Visualizza Versione Completa : Occhi di Bue
nightfairy
10-12-2005, 15:12
Per la cena di stasera ho fatto anche delle pastine Occhio di Bue...uno dei miei biscotti preferiti!
INGREDIENTI
750 g. di farina
250 g. di zucchero
500 g. di burro
3 tuorli
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone
PER FARCIRE
marmellata di albicocche
Impastare velocemente gli ingredienti come per fare la pasta frolla. Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Iniziare a confezionare le pastine lavorando l'impasto poco per volta, tenendo il resto in frigorifero in modo che non si riscaldi.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 5mm, con un tagliapasta ricavare dei dischi pieni del diametro di 5cm.
Da metà dei dischi tagliare il centro con un taglia pasta di diametro.
In questo modo avremo dei dischi pieni e delle corone circolari con o stesso diametro esterno.
Cuocere in forno a 180° per una decina di minuti facendo attenzione che non si colorino troppo; conviene infornare prima le basi (dischi pieni) e poi le parti superiori (corone circolari).
Comporre quindi le pastine disponendo su ogni disco uno strato di marmellata di albicocche, ricoprire con una corona spolverizzata di zucchero a velo.
Eccoli, ripieni di marmellata e ganache al cioccolato al latte..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_RSCN3817.JPG
silvanausa
10-12-2005, 22:15
ma che scuri sono perfetti te al ruba questa ricetta ma ci metto la nutellla grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
nightfairy
11-12-2005, 12:33
ma che scuri sono perfetti
Noooo..non i biscotti,la foto è venuta scura!eheh..ho dimenticato il flesh..ehm...:rolleyes: ..mia madre mi ha già detto che devo rifarli per domenica prossima,che è il compleanno di papà...rifaccio una foto chiara stavolta e la metto!eheh...così sembrerà marmellata di albicocche veramente!:)
CookManu
15-12-2005, 10:32
Accidenti io pensavo che la marmellata si cuoceva insieme alla pasta....che marca di marmellata hai usato che sembra quasi una gelatina? Non ha i pezzi vero? L'hai aromatizzata?:D :D
nightfairy
15-12-2005, 10:53
Se la cuoci insieme rischi che la marmellata esca e macchi il cerchio sopra..quindi io preferisco incollarli dopo:D
Si,la marmellata è senza pezzi,sarebbe meglio,in modo che la superficie sia perfettamente liscia!Io prendo quella biologica che compro al Naturasì...ma penso che ci siano anche delle marche tradizionali al supermercato..di solito ci si lamenta sempre che non ci sono pezziii..eheh
E non l'ho aromatizzata di niente!
nightfairy
15-12-2005, 18:12
Oggi sono andata al supermercato e dando un'occhiata alle marmellate ho visto che ci sono le zuegg che sono come gelatine!:D ..le ho viste in vasetti piccoli e più grandi!
Maghellina
07-03-2006, 17:06
Li ho fatti anche io:D ....ho avuto solamente il tempo di fare la foto al più bruttino li altri erano già tutti finiti eccolo;) ...http://img115.imageshack.us/img115/1816/previewea3a6f2f3xi.jpg (http://imageshack.us)
Jessy '77
07-03-2006, 17:13
Brava Nigth, io è da tanto che vorrei farli, ma non trovo il momento giusto, te li cuoci separati e poi per attaccarli ci metti dove è il biscotto la marmellata?????????
nightfairy
07-03-2006, 17:30
Li ho fatti anche io:D ....ho avuto solamente il tempo di fare la foto al più bruttino li altri erano già tutti finiti eccolo;) ...http://img115.imageshack.us/img115/1816/previewea3a6f2f3xi.jpg (http://imageshack.us/)
Bravissima come sempre!:D sono contenta che vi siano piaciuti allora!(:-*
nightfairy
07-03-2006, 17:34
Brava Nigth, io è da tanto che vorrei farli, ma non trovo il momento giusto, te li cuoci separati e poi per attaccarli ci metti dove è il biscotto la marmellata?????????
Grazie Jessy!..si io cuocio le parti separatamente, metto la marmellata sui cerchi senza foro, più al centro, mentre ai bordi spennello solo un pò, giusto perchè aderisca, altrimenti la marmellata esce dai bordi. Ma è più facile a farsi che a dirsi, vedrai che appena poggerai i cerchi con il foro, schiacciando la marmellata starà al centro formando un bello strato!puoi comunque aggiungerla successivamente nel buco, se per scrupolo ne avessi messa troppo poca:D
Maghellina
07-03-2006, 19:27
Bravissima come sempre!:D sono contenta che vi siano piaciuti allora!(:-*
Graziehttp://img91.imageshack.us/img91/7834/363127op.gif (http://imageshack.us)!!! Sì sì erano super-buoni; era da tanto che li volevo fare!!!
Ci Vorrebbe Una Giornata Di 60 Ore Per Dedicarne Almeno 40 Alla Cucina........magari ....che Bello
tarallina
11-03-2006, 11:14
Buoni! Cercavo questa ricetta. Mi piacerebbe farli con gli occhietti e la boccuccia tipo smile ma come faccio?
nightfairy
11-03-2006, 11:20
Buoni! Cercavo questa ricetta. Mi piacerebbe farli con gli occhietti e la boccuccia tipo smile ma come faccio?
mmm...penso che se non hai la formina, potresti incidere la pasta aiutandoti con un coltello, oppure per fare gli occhietti il tappo di una penna..:o
pasticcina167
11-03-2006, 11:57
bravissima come sempre!!!! :cool:
volevo chiederti: con queste dosi quanti biscotti sono venuti?;)
nightfairy
11-03-2006, 12:16
bravissima come sempre!!!! :cool:
volevo chiederti: con queste dosi quanti biscotti sono venuti?;)
Un saccoooooooo!non li ho mai contati:rolleyes: però finiscono in fretta, mia madre è capace di mangiarne una infornata da sola, sono i suoi preferiti!:D
pasticcina167
11-03-2006, 15:55
eheheh!! come darle torto?!!:p:
Maghellina
11-03-2006, 20:18
A me dimezzando le dosio me ne sono venuti 10, però erano leggermente più piccoli....;) :o
ANNACUCINA
15-03-2006, 14:01
ciao!!
io che ho intenzione di usare solo metà dosi, queste quantita' posso andare bene?
-325 G FARINA
-125G ZUCCHERO
-250G BURRO
-2 TUROLI
-VANILLINA
-BUCCIA DI LIMONE
possono andare bene o cambio qualcosa?
grazie
nightfairy
15-03-2006, 14:14
ciao!!
io che ho intenzione di usare solo metà dosi, queste quantita' posso andare bene?
-325 G FARINA
-125G ZUCCHERO
-250G BURRO
-2 TUROLI
-VANILLINA
-BUCCIA DI LIMONE
possono andare bene o cambio qualcosa?
grazie
375 grammi di farina;)
ANNACUCINA
15-03-2006, 16:44
ho appena finito l'impasto, ora è in frigoriefero, ma avrei un'altra domanda, a me la pasta con questi ingredienti non si forma mai, gli ingredienti non aglomerano mai per bene, per creare un impasto omogeneo e vellutato sono sempre costretta ad aggiungre dell'acqua, è normale?
nightfairy
15-03-2006, 16:47
ho appena finito l'impasto, ora è in frigoriefero, ma avrei un'altra domanda, a me la pasta con questi ingredienti non si forma mai, gli ingredienti non aglomerano mai per bene, per creare un impasto omogeneo e vellutato sono sempre costretta ad aggiungre dell'acqua, è normale?
Non preoccuparti, può capitare...la pasta frolla era la mia croce, ma con un pò di pratica ora va bene!devi solo avere un pò di pazienza perchè la farina venga assorbita..che si formino delle briciole è normale!:)
ANNACUCINA
15-03-2006, 21:28
eccoli appena sfornati e preparati
nightfairy
15-03-2006, 21:36
eccoli appena sfornati e preparati
Sono bellissimi Anna, complimenti!:D
ANNACUCINA
15-03-2006, 21:46
Grazie!! è la prima volta che li faccio e si vede perchè si sono gonfiati moltissimo nonostante io li abbia infornati abbastanza sottili!