PDA

Mostra versione intera : Pesche Dolci(impasto consistente)

nightfairy
10/12/05, 16.08
Ho visto che ci sono già delle pesche sul forum,ma vengono fatte con un impasto diverso...allora vi propongo il mio! :D

E' una specie di pasta frolla morbida,si fanno delle palline e,una volta cotte, si uniscono due a due...Una delle due va farcita con della crema pasticcera,mentre sull'altra si spalma del cioccolato gianduja(da buona piemontese) e poi si attaccano!

INGREDIENTI

500 g. di farina

150 g. di zucchero

100 g. di burro

3 uova

75 ml. di latte

scorza grattata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

PER FARCIRE

crema pasticcera

cioccolato gianduja

PER FINIRE

zucchero semolato

liquore Alkermes q.b.

Mescolare tutti gli ingredienti, tranne il liquore e la crema per la farcitura, e lavorarli fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido ma consistente.

Formare delle palline grandi come una noce e porle in una teglia con carta forno ad una distanza di 5cm. l'una dall'altra.

Cuocerle in forno a 160° per 20 minuti.Farle raffreddare su un canovaccio.

Con un cucchiaio scavare un pochino le sfere dal lato piano, e riempirne il foro con della crema o del cioccolato fuso.

Unire due a due le sfere, per formare una "pesca".

Bagnarle con il liquore colorato tipo Alkermes, poi passarle nello zucchero.

Lasciare raffreddare in frigorifero per un paio d'ore, prima di servire.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0167.JPG

saras84
10/12/05, 18.30
Era da tanto che cercavo questa ricettina... buoneeeee!!!!!:p:
Ma quelli dietro nei pirottini cosa sono? Complimenti, fai sempre delle cosine a dir poco slurpose :) Baci!!! Sara!

simo67
10/12/05, 19.03
Grazie per la ricetta, devono essere buonissime:)

saras84
10/12/05, 20.57
Un informazione, con quella ricetta quante pesche ti sono venute? se mi alzo presto domattina le faccio per pranzo..Grazie! Baci!

nightfairy
11/12/05, 13.25
Era da tanto che cercavo questa ricettina... buoneeeee!!!!!:p:
Ma quelli dietro nei pirottini cosa sono? Complimenti, fai sempre delle cosine a dir poco slurpose :) Baci!!! Sara!

Perchè siamo gooolosi..quelli dietro nei pirottini sono i fudge di Marble,ricoperti da tutti i lati di cocco grattuggiato!:D Sono andati a ruba!

Con questa dose ne vengono parecchie,40 circa,considerate già finite,cioè accoppiate..ehm..mi sarò spiegata?:)

Ce la fai,sono veloci da fare...devono solo rimanere in frigorifero per un pò,in modo che si solidifichi la parte "pucciata" nel liquore,almeno un paio d'ore!

saras84
11/12/05, 13.42
Mi sono alzata ma sono andata a correre :(.. e adesso non è più tempo di farle.. le farò in settimana.. grazie cmq! BACI!

Erin Shore
11/12/05, 16.10
Belle anche le tue! Le ho provate fatte allo stesso modo ma con la farina di farro, devo dire che son buone. Però anche le mie peschette son buone, provale!

d@ny
13/01/06, 13.34
ciao volevo sapere se dopo cotte l'impasto e duro oppure rimane abbastanza morbido?

nightfairy
13/01/06, 14.01
Ciao Dani!dopo cotto l'impasto è morbido come un pan di spagna..tanto da poter essere scavato con un cucchiaino..fai attenzione a non sbriciolarlo in questa operazione:D

magico5619
13/01/06, 14.26
Sono queste le pesche che piacciono a me. le avevo mangiate in Abruzzo quando qui a Genova non esistevano ora nei supermercati le vendono ma non è che siano proprio buone sono troppo dure e asciutte.

Queste provo di sicuro a farle anche perchè a me le pesche giganti riempite con la crema al burro non piacciono.

Grazie per la ricetta!

MagicaDea
13/01/06, 14.31
complimenti night!!!

brinablu
13/01/06, 17.59
Non hai idea delregalo che mi hai fatto!!! Questo era un dolce che faceva la mia bisnonna... purtroppo non ero riuscita a trovare la ricetta, grazie!

nightfairy
13/01/06, 18.10
Non hai idea delregalo che mi hai fatto!!! Questo era un dolce che faceva la mia bisnonna... purtroppo non ero riuscita a trovare la ricetta, grazie!

Sono proprio contenta, sai?!:)

brinablu
13/01/06, 18.29
Tra l'altro, se può esserti utile, la mia bisnonna metteva un quadratino di cioccolato fondenta tra le due metà in modo da ricreare il nocciolo della pesca...

nightfairy
13/01/06, 19.58
Questa non la sapevo!;) ..da provare sicuramente!

d@ny
13/01/06, 21.32
ho provato a farle ma il risultato non è un granche ma solo per la vista il sapore è ottimo, solo che il liquore non lo assorbivano bene cioè non si vedono belle colorate come le tue. non so perchè cmq ci riprovero presto. un'altro cosa il tuo impasto risultava appicicoso? il mio si.

nightfairy
13/01/06, 21.40
Le hai passate direttamente nel liquore?perchè usando il pennello non è lo stesso risultato..di solito asciugandosi diventano molto più rosse rispetto a quando le passi.

Si, l'impasto è un pò appiccicoso!:)

d@ny
13/01/06, 21.44
si ho messo il liquore in un ciotola e poi li ho messi dentro a bagnarsi, cmq quando li ho tolti dal forno erano sopra bianchi e sotto un pò più scuri, andavono bene o dovevano colorirsi anche sopra. io quando cucino faccio dei pasticci incredibili però mi piace.

nightfairy
13/01/06, 22.04
Perfetti: devono essere proprio così!:D

Pastry cook
13/01/06, 23.21
Per ovviare al problema dell'appiccicoso io non metto il latte...in modo da farla somigliare il più possibile ad una frolla 'morbida' (magari modificando un po' le dosi)...così assorbiranno anche meglio il liquore...

Mommo
20/05/06, 20.55
:D :D :D
le ho già fatte due volte..e sono andate a ruba!!!
io però le riempio x metà con la crema pasticcera e x l'altra metà con la nutella...
risultato?
ottime...ma forse un pò pesanti...riproverò con la crema al cioccolato!!!!

sarina86
10/03/07, 13.54
Cara Night...
sto facendo le tue bellissime pesche ma siccome sono sempre un pò sbadata mi sono dimenticata il latte mentre univo gli ingredienti e l'ho aggiunto alla fine...puoi immaginare che pastrocchio!!!:(

Alla fine l'impasto non risultava appiccicoso e infatti ora che le ho tolte dal forno sono compatte fuori(ma cmq molto morbide dentro le ho assaggiate)...

La mia domanda è: siccome non posso scavare il fondo piatto come posso fare?...pensavo di unire semplicemente la crema o uno strato di cioccolata,credi che potrò lo stesso bagnarle con l'halkermes?
Grazie

nightfairy
10/03/07, 19.02
Si, credo si possano intingere comunque, dovrebbero assorbire:)