Visualizza Versione Completa : Come cuocere le pannocchie?
Ho tre pannocchie di mais,quelle cose che si comprano così e poi ci si chiede e adesso che me ne faccio?
So che devono prebollire e poi arrostire unte di burro ma mi sa che vengon stupidine chi mi sa aiutare?
io le faccio spesso( ho un COLLEGA di mio marito che le produce) e faccio così. Le metto in pentola pressione per 10 minuti(dal fischio) con poca acqua, sale, pepe e un rametto di timo fresco. Poi le condisco semplicemente di olio. I miei figli diventano matti. Forse sono sì un pò sciappette, ma al massimo le accompagni con qualche salsetta:confused:
Ropa,
io le scotto in acqua bollente salata e poi le arrostisco. Ropa.....scusami...ma non eri tu che avevi la griglia cinese per far le grigliate? O sbaglio? Scusa non mi ricordo....insomma per quanto ho gustato io l'amarognolino della grigliatura, con un buon burro è un'ottima accoppiata ;)
Oppure...le sgrani e le salti in padella con burro e sale....buone anche così...
oztralia
11-12-2005, 09:27
io le faccio semplicemente all'inglese....far bollire 3 minuti in acqua non salata devono rimanere belli "croccanti"...quando cotti si infilza lo stecchino quello da spedino e si rotola in burro salato...e/o con le salsine !
...siccome ti piace il burro tartufato.....potrebbe stare bene con il dolcino del mais??
p.s.Quando abitavo in oz una mia vicina di case faceva un soufflè di mais..molto buona...ma la ricetta non la conosco!!
giorgina85
11-12-2005, 13:22
ma le vuoi mantenere intere? o le sgraneresti?
se le vuoi mantenere intere bisogna più che altro cercare una salsina e basta...io consiglierei la panna acida all'erba cipollina.
oztralia
11-12-2005, 20:50
Ho trovato questo...mi piacerebbe provare anche a me...!!
SOUFFLE' DI MAIS
Per sei persone
2 cipolle bianche,
4 scatole di mais,(usi le tue panocchie..)!
100 gr. di burro,
200 gr. di ricotta,
200 gr. di parmigiano grattugiato,
1 tazza di besciamella,
4 uova,
1 pizzico abbondante di noce moscata,
pane grattugiato finemente,
olio di oliva, sale e pepe.
Fate soffriggere in una padella, con l'olio, le cipolle tagliate a fettine, quindi aggiungete il mais scolato dal suo liquido, salate, pepate e fate cuocere ancora per 5-6 minuti. Levate la padella dal fuoco e preparate la besciamella (abbastanza densa). Unite al mais le uova, la ricotta, il parmigiano la noce moscata, la besciamella, e mescolate adagio finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Versate poi il composto in una teglia imburrata con metà del burro e spolverata di pangrattato sul fondo e nei bordi. Passate in forno caldo (a 200 gradi) per 45 minuti, e a fine cottura aggiungete il restante burro a fiocchetti, quindi fate grigliare ancora per qualche minuto. Quando si sarà formata una crosticina dorata togliete la teglia dal forno.
E' una pietanza che va servita tiepida.
cosepazzzz
12-12-2005, 11:16
alla griglia PAOLOOOOOO decisamente deliziose... :p: