Visualizza Versione Completa : Detergente naturale per lavastoviglie
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12664/medium/DSCN17751.JPG
Bella questa crema,vero?Verrebbe voglia di affondarci il cucchiaino ed assaggiarla...ma non ve lo consiglio...è salata...è acida...insomma,non si mangia!
Ingredienti:
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale
100 ml di aceto bianco
tagliamo i limoni a fettine ed eliminiamo i semi.mettiamoli nel frullatore,insieme al sale e ad un pochino d' acqua.Frulliamo bene,in modo che venga una crema liscia.versiamo in un pentolino,insieme al resto dell' acqua e all' aceto.Portare ad ebollizione e mantenerla per 10 minuti,mescolando.Versare immediatamente nei barattoli ( 3 da 250 ml )in modo che si crei il sottovuoto (almeno in quei 2 che userete più in là..)Lasciate raffreddare e conservate in frigo...magari con una grossa etichetta sopra che descriva il contenuto....:D:D....si sa mai....:rolleyes:
Riempite la vaschetta del detersivo della lavastoviglie e fate andare...
Risultato:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12664/medium/DSCN1838.JPG
Piatti splendenti..senza avvelenarci...
leottina
22-04-2009, 22:27
wowwwwww che forte !!!!!!!ma toglie benissimo tutto sporco e odori????
appena posso lo provo:):):)
Krikrira
22-04-2009, 22:30
Fantasticaaaaaaaaaaaaaaa
Sai che ho sempre il pensiero che il detersivo non si risciaqua del tutto, i biberon di mio figlio per esempio li risciaquo sempre!
Devo provare anche io quest'alternativa!
katia_spina
22-04-2009, 22:31
pure io e la modifico con il bimby:rolleyes::rolleyes::D
Prima di metter quì la ricetta,l' ho provato 4 volte.Sono molto soddisfatta!!Ricordatevi di mettere il sale nel filtro. Io,in aggiunta,metto anche aceto nella vaschetta del brillantante.
crocutina
23-04-2009, 12:33
pure io e la modifico con il bimby:rolleyes::rolleyes::D
veramente sconsigliano di usare il bimby per questa preparazione.
Ps: l'ho fatto con la pentola e l'ho usato ed è efficace.
dantès65
23-04-2009, 12:48
Bella questa crema,vero?Verrebbe voglia di affondarci il cucchiaino ed assaggiarla...ma non ve lo consiglio...è salata...è acida...insomma,non si mangia!
Ingredienti:
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale
100 ml di aceto bianco
tagliamo i limoni a fettine ed eliminiamo i semi.mettiamoli nel frullatore,insieme al sale e ad un pochino d' acqua.Frulliamo bene,in modo che venga una crema liscia.versiamo in un pentolino,insieme al resto dell' acqua e all' aceto.Portare ad ebollizione e mantenerla per 10 minuti,mescolando.Versare immediatamente nei barattoli ( 3 da 250 ml )in modo che si crei il sottovuoto (almeno in quei 2 che userete più in là..)Lasciate raffreddare e conservate in frigo...magari con una grossa etichetta sopra che descriva il contenuto....:D:D....si sa mai....:rolleyes:
Risultato:
Piatti splendenti..senza avvelenarci...Estremamente interessante!Grazie!;)
OTTIMO!!!! odio l'odore che lascia il detergente chimico, resta sulle scatole di plastica... così anche il portafogli gioisce :D... e l'ambiente pure;)(:-*
violette
23-04-2009, 13:37
Confermo!Io uso la stessa ricetta già da un po' e pulisce bene!L'acciaio poi è splendente!
E' utile fare anche un lavaggio a vuoto a temperatura max e mezzo litro di aceto!Sgrassa ed è anche anticalcare!(si può fare anche per la lavatrice).
Poi per esempio invece dell'ammorbidente uso 100ml di aceto bianco!Alla fine il bucato è morbido e profuma del detersivo usato non si sente l'aceto!Inoltre aiuta anche per il calcare.
Scusate sono andata un po' oltre il tema principale...spero di non essere stata noiosa!Mi faccio prendere facilmente quando si parla di ecologia!
Bello..............provo anch'io. Ma se l'aceto non è bianco che è un po rosato è uguale???lo faccio io e ne ho a bizzeffe.......
sto giusto litigando con la lavastoviglie che da qualche giorno invece di lavare sembra che sporchi :-| domani vado a fare la spesa e compro tutto ( compreso i vasetti ) e mi metto all'opera ;)
Valentina...
23-04-2009, 13:53
Confermo!Io uso la stessa ricetta già da un po' e pulisce bene!L'acciaio poi è splendente!
E' utile fare anche un lavaggio a vuoto a temperatura max e mezzo litro di aceto!Sgrassa ed è anche anticalcare!(si può fare anche per la lavatrice).
Poi per esempio invece dell'ammorbidente uso 100ml di aceto bianco!Alla fine il bucato è morbido e profuma del detersivo usato non si sente l'aceto!Inoltre aiuta anche per il calcare.
Scusate sono andata un po' oltre il tema principale...spero di non essere stata noiosa!Mi faccio prendere facilmente quando si parla di ecologia!
Bello.... Ma dove lo metti il mezzo litro di aceto?
Bene!!Confermi anche tu che funziona!Non sono mai parole di troppo quando si tratta di argomenti di salvaguardia dell' ambiente...e della salute!
violette
23-04-2009, 14:18
Bello.... Ma dove lo metti il mezzo litro di aceto?
Nella lavastoviglie lo verso direttamente alla base (sarebbe da mettere quando l'acqua è già calda ma io lo metto anche da subito e avvio)
Nella lavatrice lo metto direttamente nel cestello.
Con l'aceto si possono fare anche i detergenti con lo spruzzino per sgrassare superfici e anche il bagno.
Inoltre come ALTERNATIVA all'aceto si può usare il bicarbonato (MAI USARLI INSIEME perchè si annullano). Per esempio per le maglie sudate si possono mettere in un po' di bicarbonato in acqua (nn bollente perhè oltre i 60° il bicarbonato perde efficacia)e fare l'ammollo dopodichè lavare.
Questo nn vuol dire eliminare o demonizzare tutti i prodotti in commercio ma magari si possono alternare oppure usarli per una pulizia più profonda e già così si aiuterebbe molto l'ambiente e perchè no anche il portafoglio (visti i prezzi!)
Bello..............provo anch'io. Ma se l'aceto non è bianco che è un po rosato è uguale???lo faccio io e ne ho a bizzeffe.......
Va benissimo anche rosato!!Ma sei a Catanzaro anche tu!!!!
Che bei trucchetti!grazie!
scusa la domanda:) ma perchè si deve conservare in frigorifero :eek:il sale che contiene non lo mantiene?e poi se è sottovuoto non dovrebbe guastarsi.
violette
23-04-2009, 16:13
scusa la domanda:) ma perchè si deve conservare in frigorifero :eek:il sale che contiene non lo mantiene?e poi se è sottovuoto non dovrebbe guastarsi.
Ci avevo pensato anche io sai?infatti lo tengo fuori e non ho avuto problemi (certo nn lo tieni un aanno lì a fare le ragnatele...)
eeyorina
23-04-2009, 16:21
3 limoni
tagliamo i limoni a fettine ed eliminiamo i semi.
ma ai limoni non dobbiamo togliere la buccia, vero??:confused::confused:
Ci avevo pensato anche io sai?infatti lo tengo fuori e non ho avuto problemi (certo nn lo tieni un aanno lì a fare le ragnatele...)
ok proverò ...sicuramente una volta fatto bisognerà consumarlo altrimenti che si fà a fare (giusto) ma mi stupiva un po il fatto di doverlo tenere in frigorifero...ma mi assicuri che funziona visto che tu lo hai provato:D
dolcemirandia
23-04-2009, 16:26
fantastico grazie
Mary Grace
23-04-2009, 16:38
Volevo ringraziarti caldamente poichè diverso tempo fa aprii un post chiedendo consigli su detersivi per lavastoviglie:ora finalmente c'è(:-*(:-*.Domani lo preparo.Grazie di nuovo:)
violette
23-04-2009, 18:12
ma ai limoni non dobbiamo togliere la buccia, vero??:confused::confused:
No, almeno io non la tolgo. Taglio delle rondelle sottili in modo da togliere il più possibile i semini.
Ingredienti:
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale
100 ml di aceto bianco
Risultato:
Piatti splendenti..senza avvelenarci...
anch'io lo faccio, ma nonostante lo frullo bene bene mi resta un pochino granuloso,e allora dopo averlo bollito per 10' lo frullo nuovamente col frullatore a immersione, e adesso va' benissimo ha un profumo....:):):)
Date un'occhiata anche a questo blog, trovo ci siano ricettine che possono interessare per chi ha a cuore la salvaguardia dell'ambiente e del portafoglio!
;) http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=19021;)
In più ve ne dò un'altra che ho scopiazzato ma non ricordo da dove:
PULITUTTO
100ml alcool per liquori o alcool normale
400ml acqua distillata o di rubinetto
8/10 gocce di detersivo per piatti
qualche goccia dell'olio essenziale che preferite
MISCELARE IL TUTTO IN UNO SPRUZZINO!
SPERO DI ESSERE STATA UTILE!(:-*