Visualizza Versione Completa : sfogliatelle abruzzesi
carnival
09-12-2005, 22:11
dopo tanto sono riuscita a trovare la ricetta:
per la sfoglia:
4tuorli
150gr. di vino bianco
150 gr.di strutto
4 cucchiaini rasi di zucchero
500gr. di farina
per il ripieno:
100gr di mandorle tritate
marmellata di uva
mettere la farina a fontana su una tavola di legno ed aggiungere lo zucchero,il vino,lo strutto e le uova.lavorare la pasta .dividere la massa in 4 panette e stenderle in maniera molto sottili(meglio utilizzare la macchina per stendere la pasta).sovrapporre le sfoglie ungendo con lo strutto i vari strati.arrotolare bene dandogli la forma di un cilindro di6cm. di diametro e mettere in frigo per2 ore ed in frizzer per 1ora.tagliare la pasta a dischi utilizzando la lama di un coltello che verrrà messa sul fuoco ogni volta si taglia un disco,e poi con il mattarello allargare i dischi verso l'esterno cercendo di non stendere tanto il centro. a questo punto si mette 1cucchiaino colmo del ripieno(che può essere anche cioccolata)al centro e si piega come se fosse un grande raviolo sigillando bene il lato.mettere su carta forno in una teglia ed in forno,a 180°,per 15 minuti circa.spolverare con zucchero a velo.
ho le foto ma non riesco ad inserirle....sono una frana con il pc. se qualcuno mi spiega come inserire le immagini vi allego anche le foto ....ciao a tutti .arianna:D
caspiterina da tempo cercavo questa ricetta e non lo sapevo che c'era nel forum, è venuta fuori tramite ricerca su internet:o:D
sono riuscita a carpirla ad una signora che le fà buonissime, ma lei nella ricetta dell'impasto mi ha dato l'olio al posto del burro e la vermouth al posto del vino bianco:confused:
siccome che questa della signora l'ho provata e ha fatto cilecca>:->>:->>:->(guarda caso) ora proverò questa di carnival, visto che ha collaudato la ricetta
certo che è moooooolto difficile avere qualche ricetta dalle massaie abruzzesi che ho incontrato,(SENZA OFFESA PER NESSUNO/A;)) ma sono gelose delle ricette:eek: mi è capitato più di una volta di chiedere qualche ricetta locale e tutte sono rimaste sul vago, sempre!!!! dicendo e ........ora non me la ricordo>:-> oppure dando ingredienti non completi:\
ne ho trovate molte di più nel forum, per fortuna non sono tutte cosi:D
grazie!!
dopo tanto sono riuscita a trovare la ricetta:
per la sfoglia:
4tuorli
150gr. di vino bianco
150 gr.di strutto
4 cucchiaini rasi di zucchero
500gr. di farina
per il ripieno:
100gr di mandorle tritate
marmellata di uva
mettere la farina a fontana su una tavola di legno ed aggiungere lo zucchero,il vino,lo strutto e le uova.lavorare la pasta .dividere la massa in 4 panette e stenderle in maniera molto sottili(meglio utilizzare la macchina per stendere la pasta).sovrapporre le sfoglie ungendo con lo strutto i vari strati.arrotolare bene dandogli la forma di un cilindro di6cm. di diametro e mettere in frigo per2 ore ed in frizzer per 1ora.tagliare la pasta a dischi utilizzando la lama di un coltello che verrrà messa sul fuoco ogni volta si taglia un disco,e poi con il mattarello allargare i dischi verso l'esterno cercendo di non stendere tanto il centro. a questo punto si mette 1cucchiaino colmo del ripieno(che può essere anche cioccolata)al centro e si piega come se fosse un grande raviolo sigillando bene il lato.mettere su carta forno in una teglia ed in forno,a 180°,per 15 minuti circa.spolverare con zucchero a velo.
ho le foto ma non riesco ad inserirle....sono una frana con il pc. se qualcuno mi spiega come inserire le immagini vi allego anche le foto ....ciao a tutti .arianna:D
Forza Arianna, posta le foto, sono curiosissima di vedere il risultato, aspettiamo speranzosi;)
Forza Arianna, posta le foto, sono curiosissima di vedere il risultato, aspettiamo speranzosi;)
non credo sia possibile, si è collegata l'ultima volta ad aprile 2006:\
io è da tempo che ho tutti gli ingredienti, ma non trovo il"tempo" per farle>:->...........perchè non ti cimenti tu??? sono buonissime!;)
non credo sia possibile, si è collegata l'ultima volta ad aprile 2006:\
io è da tempo che ho tutti gli ingredienti, ma non trovo il"tempo" per farle>:->...........perchè non ti cimenti tu??? sono buonissime!;)
:o Caspita!! Non avevo visto la data!! Và bè! Vuol dire che se li faccio posto le foto. Adesso devo consumare quelli della ricetta di Viv, li ho fatti oggi, ma questi devo dire che mi incuriosiscono.
rosamunda
25-10-2007, 20:36
Però.. la ricetta sembra davvero interessante e particolare...
allora vi faccio un appelo:
siccome non le ho mai viste... :confused:
se qualcuno di buona volontà.. e altrettanto goloso :rolleyes: le prepara
fate un post tutto suo, con tutti i passaggi.. così magari imparo pure io a farli :D
dal procedimento della sfoglia arrotolata con lo strutto.. mi ricordano molto le sfogliatelle napoletane
ma quella non si spianano poi col mattarello.. :confused:
Però.. la ricetta sembra davvero interessante e particolare...
allora vi faccio un appelo:
siccome non le ho mai viste... :confused:
se qualcuno di buona volontà.. e altrettanto goloso :rolleyes: le prepara
fate un post tutto suo, con tutti i passaggi.. così magari imparo pure io a farli :D
dal procedimento della sfoglia arrotolata con lo strutto.. mi ricordano molto le sfogliatelle napoletane
ma quella non si spianano poi col mattarello.. :confused:
Guarda qui, le ha postata Viv, e sono buonissime
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17172&highlight=sfogliatelle
Ancora più importante ci sono i passaggi che comunque per me sono stati difficili, infatti non erano belli come quelli di Viv
rosamunda
26-10-2007, 19:03
..ogni volta si taglia un disco,e poi con il mattarello allargare i dischi verso l'esterno cercendo di non stendere tanto il centro....
Guarda qui, le ha postata Viv, e sono buonissime
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17172&highlight=sfogliatelle (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17172&highlight=sfogliatelle)
Ancora più importante ci sono i passaggi che comunque per me sono stati difficili, infatti non erano belli come quelli di Viv
Lusi :eek: :eek: :rolleyes:ora sì che mi sento confusa..
Allora,.. io avevo capito che quelle postate da Viv fossero le sfogliatelle ricce napoletane..:rolleyes:
mentre in questa ricetta il titolo dice sfogliatelle abruzzesi..
è vero sono poco ferrata in materia.. :rolleyes:
ma allora,.. le sfogliatelle abruzzesi e napoletane.. sono la stessa cosa??
o è solo simile il procedimento della sfoglia ?? :confused: confused..:confused: confused..
a confondermi ancora di più le idee c'è il modo di spianare i dischi
con il mattarello come dice Carnival.. (vedi sopra)
mentre Viv lo fa manualmente (e mi pare di capire che sia il modo giusto per le napoletane..) :rolleyes:
mi aiuti a capire?? :o :o
Lusi :eek: :eek: :rolleyes:ora sì che mi sento confusa..
Allora,.. io avevo capito che quelle postate da Viv fossero le sfogliatelle ricce napoletane..:rolleyes:
mentre in questa ricetta il titolo dice sfogliatelle abruzzesi..
è vero sono poco ferrata in materia.. :rolleyes:
ma allora,.. le sfogliatelle abruzzesi e napoletane.. sono la stessa cosa??
o è solo simile il procedimento della sfoglia ?? :confused: confused..:confused: confused..
a confondermi ancora di più le idee c'è il modo di spianare i dischi
con il mattarello come dice Carnival.. (vedi sopra)
mentre Viv lo fa manualmente (e mi pare di capire che sia il modo giusto per le napoletane..) :rolleyes:
mi aiuti a capire?? :o :o
io le conosco tutte e due i tipi, non sono uguali come risultato finale, anche come forma;)
rosamunda
26-10-2007, 23:22
Gioella in che senso sono diverse?
No, non credo che siano uguali, io stavo suggerendo di fare la stessa forma delle sfogliatelle di Viv, per quanto riguarda lo schiacciare col mattarello, ho trovato su un libro le sfogliatelle napoletane che si schiacciano propio col mattarello, quindi non so che dire neanche io, se ci sono napoletani che hanno visto il post, bè che ci diano una mano loro.
rosamunda
27-10-2007, 18:26
Grazie !! :):)
ti mando un mp