PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità: i Tirgel

nique
12-12-2005, 14:03
Non so se il post è nella sezione giusta dato che non do una ricetta, ma condivido con voi una curiosità.
Nel nord della Svizzera verso Natale si preparano questi biscotti, la preparazione è laboriosa e la ricetta praticamente introvabile a causa della difficoltà di realizzazione e il reperimento degli stampi. Sono stampi in legno o ceramica, nel quale è inciso un disegno che viene stampato in rilievo sui biscotti. Basta cambiare tipo o stagionatura di miele e il disegno si cancella alla cottura, lo stesso dicasi per la farina. Il biscotto finale è molto basso (2mm), si mangia spezzandolo e facendo sciogliere i pezzetti in bocca.
MI scuso fin d'ora per la qualità delle foto.

Queste sono gli stampi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/thumb_Pc080005.jpg

il risultato di quest'anno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/thumb_Pc080003.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/thumb_Pc080004.jpg

CookManu
12-12-2005, 14:13
Io ho trovato questa sul web...ma è in tedesco:o

Zürcher Tirgel

Zutaten

http://www.foodnews.ch/cooking/20_rezepte/images/Tirggel.jpg800 g Honig, 30 g Ingwer, 30 Zimt, 5 g nelken, 5 g Muskat, 1 Messerspitze Pimentpfeffer, 2 Esslöffel Rosenwasser, 800 g Mehl

Zubereitung

Den Honig zusammen mit den Gewürzen in einer Schüssel im Wasserbad erwärmen und das Mehl unterziehen, bis sich die Masse von der Schüssel löst. Den Tirggel-Holzmodel mit etwas Öl bestreichen und den Teig darauf ca. 1 mm dick auswallen. Den Teig sorgfälltig vom Modelholz lösen und auf einem leicht eingefetteten und bemehlten oder mit Backtrennpapier belegten Backblech auf der obersten Rille während 2 min bei 300 °C Oberhitze backen.

nique
12-12-2005, 15:13
ciao Manuela,
be quelli sono quelli industriali....a leggerla sembra tutto facile....ma a posto tuo non la userei. C'è una scuola di cucina in svizzera tedesca e l'ultima volta che li hanno proposti nel corso era nel1985...ora non danno nemmeno piu la ricetta in quanto i "pazzi" che li fanno in casa sono pochissimi...le forme valide sono difficili da trovare e costano parecchio...le mie le ho prese in alsazia in quanto qua non le ho trovate e onestamente senza la supervisione di mia madre non so se mi lancerei a farli...ogni anno dico: non li farò mai piu in vita mia....devo essere una pazza recidiva >:->

oztralia
12-12-2005, 15:17
ciao Manuela,
be quelli sono quelli industriali....a leggerla sembra tutto facile....ma a posto tuo non la userei. C'è una scuola di cucina in svizzera tedesca e l'ultima volta che li hanno proposti nel corso era nel1985...ora non danno nemmeno piu la ricetta in quanto i "pazzi" che li fanno in casa sono pochissimi...le forme valide sono difficili da trovare e costano parecchio...le mie le ho prese in alsazia in quanto qua non le ho trovate e onestamente senza la supervisione di mia madre non so se mi lancerei a farli...ogni anno dico: non li farò mai piu in vita mia....devo essere una pazza recidiva >:->
scusami nique..ma sono molto curiosa!!
perchè sono così "difficili" da fare?
cosè il procedimento, grazie!;)

nique
12-12-2005, 15:36
scusami nique..ma sono molto curiosa!!
perchè sono così "difficili" da fare?
cosè il procedimento, grazie!;)

sono difficili da fare perchè la quantita di farina varia a seconda della qualita della stessa e del miele...e quando su una ricetta hai: aggiungere farina fino ad avere la giusta consistenza e non hai mai visto farli è una tragedia....troppa farina non hai i disegni nemmeno prima della cottura, troppo poca l'impasto a base di miele non è lavorabile: si attacca ovvunque e sopratutto nei disegni degli stampi rendendoli inutilizzabili per quel giorno. La cottura è cortissima e gia dalla seconda teglia che cuoci devi ridurre i tempi di cottura. La ricetta non ce l'ho in mano in quanto ormai illegibile (mamma santa interpreta tutti gli anni)

CookManu
12-12-2005, 21:33
Veramente io il tedesco non lo so. Scusa la domanda: ma vale la pena farli? Cioè, sono davvero così buoni? E quelli industriali sono tanto diversi da quelli fatti in casa? Vorrà dire che la prossima volta che vengo in svizzera cerco gli stampi:D

nique
12-12-2005, 21:39
Veramente io il tedesco non lo so. Scusa la domanda: ma vale la pena farli? Cioè, sono davvero così buoni? E quelli industriali sono tanto diversi da quelli fatti in casa? Vorrà dire che la prossima volta che vengo in svizzera cerco gli stampi:D

Per me vale la pena in quanto è diventata una tradizione di famiglia. Gli stampi se li trovi sarà in svizzera tedesca e solo sotto le feste e come dicevo sopra le mie vengono dalla francia. Quelli industriali non so piu che gusto hanno: l'ultima volta che li ho mangiati sara una quindicina d'anni fa.

elavria
12-12-2005, 21:40
sn proprio belli qsti biscotti!