Visualizza Versione Completa : crostata alla crema
Pippi_shf
10-12-2005, 17:28
Ciao a tutti, sono nuova, e non sarò molto presente.
Non so cucinare, e smanetto solo quando sono un po' giù, per distrarmi... so fare poche cose... ma quella di oggi è stata proprio una giornata terrificante, la crema e le meringhe non bastano.
che ne dite di una crostata?
ci ho provato l'altra settimana, ma la cottura è stataun disastro.
Avete un impasto per crostata semplice come la crema?
Sapete insegnarmi ad impostare il forno in modo dettagliato?
(in quale ripiano mettere la torta, quanto tempo prima accenderlo, prima di specificare gradi e tempo)
Com'è la crostata di crema?
ci penso da un po' ma non riesco a realizzarla.
Vi prego, seppellitemi di consigli, anche i più banali!
Grazie a tutti
Ciao
giorgina85
10-12-2005, 17:43
l'impasto della crostata:
-300 gr farina
-150 gr zucchero
-150 gr burro
-1 uovo
mescola prima gli ingredienti secchi, dopo agiungi uovo e burro, mescola bene lascia riposare in frigo per una mezz'oretta avvolto nella pellicola
stendi l'impasto col mattarello ponendo l'impasto tra due larghi fogli di cartaforno, fallo più o meno spesso mezzo cm.
togli il foglio superiore di carta forno e trasporta lìimpasto steso sul foglio sottostante all'interno di una teglia (ovviamente la carta forno a contatto con la teglia)
nel frattempo prepara una crema mescolando in un pentolino (non ancora sul fuoco) 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai rasi di farina, aggiungi poi poco alla volta 1/2 litro di latte. metti poi il pentolino sul fuoco a fuoco basso, mescola continuamente sempre nello stesso senso, finchè la crema risulterà un po' più liquida del risultato che vuoi ottenere. togli dal fuoco e lascia raffreddare
nel frattempo accendi il forno a 180°, fallo preriscaldare per 10 minuti
livella i bordi della crostata con un coltello, versa la crema all'interno della crostata e con alcuni avanzi dell'impasto crea delle striscioline o delle formine fatte con il tagliabiscotti da poggiare sulla crostata.
poni la crostata al centro del forno, e fa cuocere per 30 minuti circa
una volta cotta aspetta che la crostaat si raffreddi prima di sfilarla dalla teglia
dgdrosanna
13-12-2005, 19:34
quando nn sapevo fare la pasta frolla (mi veniva sempre monolitica e cruda) ho risolto con un trucchetto.. :rolleyes:
Alla ricetta precisissima che c'è qui sopra, aggiungerei mezzo cucchiaino di lievito per dolci... Ora nn lo faccio più, ma devo dire che mi è stato d'aiuto quando proprio nn riuscivo a fare una crostata "mordibile" :D
Purtroppo per la crema pasticcera nn sono ancora riuscita a risolvere... mi viene sempre granulosa e un po' insipida....:o
Facci sapere a te come è andata!!
Pippi_shf
13-12-2005, 20:01
se mi riuscirà mai la crostata farò una festa - tutti invitati -
per la crema sto cominciando ad essere bravina, ci metto anche le varianti: dietor e latte di soia (tanto per evitare i rimorsi per la ciccietta). Anche a me veniva "granulosa" ma ora non più: uso il frullino elettrico, prima di cuocerla a fuoco bassissimo, così non fa grumi ... e se proprio li dovesse fare, la passo nel frullino anche dopo.
per scrupolo ti lascio qui gli ingredienti:
per ogni uovo un cucchiaio di zucchero (ma se ti piace dolce, mettine di più) e mezzo di farina (di solito la dose minima è di due uova, così il cucchiaio di farina diventa intero) un bicchiere di latte.
le dosi sono vaghe ma funzionano.
quando tenterò di nuovo con la crostata, vi farò sapere.
Per il momento mi sto specializzando con le meringhe (altrimenti quando faccio la crema cosa ci faccio con tutto quell'albume?)
Meringhe e crema sono due gusti che si sposano bene?
Come si possono abbinare?
Si può mettere la crema dentro le meringhe?
prima o dopo la cottura?
... e come?
mamma quante domande, scusate se ho cambiato argomento.
grazie a tutti, e a presto!!
dgdrosanna
14-12-2005, 10:24
Intanto grazie per i consigli su come fare la crema :D li metterò in pratica la prossima volta che ci proverò.. effettivamente io ho la dose di un cucchiaio intero di farina per ogni tuorlo... forse è eccessiva... Proverò!!
Parlando di crema e meringhe..... aspetta che faccio una ricerchina veloce.. qualche tempo fa ho visto sul forum delle ricette fotografate una crostata al limone meringata che deve essere uno spettacolo per il palato!!:D :D :D
Eccola! http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6605&highlight=crostata+meringata
e poi ho trovato anche questa..
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7959&highlight=crostata+meringata
Mi sembrano due modi validi di usare gli albumi avanzati dalla crema!! ;)