Visualizza Versione Completa : torta delizia...
dgdrosanna
11-12-2005, 17:09
Ciao!
Ho scoperto da poco questa torta.. da queste parti la chiamano torta delizia
ed è un pandispagna morbidissimo ripieno di una crema alle mandorle, ricoperto di
pasta di mandorle molto morbida e di un finissimo strato di gelatina...:eek:
Fino all'altro giorno nn l'avevo mai assaggiata, ma devo dire che è ottima..
Ho trovato una ricetta in giro nel web.. ma se qualcuno la fa a casa e mi
può dare una ricetta già approvata.....
Grazie!
Ro
Ho preparato questa torta proprio una settimana fà per il compleanno di mio figlio ed è stata un successo. Per un pan di spagna di circa 30 cm di diametro ho preparato la seguente dose di crema alle mandorle: 500 gr. di farina di mandole o mandorle sbucciate frullate finissime ( di cui un dieci per cento amare, in alternativa aggiungere un pò di aroma di mandorla amara), 350 gr di zucchero a velo, 3 uova intere 2 cucchiai di liquore preferibilmente Maraschino. Mescolare tutti gli ingredienti per fare la crema.
Dividere in due il pan di spagna e spruzzarlo, non molto , con una bagna di acqua, zucchero e Maraschino. Spalmare il pan di spagna con metà della crema di mandorle e ricoprire con l'altra metà di pan di spagna (inzuppato anche questo). Con la restante crema ricoprire la superficie della torta ed i lati usando la sacca da pasticcere con la bocchetta a zig-zag formando delle righe ondulate. Lasciare riposare una notte intera a temperatura ambiente. Cuocere la torta in forno caldo a 220° per 10 minuti fino a che la pasta di mandorle diventa dorata. Quando è fredda spennellare con gelatina per renderla lucida. Spero ti venga bene.
Mescolare tutti gli ingredienti per fare la crema hai detto!:)
Ma si devono mescolare gli ingredienti così, senza cottura???:confused: E si spalma in questo modo sulla torta???:confused: :confused: :confused:
Scusa, magari le mie domande saranno sciocche, ma è per chiarire meglio la spiegazione!
Grazie:)
in effetti credo che manchino dei passaggi nella preparazione della crema.Bisogna diluirla un pò con qualche ingrediente per spalamarla?
Grazie,credo che l'effetto finale debba essere eccellente,ma c'è bisogno di maggior chiarezza nei passaggi.Buona giornata
CookManu
19-12-2005, 09:38
Mescolare tutti gli ingredienti per fare la crema hai detto!:)
Ma si devono mescolare gli ingredienti così, senza cottura???:confused: E si spalma in questo modo sulla torta???:confused: :confused: :confused:
Scusa, magari le mie domande saranno sciocche, ma è per chiarire meglio la spiegazione!
Grazie:)
Sai che secondo me si, si mescolano tutti insieme a crudo perchè poi si cuoce in forno quindi la cottura avviene dopo...almeno così mi sembra di capire
dgdrosanna
14-01-2006, 00:46
GRazie Dina per la risposta... pensavo che nn mi avesse risposto nessuno, nn mi sono arrivati avvisi sulla casella di posta...
Non ho ancora provato la torta (anche perché ho visto la ricetta solo oggi) ma sembra proprio quella che cercavo..
Grazie mille! :D (:-*
Salve ragazze sono nuova e non riesco a capire da quale parte mettere questa mia richiesta di aiuto. Poi, siccome riguarda un problema inerente alla torta delizia di dina, ho deciso di "rispondere" a questo. Ora, il mio problema è quello del canestro da fare per decorare, appunto, la torta delizia. Qualcuno lo sa fare? Oppure c'è un altro modo carino eventualmente per decorare questa torta? Grazie in anticipo per chiunque vorrà rispondermi. Ciao
AndreaVR
14-03-2006, 14:16
Provate a mettere della marmellata per farcire il pan di spagna, secondo me fa risaltare il sapore delle mandorle nella copertura.
ciao