 2cucchiaini
-sale 2 cucchiaini
-acqua tiepida 200g circa
................procedimento.............

sciogliere il livieto con un dito d'acqua e unire 100g di farina,formare un panetto da mettere a lievitare fino al raddoppio(circa 1 ora).
Unire al panetto lievitato il sale il pepe la sugna il resto della farina e acqua q.b.per ottenere un panetto morbido da lavorare almeno 10 minuti.
Staccare dall'impasto tanti pezzettini ,formare dei bastoncini grossi come una matita e lunghi circa 15 cm;unire due bastoncini alla volta formando un cordoncino da unire a ciambella.Decorare con le mandorle e far lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).Cuocere sulla placca rivestita di carta forno a 180°C( accendere il forno mezz'ora prima) fino a doratura.
Questi taralli se chiusi ermeticamente si conservano x molti giorni.

Ieri ne ho fatto mezza dose ,usando solo 8g di lievito di birra ,ne sono venuti 15 di medie dimensioni.Stavo pensando che forse si potrebbero fare con lievito madre.... :rolleyes:vorrei provare,se qualcuna di voi sa convertire le dosi del lievito di birra con l.m. puo' scriverle... le sarei grata! adesso vi metto le foto dei taralli che ho fatto ieri(... se ci riesco...):D

luxus
20-04-2009, 16:04
se son buoni quanto sono belli... complimenti, sembrano proprio i taralli napoletani!!
:p::p::p::p::p:

nicla^^
20-04-2009, 16:18
Grazie luxus.. si sono quelli napoletani, divini....

Daniela Pasti
20-04-2009, 17:37
Anch'io li ho fatti un paio di volte, ma non so se si tratta della stessa ricetta.
Li ho portati a Napoli e fatti assaggiare a delle amiche che hanno molto apprezzato.
Io ne vado pazza, peccato che siano delle "bombe" caloriche.