PDA

Visualizza Versione Completa : Charlotte e dolci napoletani

CookManu
12-12-2005, 10:54
Ragazze ho bisogno di una ricettina per una charlotte golosa. Ho visto sia quella alle mele che quella ciocco-caffè nel forum ma.. vorrei qualcosa di diverso. Che ne so con la panna magari e le gocce di cioccolato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ah dimenticavo, non è che vi trovate da qualche parte la ricetta della CASSATA NAPOLETANA E DI QUELLE PALLINE CON LA GLASSA AL LIMONE che fanno ad Amalfi?
Grazia ancora

cosepazzzz
12-12-2005, 11:11
murble murble..palline con la glassa a limone...non mi viene nulla ma sono tipo ciambelle??

cosepazzzz
12-12-2005, 11:12
e per la CASSATA ehm io conosco quella siciliana a Napoli c'è la pastiera ma di cassate nn mi sembra ce ne siano :cool:

CookManu
12-12-2005, 11:14
Dunque la cassata l'ho mangiata sia da pizzarè che da recafè e sembra proprio una cassata siciliana all'aspetto ma dento ha la ricotta ed è ricoperta (mi sembra con una glassa al cioccolato bianco) le altre sono proprio delle palle ricoperte sempre da una glassa al limone e con sopra una ciliegina se riesco a fotografarle nel bar ve le posto

jocketta
13-12-2005, 12:53
Sono napoletana e forse ho la soluzione.hai scoperto le delizie al limone!è un dolce inventato a sorrento negli anni 70. sono dischi di pan di spagna bagnati con sciroppo di limone (acqua - zucchero- scorza di limone e LIMONCELLO) farciti di crema al limone ( crema pasticciera rafforzata da scorze di limone abbondanti e LIMONCELLO) cui si mescola panna montata . In quanto alla glassa è ancora un mistero.:o ho chiesto ad un pasticciere e lui mi ha risposto che usa la stessa crema al limone con la panna lucida. ma che cavolo è la panna lucida? :-| Qualcuno fa la crema al limone usando succo di limone al posto del latte ma la crema è troppo forte. ciao a tutti