Visualizza Versione Completa : parrozzo abruzzese
stelladelsud
09-12-2005, 19:33
SAlve a tutti!
sto cercando la ricetta del parrozzo abruzzese e non ho il bimby...qualcuno può aiutarmi??
grazie!
Erin Shore
09-12-2005, 19:40
Ma io!!!! Mio papà è di Pescara! :D
Ingredienti:
130 gr. di zucchero
150 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
70 gr. di fecola di patate
70 gr. di farina
5 uova
70 gr. di mandorle dolci
50 gr. di mandorle amare
Ridurre le mandorle tostate in polvere e amalgamarle con 2 cucchiai di zucchero. Mettere i tuorli d'uovo ed il rimanente zucchero in una terrina e sbattere a lungo; unire la polvere di mandorle, la farina e la fecola, alternandole e passandole al setaccio, ed infine il burro sciolto e freddo. Montare gli albumi a neve ben soda ed aggiungerli delicatamente al composto.
Versare in una tortiera imburrata e mettere in forno già caldo, a 180 gradi, per circa 40 minuti.
A cottura ultimata, lasciarlo raffreddare. Rompere a pezzetti il cioccolato, farlo sciogliere a fuoco bassissimo, versarlo sulla torta e stenderlo in uno strato sottile, aiutandosi con una spatola.
stelladelsud
11-12-2005, 18:20
Grazie 1000!
appena riesco a comprare il classico stampo a zuccotto lo faccio immedietamente!!!!
Erin Shore
14-12-2005, 14:46
A Chieti lo fanno nello stampo delle torte e lo chiamano torta margherita, quindi non ti arrovellare se non trovi lo stampo a zuccotto! ;) Qualsiasi sia la forma che gli dai l'importante è il gusto!!! :p: :p: :p:
spillina
26-12-2008, 15:32
grazie per la ricetta, ma non ci va anche la farina di mais???
una volta ne ho mangiato uno che conteneva anche la farina
di mais, ma era una variante della versione che conosciamo,
non quello "ufficiale" (non che le versioni "ufficiali" siano migliori...).
Effettivamente era perfino più buono dell'originale, ma non sono mai
riuscito a trovarlo in vendita (quello mi era stato regalato).
Miticoooooooooooooooooo!!!!!
Fantastico!!!!
Ma non ci posso credere!!!!
Fantastico!!!!
Grazie anche da parte mia!
Ariannalp
05-01-2009, 13:32
segnalo qui un mio personalissimo problema da cuoca apprendista (o per meglio dire di apperendista stregone) ... anche se metto il parrozzo nel suo stampo da zuccotto, l'impasto mi cresce al centro, così che mi ritrovo con lo zuccotto da una parte e una mezza cupola dall'altra:eek: la soluzione che ho trovato è di tagliarlo in due, così ho uno zuccotto da una parte e una torta più o meno semisferica dall'altra!! (in pratica due parrozzi un ò più piccoli)
è un problema solo mio? per di più le due basi nn hanno crosta, perchè la parte di sotto di un parrozzo è diventata la parte di sopra dell'altro (spero di essermi spiegata :D)!!!!
devo coprire lo stampo in modo che non ricresca?
aiutatemi!!!!!!!!!!!!
francy847
02-01-2010, 17:20
Ciao Arianna, so che è passato un anno da quando hai fatto questa richiesta, ma io l'ho vista ora e spero che ti serva ancora. Se così non fosse ti mando comunque un saluto.
Allora rispondo al tuo problema, che è facilmente risolvibile. Il fatto che ti cresca il parrozzo non importa perchè questo dolce va completaente ricoperto di cioccolato, pertanto gli tagli il bozzo che si è creato e rendi la base dritta. Poi ricopri prima la base di cioccolato, quando si asciuga, ricopri anche la cupola e....il gioco è fatto. Il Parrozzo si mantiene dritto e bello.
Ciao
e buon anno!!!
Franca