PDA

Visualizza Versione Completa : Guláš e Knedliky - ricetta "dalla fonte"

Pagine : [1] 2

ele17
23-04-2009, 13:49
ciao a tutti!! Ieri sera ho fatto il guláš con i knedliky, in omaggio alla mia amata rep Ceca (mamma di lassù :apple: ) e quindi questi sono i risultati!

ingredienti knedliky:

800 gr circa di farina di grano duro (che è spero la migliore corrispondenza per la farina ceca che andrebbe usata "hruba mouka" che io compro direttamente su, anche se io ho usato la polohruba che dovrebbe essere la "0")
200 gr di cubettini di un qualche panino vecchio un pò secco
1 uovo
600 gr di latte (o cmq quanto basta senza raggiungere un impasto troppo morbido)
lievito di birra (1 bustina di quello secco mastro fornaio come me o 1 cubetto fresco)
un pizzico di sale

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12668/nuovo-1.jpg

ok...mescoliamo il sale alla farina e i pezzettini di panino, poi incorporiamo l'uovo precedentemente sbattuto con un pochino di latte e cominciamo ad impastare aggiungendo il resto del latte fino ad ottenere una giusta consistenza!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12668/nuovo-2.jpg

lasciamo lievitare almeno un'oretta (giusto il tempo di dedicarci al gulaš :D) e poi ricaviamo due salamoni (ma anche tre vengono più piccoli e si cuociono meglio), che faremo cuocere in una pentolona piena d'acqua per almeno 20 minuti, controllate con uno stecchino fino a che non esca asciutto!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12668/nuovo-3.jpg

poi tiriamoli fuori e tagliamoli con un filo a fette di circa 1 cm o più sottili e...voilà!!
Con quelli che vi avanzano fate pure delle bustine da tenere in freezer x il prossimo gulaš o ripassati nell'uovo sbattuto e poi cotti in padella!!

e ora vai col gulaš!!

Ingredienti:

circa 800 gr di bocconcini magri di carne (io bovino adulto ma l'ideale è mista bovino/suino)
circa 800 gr di cipolle
olio evo (ma anche di semi come usano su oppure addirittura strutto!)
4/5 cucchiai di paprika dolce in polvere
pizzico di sale/pepe/maggiorana
semini di cumino
acqua

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12668/nuovo-4.jpg

ok...allora, facciamoci coraggio e tagliuzziamo tutta la nostra cipolla (anche non troppo finemente, tanto si "scioglie") e buttiamola nella pentola a pressione con un l'olio, io ne ho messo un mezzo bicchiere, con il sale il pepe la maggiorana e anche un pò di peperoncino (a chi piace) e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti mescolando frequentemente facendo attenzione a non fare un mega soffritto!! la cipolla deve essere bella cotta ma restare morbida, semmai aggiungete un pochinino di acqua! a questo punto aggiungete la carne e la paprika dolce in abbondanza e facciamo andare bene il tutto per un pò fino a coloratura della carne!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12668/nuovo-5.jpg

a questo punto possiamo aggiungere dell'acqua (già bella calda), più o meno un litro...ma anche meno se vi piace più corposo ma non troppo altrimenti i nostri bei knedliky non avranno sughino !!
a questo punto chiudere la pentola a pressione e farla andare per una mezzora ed è pronto! tocco finale quando potremo riaprire la nostra pentola a pressione sarà far addensare il nostro gulaš (mettere un pò di sughino in un bicchiere con la fecola o un pò di farina e poi ributtare dentro per non fare i grumi!).

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12668/nuovo-6.jpg

ora possiamo finalmente unire le nostre fatiche in un unico piatto e...dobrou chuť! buon appetitooooo!!!!;)

Asìa88
23-04-2009, 13:51
waw...ma cos'è? è un piatto tradizionale?

ele17
23-04-2009, 13:54
tradizionalissimo!!:)

questo è il piatto principe della cucina della Repubblica Ceca!:D
quanti ne ho mangiatiiiiii...

consigliato a tutti quelli che capiteranno a Praha o dintorni!

Tami
23-04-2009, 14:12
eh...si,piatto proprio tradizionale....anche se gulas sarebbe forse di origini ungheresi.Ti sono venuti bene i knedliky!Ma hai la tastiera ceca che puoi usare pure ,,hacky?,,

ele17
23-04-2009, 14:17
no Tami...baro! faccio copia incolla dalla mappa caratteri, ma c'era anche un codice da tastiera che non mi ricordo per i caratteri speciali

Tami
23-04-2009, 14:27
no Tami...baro! faccio copia incolla dalla mappa caratteri, ma c'era anche un codice da tastiera che non mi ricordo per i caratteri speciali
Si...sul mio primo pc mi sono fatta installare le lettere comprese di ,,hacky a carky,,ma non ricordo come ha fatto il tecnico....Ma tanto capiscono tutti uguale-sembra che scrivo il telegramma-ahaha:DMa tu fai bene scriverlo correttamente;)

ele17
23-04-2009, 14:31
si :) ci tengo...almeno faccio finta di saperlo bene il ceco, putroppo non è così! però quel poco cerco di scriverlo bene!

dunque...alt+0154 per la s...peccato il mio pc non lo fa...sarà che è un portatile...mah!!

clobox
23-04-2009, 14:34
Ma il knedliky è una sorta di pane?

Tami
23-04-2009, 14:39
si :) ci tengo...almeno faccio finta di saperlo bene il ceco, putroppo non è così! però quel poco cerco di scriverlo bene!

dunque...alt+0154 per la s...peccato il mio pc non lo fa...sarà che è un portatile...mah!!
Allora stai attenta che ti controllo la scrittura!!!:Dahaha.Ho provato pure io,ma pure io ho il portatile e non lo fa...E va be.Ti ho mandato il messaggio da visitatore.

ele17
23-04-2009, 14:46
Ma il knedliky è una sorta di pane?

si diciamo che alla consistenza è come una mollica di pane ma al gusto è più saporito! al cinese puoi trovare il loro "pane cinese al vapore" che è praticamente uguale!!
si accompagna a tutti i piatti sugosi, da soli i knedliky non hanno molto senso...ma fanno parte a tutti gli effetti del piatto!non si usano come noi usiamo il pane

rosamunda
23-04-2009, 23:37
Complimenti Ele:D gran bella ricetta;)
e grazie a te ho imparato cosa sono i.... spè che faccio copia incolla
...i knedliky (ma come si pronunzia..:rolleyes:)

a casa mia il gulash và forte
ma mi sà che la ricetta che mi hanno dato è molto italianizzata.. infatti ci và pure la salsa di pomodoro:cool:

ele17
24-04-2009, 09:43
grazie:)

i knedliky si pronunciano così come li leggi :D ci vuole una lingua un pò sciolta!!
il gulas poi ne esistono tremila varianti, in un ricettario ceco che ho a casa ce ne sono diverse che comprendono anche il concentrato di pomodoro, o l'aggiunta di verdure o fagioli...questa che ho fatto io credo è un pò come una versione base, è facile e veloce e si accompagna benissimo col riso bianco anche!

rosamunda
24-04-2009, 16:36
grazie:)

i knedliky si pronunciano così come li leggi :D ci vuole una lingua un pò sciolta!!
cchinnedlich chineddlic chinedlichi .....mi stò allenando:rolleyes::D

il gulas poi ne esistono tremila varianti, in un ricettario ceco che ho a casa ce ne sono diverse che comprendono anche il concentrato di pomodoro, o l'aggiunta di verdure o fagioli...questa che ho fatto io credo è un pò come una versione base, è facile e veloce e si accompagna benissimo col riso bianco anche!
pure io lo accompagno con riso in bianco, cucinato tipo il riso giapponese.. con i chicchi belli asciutti e sgradati.. buonissimo:p:
e ci abbino pure del purè di patate.. e se ho tempo un pò di polenta
la prossima volta provo questa tua versione;) mi stanno simpatici i knedliky:D

ele17
25-04-2009, 11:46
brava rosamunda!!!!! vedrai che ti piaceranno! piacciono a tutti!!! (tranne al mio ragazzo che la prima volta che li ha visti ha commentato "ma che è sta mollica di pane??" lui che ama solo la crosta...ma che ne sa!!!!)

esiste anche la versione dolce...ovvero palline di knedliky con dentro pezzetti di frutta e poi cosparsi di zucchero e burro...dovrò fare pure quelli prossimamente!

rosamunda
25-04-2009, 12:09
brava rosamunda!!!!! vedrai che ti piaceranno! piacciono a tutti!!! (tranne al mio ragazzo che la prima volta che li ha visti ha commentato "ma che è sta mollica di pane??" lui che ama solo la crosta...ma che ne sa!!!!)

esiste anche la versione dolce...ovvero palline di knedliky con dentro pezzetti di frutta e poi cosparsi di zucchero e burro...dovrò fare pure quelli prossimamente!
io amo la mollica:p: e pure questi dolci mi piaceranno di sicuro
se metti la ricetta fammi sapere, che non me li voglio perdere;)
(:-*

ele17
25-04-2009, 12:46
io amo la mollica:p: e pure questi dolci mi piaceranno di sicuro
se metti la ricetta fammi sapere, che non me li voglio perdere;)
(:-*

stai sicura!!!!mia madre li ama quindi appena li farò per lei...posterò il risultato!!!;)

Miss Weasley
25-04-2009, 13:08
il gulas poi ne esistono tremila varianti, in un ricettario ceco che ho a casa ce ne sono diverse che comprendono anche il concentrato di pomodoro, o l'aggiunta di verdure o fagioli...questa che ho fatto io credo è un pò come una versione base, è facile e veloce e si accompagna benissimo col riso bianco anche![/QUOTE]

Grazie mille x la ricetta mia sorella la cercava...è appena tornata da Vienna dove era identico a quello che hai postato!L'abbiamo mangiato a Budapest ma lei dice che a Vienna era più buono!mah:)
Ps ma con quel pane si possono fare anche gli gnocchetti che mettono insieme al goulash???

piccoletta
25-04-2009, 19:25
guarda non ci credarai ma sono tornata proprio poche ore fa da un viaggio a Praga ed era alla ricerca proprio di questa ricetta...l'ho assaggiata in un ristornate e davvero mi sono leccata i baffi!! :p:Questi gnocchi di pane sono una meraviglia e ti ringrazio per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!!:rolleyes:

L'ho mangiato per la prima volta tre giorni fa, poi sono tornata al ristorante ieri ma l'avevano finito...:mad: ma mi sono consolata con un ottimo "neck of pork" (non ricordo il nome in ceco heheh) con crauti e proprio con questi Houskove Knedliky...mamma mia che bontà!!!:D

ele17
27-04-2009, 11:27
Ps ma con quel pane si possono fare anche gli gnocchetti che mettono insieme al goulash???

non ne ho idea!! :D
gnocchetti col gulaš non me ne vengono in mente! cmq credo siano un'altra cosa proprio...anche perchè lo puoi accompagnare anche al riso, o mangiarlo anche come un semplice stufato di carne, quindi credo che se lo hai mangiato a Vienna (e/o altrove) avrai trovato la loro versione...e credo proprio siano tutte buone!!!!:D

L'ho mangiato per la prima volta tre giorni fa, poi sono tornata al ristorante ieri ma l'avevano finito...:mad: ma mi sono consolata con un ottimo "neck of pork" (non ricordo il nome in ceco heheh) con crauti e proprio con questi Houskove Knedliky...mamma mia che bontà!!!:D

felice che non te lo sia fatto scappare questo piatto!! molti italiani fanno l'errore di andare a cercare gli spaghetti a Praga e non sperimentano le cose locali!!
non è che hai mangiato un bel Koleno? anche se neck of pork dovebbe essere collo di maiale..boh...cmq se ti è piaciuto...sono contenta!!!!

piccoletta
27-04-2009, 12:13
felice che non te lo sia fatto scappare questo piatto!! molti italiani fanno l'errore di andare a cercare gli spaghetti a Praga e non sperimentano le cose locali!!
non è che hai mangiato un bel Koleno? anche se neck of pork dovebbe essere collo di maiale..boh...cmq se ti è piaciuto...sono contenta!!!!

si infatti...io ero in gita e molti dei miei compagni se ne andavano al mc donald:-| che poi in italia lo trovi tale e quale!!!!>:->

il neck of pork non so che pezzo era...comunque era una fettina (tipo roast beef cm dimensioni) tenerissima e succosa...davvero buona e poi i crauti una meraviglia a tutti gli effetti!!!! Però non so perchè ma il gulash mi è piaciuto di più...e con tutta quella salsetta!!! Quattro knedliki non sono bastati a pucciare tutto...mi sono pappata anche quattro fettine di pane!!! hehehe:cool::cool:

ele17
27-04-2009, 12:31
si infatti...io ero in gita e molti dei miei compagni se ne andavano al mc donald:-| che poi in italia lo trovi tale e quale!!!!>:->

il neck of pork non so che pezzo era...comunque era una fettina (tipo roast beef cm dimensioni) tenerissima e succosa...davvero buona e poi i crauti una meraviglia a tutti gli effetti!!!! Però non so perchè ma il gulash mi è piaciuto di più...e con tutta quella salsetta!!! Quattro knedliki non sono bastati a pucciare tutto...mi sono pappata anche quattro fettine di pane!!! hehehe:cool::cool:

che vergogna andare al mcdonald...il bello dei viaggi è proprio provare cose diverse!!
no il Koleno che dico io è lo stinco o ginocchio letteralmente una roba immensa che ci vogliono secoli a finirlo!!!
la carne in genere è buonissima, in qualsiasi modo la facciano...c'è mia zia che ogni volta che la vado a trovare mi fa trovare certe fettone panate di maiale come se non mangiassi da 6 mesi...e un'altra invece la lego al mio ricordo d'infanzia preferito quando andavo su: ovvero i quintali di knedliky che preparava (ragazzi che roba...) e i quitali che ingurgitavo io...ah...bei tempi!! ora chi ce la fa più a digerire quei piattoni infiniti ma che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

pappona gaudente
27-04-2009, 14:06
ma bravissima!!

ele17
27-04-2009, 14:10
ma bravissima!!

grazie!!! e complimenti per il nick!:p::D

pappona gaudente
27-04-2009, 14:12
la mia è solo una scritta,ma la tua è arte!!è lì che si vede la bravura:all'atto pratico!brava ancora!!

littlestar@
01-06-2009, 17:14
questo è un piatto fantastico che ho mangiato a Praga, quando sono andata x san Valentino!! Volevo la ricetta ed eccomi accontentata!!
in casa ho tutti gli ingredienti tranne maggiorana paprika e semi di cumino :( sono fondamentali x il gusto vero??