PDA

Visualizza Versione Completa : crosta di pinoli



mas
11-12-2005, 17:26
E' una ricetta senza nessuna pretesa ma è molto buona.

Ingredienti:
150 gr di pinoli tritati grossolanamente
pasta frolla (io usato quella surgelata)
1/2 di latte
100 gr di semolino
70 gr di zucchero
2 uova sbattute
1 bacello di vaniglia
un po di burro per la tortiera
zucchero a velo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10262/normal_crostata%20di%20pinoli.JPG

Mettere il latte con lo zucchero e il bacello di vaniglia in una casseruola, portate in ebollizione, togliere la vaniglia e versate a pioggia il semolino, mescolando con il cucchiaio di legno fino ad ottenre un composto sodo.
Togliere la casseruola dal fuoco , aggiungere i pinoli, le uova e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Stendere la pasta frolla foderare la tortiera e versare il composto di semolino, livellare la superficie, prepare le strisce con la pasta frolla per formare una griglia,
Infornare nel forno caldo e lasciare cuocere fino a quando la pasta avrà un bel colore dorato.
Spolverate con zucchero a velo
Antoniettahttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif

saras84
11-12-2005, 17:58
:p: BUONA!!! Almeno a vederla sembra proprio invitante! Ma a quanti gradi il forno? Per quanto tempo? Perchè io proprio con le cotture non ci sono!!! Baci!

mas
11-12-2005, 18:16
Sara,

una bella domanda!!!
io accendo il forno a 200° e lo faccio scaldare, poi quando inforno abbasso a 180° il tempo di cottura circa 40 minuti, però cara Sara ogni forno è una storia a sè, io faccio molto ad occhio!!!!
Antonietta