PDA

Mostra versione intera : Cannoli Siciliani

nightfairy
10/12/05, 16.28
Ricettina semplice semplice,senza canditi...quando li ho fatti l'ultima volta li avevo decorato con mezza ciliegina candita..e il mio ragazzo "non metterci più i canditi"...mmm...va bene,eseguo!Non piacciono nemmeno a me...semmai voi aggiungeteceli!:D

PER I CANNOLI

300 g. di farina
30 g. di burro
1cucchiaio di cacao amaro
1cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di vino corretto con un pò di aceto
1 pizzico di sale

PER FRIGGERE
olio di semi

PER IL RIPIENO
500 g. di ricotta
250 g. di zucchero al velo
100 g. di cioccolato fondente

PER DECORARE
zucchero a velo

Impastate farina zucchero, burro, caffè, cacao, vino e sale. L'impasto deve essere consistente.Formate una palla mettetela in una scodella e copritela, lasciandola riposare per un ora.

Passate la ricotta al setaccio fine, unite lo zucchero a velo, passatela nuovamente al setaccio, aggiungete il cioccolato in scaglie.

Stendete la pasta, tagliate delle forme ovali di circa 10 cm., avvolgete le forme su dei cannelli di metallo.

Friggete in abbondante olio di semi di arachide. Lasciate dorare. Scolate i cannoli dall'olio e passateli su carta assorbente.

Una volta che i cannoli saranno ben raffreddati, riempiteli con la ricotta, aiutandovi con un cucchiaino.

Spolverate di zucchero a velo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0166.JPG

mara48
10/12/05, 20.16
volevo dirti una cosa...a parte che questi cannoli sono proprio belli e vien proprio voglia di rubarsene uno eeehhhhh...ti volevo dire che anche i miei figli non gradiscono per niente i canditi....infatti loro ogni volta che faccio la pastiera o i cannoli sono convinti che i canditi non ci sono e invece ci sonooooooooooo...non si vedono ma ci sono.
Ecco, tu fai così: metti la ricotta in una ciotola con lo zucchero e mettici dentro anche una bella confezione di canditi già tagliati a dadini...
mescola il tutto bene bene con una forchetta e lascia riposare almeno per 1 ora. Con il passaverdura dai buchi medi, passa la ricotta così composta e vedrai che tutto sparisce...i canditi daranno un buonissimo sapore alla ricotta ma non si vedrà niente...e alla fine aggiungi il cioccolato.
Prova nigtfiry;)

mara48
10/12/05, 20.20
ancora una cosa.......se qualche volta vuoi preparare i cannoli in anticipo..lo sai che non devi farcirli prima vero? perchè la ricotta ammorbidisce la sfoglia e così i cannoli diventeranno molli....ma se ti è necessario per forza farlo prima o perchè li devi regalare..allora ascolta come fare:
basta far sciogliere a bagno maria un po di cioccolato magari fondente....
con un pennello spennella i cannoli all'interno sotto e sopra..in modo che si formi questa patina di cioccolato..quando il cioccolato si sarà solidificato..allora puoi farcire i tuoi cannoli senza la paura che diventeranno molli. T i saluto caramente:)

marywlasalsa
10/12/05, 20.38
Sapete come ho visto fare in Sicilia? a proposito del cioccolato all'interno dei cannoli.... altro che pennello...un bel dito infilato nel cioccolato e poi subito nel cannolo:D :D era velocissimo e vi assicuro che il sapore era ottimo:D :D

mara48
10/12/05, 20.42
ahahahahahahahaha bellissimo stò sisytema..hai proprio ragione altro che pennello!!!!;)

nightfairy
11/12/05, 13.31
Grazie dei consigli...sono comunque spariti tutti!:rolleyes:

nica
11/12/05, 19.42
ahahahahahahahaha bellissimo stò sisytema..hai proprio ragione
altro che pennello!!!!;)

ciao mara volevo chiederti quando si friggono i cannoli, sono ancora avvolti nel
cilindro di acciaio e bisogna friggerlo insieme.

e se è si quando di toglie il cilindro non si rompe?

bisogna mica uncerlo prima ?

grazie nica:p: :)

mara48
11/12/05, 19.47
si, bisogna friggerli insieme e ungere i cilindretti con olio prima di avvolgere la pasta...e poi quando sono tiepidi, con le dita cerca di tirare pian piano il cilindretto e sfilerà in un baleno....ciao Nicaaaaaaaaaaaa;)

ulisse
12/05/07, 15.26
Ciao,ma il cucchiaino di caffè è necessario?Posso usare vino bianco normale?Per impastare con il bimby metto insieme tutti gli ingredienti?Ti ho tartassato di domande....:D:D:D

laura66
12/05/07, 15.36
Night.........non ha il bimby e sicuramente non saprà cosa dirti in proposito:)

nightfairy
12/05/07, 15.50
Ciao,ma il cucchiaino di caffè è necessario?Posso usare vino bianco normale?Per impastare con il bimby metto insieme tutti gli ingredienti?Ti ho tartassato di domande....:D:D:D

..il caffé serve per il colore..per il bimby, non ce l'ho!ma dato l'impasto credo si possa versare tutto insieme come in un mixer..:)

ulisse
12/05/07, 15.55
Ma per il vino si può usare quello normale?Grazie

Danita
12/05/07, 15.59
Da siciliana DOC mi vergogno a dire che nn so fare i cannoli, però li so mangiare benissimo:D:D, però mi è venuta una curiosita: ma Night..non mi ricordo come si scrive:rolleyes:, ma di dove sei, nn dirmi che nn sei siciliana senò ...:D:D e poi, ma quanti anni hai per sapere tutte ste ricette!!!!anche le più classiche??...lo so che sei piccolina:D:D:D...ma sei siciliana però, vero?(:-*(:-*(:-*

blue73
12/05/07, 16.08
mi ero persa questa delizia... complimenti... sono simili a quelli di mia madre ma nell'impasto aggiunge lo strutto e frigge con metà strutto e metà olio...
inoltre passiamo l'impasto con la macchina e tagliamo a quadrati di 10 cm... avvolgiamo sui cilindri di metallo spennellando i lembi della pasta con un albume e senza bisogno di ungerli prima...
si staccano benissimo... e li farciamo con crema pasticcera e cacao...

i tuoi sono favolosi e mi piace l'idea della forma ovale ;) per di più la tua farcia :p:

nightfairy
12/05/07, 18.10
Ma per il vino si può usare quello normale?Grazie

Scusa..sono stordita!:Dse preferisci usa pure vino normale..la correzione comunque è minima!