Visualizza Versione Completa : Zeppole Di S.giuseppe
Allora, dovete sapere che questi dolci sono tipici Napoletani e si fanno nel giorno di S. Giuseppe, infatti prendono il nome proprio dal Santo.
1\2 litro di acqua, un pizzico di sale, 100gr. di burro, 8 uova, 1\2 bustina di lievito per dolci,300 gr. di farina, 3\4 di crema pasticcera, una confezione di marmellata di amarene.
Mettiamo in una pentola l'acqua, il sale e la margarina, portiamo ad ebbollizione e spegniamo quando la margarina si sarà sciolta. Togliamo dal fuoco e versiamo tutta in un getto la farina, mescoliamo bene bene e rimettiamo sul fuoco fino a che la pasta non si stacchi dalle pareti della pentola.
Facciamo raffreddare completamente la pasta e poi ad uno alla volta aggiungiamo le uova. Vi raccomando di aspettare che il primo uovo si assorbe completamente per aggiungere il secondo, il terzo e così via.
Alla fine aggiungete mezza bustina di lievito per dolci.
A questo punto, munitevi di una tasca da pasticcere, quella telata con la bocchetta la più grande che c'è, ricoprite con la carta forno una teglia e formate delle ciambelle con il buco non troppo largo( la ciambella dev'essere in un'unica striscia di pasta , esattamente come una ciambella). Accendeteil forno a 200gr. e mettete nel forno un pentolino con dell'acqua( questi darà umidità alla pasta favorendone la lievitazione) Toglieteli quando li vedrete belli cotti( attenzione a non toglierli ancora biondi, altrimenti si afflosceranno.
Quando tutte le zeppole saranno cotte, allora prendete la ciotola con la crema pasticcera, aggiungete 2 cucchiai rasi di margarina o burro, azionate lo sbatitore elettrico e montate la crema. Con l'aiuto della stessa siringa e con la bocchetta di una dimenzione minore, fioccate sulla zeppola un bel spumone di crema, guarnite con amarena e spolverate con zucchero a velo.
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_zeppole1.jpg
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_zeppole2.jpg
Pastry cook
09-12-2005, 18:55
:d ;)
Pastry cook
09-12-2005, 19:01
Quasi quasi allungo la manina e ne rubo un paio!!!! ehehehe :D
complimenti mara, sono bellissimi
e chissa' che delizia :p: :p:
caspita che fame.....sono perfetti
silvanausa
09-12-2005, 19:24
buoniiiiiiiiiiiiiiii ma qua sto in grassando a corpo d`occhio con tutte s te delizie
Haruka84
09-12-2005, 19:49
Belleeeeeeeeeeeeeeeeee sono buonissimissime e le tue sono proprio come quelle della pasticceria, complimenti Mara!!!;)
Phoenix999
10-12-2005, 12:01
Io sono di Napoli e devo dire la verita quelle fatte da te sono proprio identiche a quelle delle pasticcerie.....
silvanausa
10-12-2005, 22:13
vedo che ahi messo il lievito e sono venuti meravigliosi io le ho fatto sempre senza lievito quante cose sto imparanto in questo forummmmmmmm
minnie2000
11-12-2005, 09:41
pur essendo napoletana, non mi sono mai cimentata.........mi sa che è giunto il momento!!!!! Posso fare un'osservazione? Mi apre di capire che, a parte l'aggiunta del lievito, il procedimento sia quello dei bignè, o sbaglio? Una annotazione: al ricetta napoletana prevede che le zeppole di san giuseppe siano infortnae oppure fritte! Baci baci
forza forza!! mi pare anche ora che tu incominci a cimentarti...eeehhh vedrai che ti riusciranno alla grande!!
Si, sono esattamente lo stesso impasto e procedimento dei bignè. Le zeppole di S.Giuseppe si fanno sia fritte che al forno., se le vuoi fare fritte, quando dai la forma con la siringa le devi mettere direttamente su un foglio di carta oleata o da forno, e poi farle scivolare nell'olio bollente e quando sono belle dorate le guarnisci con crema e amarena.
Forzaaaa Minnieeeeee dai fammi sapere!! smakkkk:D
minnie2000
11-12-2005, 18:07
grazie mille per i ragguagli!
Hai proprio ragioneè ora che anche io mi cimenti e certo non attenderò il 19 marzo, ma ci proverò nei prossimi giorni. Purtroppo avrò una settimana molto intensa al lavoro, ma durante le vacanze natalizie sperimenterò la ricettina!!!!!!!!!
I bignè mi riescono molto bene il che depone a favore delle zeppole!
Un abbraccio e...ti farò sicuramente sapere!
Vorrei provare le zeppole di S. Giuseppe per questa domenica..e credo che come prima volta le farò al forno!
Volevo fare un paio di domande se possibile:rolleyes: :
Come faccio a capire se sono cotte le zeppole?..devono essere un pò dorate?....Tu di solito quanto li tieni al forno?
Io sono di Roma e le zeppole che ho sempre mangiato sotto sono chiuse..Se le faccio a ciambella quando le mangio la crema non cade?
Grazie in anticipo..Delfina!!:)
salve...
io sono della provincia di lecce e anche da queste parti per la festa di s. giuseppe mangiamo le zeppole...
io le ho sempre comprate o regalate dalla mia vicina di casa!!!
ma quest'anno provo a farle!!!
qui le mangiamo anche FRITTE che secondo me sono più buone... ma non so se la ricetta è uguale... :D
http://img.freeforumzone.it/upload/45576_zeppole2.jpg[/QUOTE]
Mi ha dato proprio una bella idea per la cena di sabato, grazie e complimenti!!! :p: :D
complimenti mara,mi hai fatto venire voglia:p: ,è da anni che non li faccio (dal tempo che prendevo mio marito per la gola:D ) ;mi piace l'idea del lievito così di sicuro vengono alte...
Io sono di Napoli e devo dire la verita quelle fatte da te sono proprio identiche a quelle delle pasticcerie.....
quoto..complimenti...ed anche io le farò domani!!
Ma l'impasto è lo stesso sia che si facciano al forno che fritte?
Anche la mia mamma le faceva sempre fritte, e anch'io lo scorso anno per la prima volta le ho fatte fritte.
Ovviamente le farò sabato per domenica, oltretutto mio padre si chiama anche Giuseppe, quindi sono d'obbligo!!!
[QUOTE=allidg]Ma l'impasto è lo stesso sia che si facciano al forno che fritte?
si, con la stessa pasta le faccio fritte e,procedo così :taglio 4-5- quadrati di circa 13-14 cm.di carta forno e con la sacca formo la ciambellina sopra la stessa carta,poi li immergergo ,carta compresa, nell'olio;ripeto l'operazione riutilizzando la carta o sostituendola ogni tanto.:p:
si, con la stessa pasta le faccio fritte e,procedo così :taglio 4-5- quadrati di circa 13-14 cm.di carta forno e con la sacca formo la ciambellina sopra la stessa carta,poi li immergergo ,carta compresa, nell'olio;ripeto l'operazione riutilizzando la carta o sostituendola ogni tanto.:p: [/color]
Il procedimento lo conosco ed ho anche la ricetta a casa, solo che non ricordavo al momento gli ingredienti. Noi le facciamo essenzialmente fritte.. eh.. eh.. sono più buone con tutto quello zucchero intorno!! :D :D
Complimenti, le tue zeppole sono bellissime, a vederle mi vien voglia di mangiarle tutte! Io le preferisco al forno, ma per quelle fritte alcuni consigliano di passarle prima ( come dici tu con la carta) nell'olio caldo e poi nell'olio bollente per essere certi che dentro siano perfettamente cotte. Io ho provato e vengono buone.:p:
ashasysley
17-03-2006, 14:01
a) non ho capito che ci debbo fare con la marmellata di amarene ... mi sa che servono solo le amarene come guarnizione alla crema?
b) devo fare una bella ciambella col buco. Ma poi la crema non scende in mezzo?
c) e se invece della ciambella facessi tipo un grosso bignè? l'effetto è lo stesso?
d) con questa dose quante te ne escono?
grazie asha ...
Haruka84
17-03-2006, 21:29
Se il buco non è molto grande e la crema bella densa non scende!!!
Comunque dalle mie parti la crema la mettono anche dentro, fuori ne mettono un ciuffetto con sopra un'amarena. Puoi farle anche così!;)
a) non ho capito che ci debbo fare con la marmellata di amarene ... mi sa che servono solo le amarene come guarnizione alla crema?
b) devo fare una bella ciambella col buco. Ma poi la crema non scende in mezzo?
c) e se invece della ciambella facessi tipo un grosso bignè? l'effetto è lo stesso?
d) con questa dose quante te ne escono?
grazie asha ...
A) DI REGOLA SI USA L'AMARENA X GUARNIRE MA IN MANCANZA SI PUò METTERE LA MARMELLATA (SULLA CREMA)
B) SI, DALLE MIE PARTI LA CIAMBELLA è MOLTO LARGA CON UN BEL BUCO E LA CREMA,CONSISTENTE,SI METTE SOPRA MA NON SCENDE
C) SE è UNA ZEPPOLA NON PUò ESSERE UN BIGNè!(anche se la pastella è la stessa)
D) QUESTO NON SO DIRTELO PERCHè NON HO PROVATO QUESTA RICETTA!