PDA

Mostra versione intera : PESCHE DOLCI (di Mara)

mara48
10/12/05, 16.49
Ciao ragazzi, a questo punto, propongo anche le mie Pesche...SONO SUPERLATIVE E ECCEZIONALI Voglio precisare che questo tipo di dolce è particolare della Calabria...( la mia terra natia).
Io, dopo aver impiegato un ora per mangiarmene una, ho indovinato e scoperto il modo di riprodurle così perfette che, le ho portate a casa di un pasticcere mio conoscente e lui è rimasto con la bocca aperta...eeehhh una grandissima soddisfazione ragazzi credetemiiiiii
Dunque.....adesso vi elenco gli ingredienti che dovete usare.....
Un pan di spagna di quelli in commercio,
una o 2 buste di brioschine (pensate che da due brioschine viene fuori una pesca),
Liquore Alkermes, crema Incantesimo( vi posto anche quella, l'ho chiamata così perchè incanta eeehhh)
un pennello per dolci, zucchero, ciliegine rosse e verdi, una siringa per dolci.
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche1.jpg
Incominciamo con la CREMA INCANTESIMO:
1 litro di latte, 5 tuorli d'uovo, 4 limoni, 280 gr. di zucchero, 7 cucchiai di farina, 2 cucchiai abbondanti di margarina.
Mettete in una pentola il latte, grattuggiatevi dentro le belle scorze di limone e mettetelo sul fuoco, intanto a parte, mettete in un'altra pentola i tuorli d'uovo, unite lo zucchero e con un mestolo incominciate a montarli.
Intanto il latte che stà sul fuoco, starà incominciando a dare segli di bollitura, voi lo spegnete e lo lasciate riposare almeno mezz'ora fino a che non prende il bel profumo del limone.
Aggiungete alle uova i cucchiai di farina, girate bene la crema, se vedete che è molto duro, aggiungete qualche cucchiaio di latte, girate ben bene e poi con l'aiuto di un colino, versate il latte nel composto di uova, facendo rimanere le scorze nel colino.
Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema, chiudete con il coperchio e fate riposare tutta la notte. Controllate però lo zucchero e se, secondo voi ce ne vuole ancora, potete aggiungere quello a velo.
Il giorno dopo, prendete la crema, aggiungete la margarina, azionate le fruste elettriche e montate la crema, facendo si che tutta la margarina si sia incorporata.
Vi accorgerete che la crema cambia colore e sapore, diventa un qualcosa di stupendo!!!!.ecco il risultato:
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche2.jpg
A questo punto si procede così:
Prendete una brioschina alla volta e scavatela un pò dalla parte di sotto, conl'aiuto diuncucchiaio
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche6.jpg
Preparate una bagna fatta con 400gr. di acqua, 200 gr. di zucchero, una scorza di limone e fatela bollire fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Appena spegnete il fuoco aggiungete 300 gr. di alkermes.
Intanto a parte, in una ciotola, sbriciolate con le mani il pan di spagna fino a farlo diventare una bella farina
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche4.jpg

A questo punto, incominciamo alla preparazione:
prendiamo una brioschina e con l'aiuto di un cucchiaio bagnamola con la bagna all'interno;
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche8.jpg
facciamo la stessa cosa anche con l'altra brioschina e poi riempiamo ogniuna con un bel cucchiaio di crema.
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche9.jpg

uniamo dal di sotto le due brioschine così farcite:
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche10.jpg

con l'aiuto del pennello a questo punto, spalmiamo tutta la pesca con della crema..
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche11.jpg

poi aiutandovi con le mani spolverate in modo abbondante la farina di pan di spagna, facendo si che aderisca bene bene alla pesca.
http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche12.jpg
sistemiamole tutte su un vassoio, riempiamo la siringa con della crema e fiocchiamo sopra ogni pesca, guarniamo con la ciliegina e se vogliamo completare meglio possiamo aggiungere delle foglie di ostia verdi...spolveriamo di zucchero a velo e voilà....LE MIE PESCHE DOLCI.......

http://img.freeforumzone.it/upload/347125_pesche13.jpg

kettysuper
30/05/06, 08.51
Ciao sono Ketty e ti scrivo da Messina
Finalmente ho trovato la ricetta delle pesche dolci che fanno qui da noi
Quelle che avevo visto nn avevano niente a che vedere con queste, nn per il sapore ma per la loro forma e i loro colori
Solo che adesso ho un dilemma....
Tu per caso sai fare la pata delle brioches o per lo meno sapresti indicarmi la marca di quelle che hai usato tu?
Ti ringrazio molto ciao da Ketty

nocciola
30/05/06, 09.16
:eek: wow che belle e probabilmente che buone!!!
Buona giornata a tutte.
Nocciola

mara48
30/05/06, 10.50
ehehehe io sono calabrese ecco perchè ci troviamo con le pesche, comunque puoi usare qualsiasi marca che trovi nei super, ma io la ricetta te la do lo stesso.
Salutami la bellissima Messinaaaaaaaaaaaaaaaa smakkkkkk

Brioche per colazione (ricetta di Mara)

Ingredienti: 500gr. di farina americana o manitoba ( sulla busta c'è scritto anche " favola" però può darsi che la troviate anche di un'altra marca), 1 uovo ( nella doppia dose se ne mettono 3), 60 gr. di zucchero,60 gr. di margarina o burro, 1 cubetto di lievito di birra, un pizzichino di sale, una fialettina d'aroma di arancio e latte quanto basta.
Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida ( sottolineo un dito),l'uovo intero, lo zucchero, il sale, il burro sciolto, l'aroma di arancio e impastate aggiungendo tanto latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.
Infarinate leggermente il piano di lavoro ( ricordate che il piano di lavoro deve essere sempre di marmo o di un materiale antiaderente e mai di legno...il legno fà attaccare la pasta e quindi voi siete costrette ad aggiungere sempre farina), quindi versate l'impasto che dovrà risultare un pò attaccaticcio.
Incominciate a lavorarlo e man mano che lo lavorate, vi accorgerete che non si attaccherà più alle vostre mani, lavoratelo molto energicamente e per almeno 10 minuti ( non stancatevi perché ne vale la pena).
Rimettete il panetto così ottenuto dinuovo nella ciotola, accendete per un pò il forno, fatelo solo riscaldare, spengetelo e mettete la ciotola con il panetto, il suo volume dovrà raddoppiare, ( d'estate è diverso perché impiega meno tempo).
Quando la lievitazione è avvenuta, rispolverate con la farina il piano di lavoro ( la farina dev'essere un velo) e reimpastate il panetto per altri 10 minuti, foderate una teglia con carta forno e incominciate a fare le forme....come le vogliamo fare?...facciamo le brioschine ....prendete un pezzetto di pasta grande quanto una patata un pò più piccola di una media, lavoratela e dategli la forma rotonda, schiacciatela leggermente e mettetela nella teglia.
Potete fare anche qualche treccia!..allora tagliate 3 pezzetti di pasta, per ogni pezzetto fate un bastoncino lungo 15 cm, mettete davanti a voi i tre bastoncini, unite le tre estremità insieme e con le tre code fate la treccia, alla fine unite di nuovo le altre tre estremità.,( io con mezzo kilo di farina faccio 2 trecce giganti) potete con questa pasta fare anche i cornetti e verranno fuori i cornetti a pasta briosche.
Per fare i cornetti dovete stendere la pasta con il matterello, e ricavare dei triangoli con il pizzo molto lungo, incominciando dalla base più piccola incominciate ad arrotolare per finire la chiusura sul pizzo del triangolo.Dimenticavo che le brioschine semplici si possono fare anche con la pallina sopra, come quelle che vendono...ma voi incominciate così..poi vi dirò come fare!! a me interessa che voi impariate a fare la pasta e sapere come vi viene!
Adesso rimettete le briosche così composte nella teglia di nuovo nel forno e fatele rilievitare di nuovo, quando saranno lievitate, accendete il forno a 180° per almeno 5 minuti e infornate le briosche, state molto attente perché questa è una pasta che subito cuoce.
Quando saranno belle dorate toglietele e tenete subito pronto un'uovo sbattuto e con il pennello spennellate una alla volta molto velocemente finché sono calde.
Queste briosche non si possono tenere più di 2 giorni perché si asciugano....ma ragazze!! non so se riuscirete a tenerle per un paio di minuti!!!

funny
30/05/06, 19.28
sono siciliana precisamente della provincia di messina. La ricetta che cerchi ce la dovrei avere, perchè tempo fa le preparavo spesso queste pesche. Adesso sono in ufficio, ma appena arrivo a casa la cerco e se la trovo te la scrivo.Che buone!!!Sono uno dei miei dolci preferiti!

kettysuper
31/05/06, 15.23
Ti ringrazio molto per avermi risposto...
Spero tanto che tu riesca a trovarla
Un bacione da Messina

kettysuper
31/05/06, 15.35
Cara Mara, ti ringrazio per la ricetta
Non ho capito pero' una cosa... quando spennello l'uovo poi le devo rimettere in forno?
Sinceramente l' idea dell'uovo crudo nn e' che mi piaccia molto, e' un tantino disgustosa
Comunque spero che tu mi risponda al piu' presto cosi' le provo, visto che per ora sono molto depressa e passo tutto il mio tempo libero a cucinare...
Credo che mio marito e i miei figli si siano stancati di farmi da cavia
Ma per ora va cosi e devono assecondarmi
Un bacione dalla bellissima Messina (anche se a me nn piace molto )

funny
31/05/06, 18.38
Ciao, questa è la ricetta. (l'ho trovata su un altro sito).

500g di farina
250 g di acqua

50g di zucchero

50g di margarina

mezza bustina di novolina

1 cubetto di lievito di birra

2 bustine di vaniglina

1 pizzico di sale

rhum
In una terrina lavorate lo zucchero, il lievito, acqua, margarina, novolina, vanillina, lavorare l'impasto fino a farlo amalgamare.

A questo punto aggiungere la farina setacciata e il sale, e un cucchiaio di rhum,quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo.

Si lascia lievitare fino a quando il composto non risulterà doppio di volume, dopo di che si fanno tante palline, si mettono in una teglia distanziati fra loro e si lasciano nuovamente lievitare,fino a quando il loro volume non si sarà raddoppiato,a questo punto si mettono nel forno a 180g per 35 minutie si cuociono.

Una volta raffredati si svuotano (quella mollica ottenuta la si fa tostare in forno fina a quando non si presentera duretta e si trita) la pallina svuotata si bagna prima con il liquore rum,diluito con acqua e zucchero, e poi con alkermes anch'esso diluito,e si farciscono con la crema, si uniscono due palline, e nel fuori si spalma la crema con un pennello,e si passa sul pangrattato precedentemente preparato, con la tasca del pasticcere si fanno dei ciuffetti con la crema si mette una ciliegina sciroppata.

alkQUOTE=kettysuper]Ti ringrazio molto per avermi risposto...

Spero tanto che tu riesca a trovarla
Un bacione da Messina[/QUOTE]

kettysuper
31/05/06, 19.01
Grazie di cuore per la ricetta...
Appena le provo ti faro' sapere
Ciao da Messina

mara48
01/06/06, 01.29
spennellali prima di infornarli....appena hanno finito laseconda lievitazione li spennelli e li inforni ok?..smakkkkkkkk

funny
03/06/06, 09.15
Di niente, figurati! Spero che ti riescano bene! Un bacioGrazie di cuore per la ricetta...
Appena le provo ti faro' sapere
Ciao da Messina

frollina84
08/11/08, 01.21
evviva le nostre pesche!!!!!!!!!:D;)

paciughina
08/11/08, 08.44
certo semprano veloci da fare, ma a Roma per esempio sono molto più bagnate!:p::p::p: