Mostra versione intera : Crostata di Crema e Amarena
nightfairy
12/12/05, 16.50
Ieri ho fatto questa torta,mi era avanzata della crema pasticcera dai dolcetti di sabato...e vagando per il mio ricettario ho trovato questa torta,avevo tutti gli ingredienti e allora,eccola qui!:D
Ho usato la teglia da 24 centimetri di diametro.
PER LA FROLLA
400 g. di farina
120 g. di zucchero
100 g. di burro
la scorza grattugiata di un limone
3 tuorli
1 uovo intero
1 bustina di lievito vanigliato
PER LA CREMA
1/2 litro di latte parzialmente scremato
160 g. di zucchero
70 g. di farina
4 tuorli
marmellata di amarene
Preparare la crema: sbattere i tuorli con zucchero e farina.
Aggiungere il latte caldo e cuocere a fuoco lento mescolando continuamente.
Passare poi alla preparazione della pasta frolla: mescolate lo zucchero con la farina ed il lievito; fate la fontana e al centro mettete il burro a pezzetti e le uova,quindi impastate velocemente.
Dividere l'impasto in due parti uguali.
Stendere la prima metà e foderare una teglia imburrata.
Versare sopra la crema e guarnire qua e là con qualche cucchiaino di marmellata.
Stendere la restate pasta frolla e con l'aiuto di una rondella tagliare le striscioline che andranno a ricoprire quasi totalmente la crema.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0177.JPG
:eek: ma è strepitosa!
a me la crostata non è mai venuta così bella!
e poi ho visto che la tua ricetta della frolla è diciamo + leggera di quella che faccio io...uhm bella! ma si lavora facilmente?? io con la mia ho un po di problemi perchè è troppo morbida e x stenderla fatico un po!....insomma..copiaincollata!!!:) BRAVISSIMA!;)
nightfairy
12/12/05, 19.01
:) Grazie!..la pasta si è lavorata bene,era morbida ma stendibile!
pagnottina82
12/12/05, 19.04
:eek:
Fantastica!
Nightfairy, un nick, una garanzia! Complimenti!
nightfairy
12/12/05, 19.13
Pagnottina..vie' qua (:-* (:-* (:-*
pagnottina82
12/12/05, 19.37
:o:D
Le tortine nella tua firma accanto al tuo nick ti rispecchiano proprio!!!;)
Sei un pozzo di idee!
pagnottina82
12/12/05, 19.39
Ma... bando agli spupazzamenti :D ..... hai usato la teglia a cerniera?
nightfairy
12/12/05, 20.35
ihih..sono una golosona ed adoro i dolci!...si,ho usato la teglia a cerniera da 24cm.; quella da crostata mi sembrava troppo bassa per contenere la crema,considerando che pasta lievita un pò! :D
pagnottina82
12/12/05, 20.52
Io sono una golosona come te, amo i dolci ma la bilancia non è tanto d'accordo :D
Ottima idea quella della teglia a cerniera, l'effetto è maestoso!!!
silvanausa
12/12/05, 21.49
BRAVA MA CHE BELLA sai che non avevo mai pensato di usare la teglia a cerniera ho usato sempre quella da crostata e mi veniva bassaaa bella la facciiiioooo per natale grazieeeee
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! ma e' stupenda :p:
come al solito Night sei bravissima :)
non ho capito una cosa,dopo averla farcita con la marmellata, stendo un'altra sfoglia sopra che la ricopre tutta??? e poi aggiungo le striscioline ??
nightfairy
12/12/05, 23.26
Grazieeee,gentilissima!:D
No no..devi fare solo le strisce..ma le collochi bene ravvicinate,un pò comunque lieviteranno..così la crema verrà quasi del tutto ricoperta,ma la crostata resta a strisce!
Peccato che non c'è la foto della fetta...
sono una malatona..lo so :)
apokalipsenow
30/03/06, 16.39
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_55.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS) come sempre!!
questa la provo la provo! http://smileys.smileycentral.com/cat/4/4_1_206.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)
A me non è vunuta così bella alta...e in più dato che l'ho fatta con lo stampo in silicone quando l'ho tirata fuori si è spezzata...:o Ma la crema si fa come la crema pasticcera?
nightfairy
12/02/07, 16.15
A me non è vunuta così bella alta...e in più dato che l'ho fatta con lo stampo in silicone quando l'ho tirata fuori si è spezzata...:o Ma la crema si fa come la crema pasticcera?
Si:)
ciao night che ne dici se una volta spalmata la crema al posto di qualche ciuffetto di marmellata ne metto qualcuno di nutella, è una buona idea??
nightfairy
16/02/07, 20.03
è una buona idea??
Ottima!:D
ANCHE PECHè nn avevo mai provato il binomio crema pasticcera-nutello
oppure un piccolo strato di nutella sopra la frolla e poi crema pasticcera??
oppure mi ricordavo di un tuo mex in cui consigliavi di mettere sopra la frolla uno strato di marmellata e poi la crema per evitare di inuidire la frolla.
cosa mi consigli?
nightfairy
16/02/07, 21.06
ANCHE PECHè nn avevo mai provato il binomio crema pasticcera-nutello
oppure un piccolo strato di nutella sopra la frolla e poi crema pasticcera??
oppure mi ricordavo di un tuo mex in cui consigliavi di mettere sopra la frolla uno strato di marmellata e poi la crema per evitare di inuidire la frolla.
cosa mi consigli?
Si, in modo che la crema non rilasci umidità!ma se metti la nutella eviterei di pasticciare troppi ingredienti:Do una o l'altra!
si beh ovvio se metto crema pasticcera metto marmellata o nutella!! :)
nn che volessi mettere crema pasticcera marmellata e nutella :D
night una domanda veloce, ho fatto la crema con le dosi che hai scritto, ma è risultata nn proprio densissima, certo neanche liquidissima, cosa mi consigli di aumentare o diminuire (dico ingredienti) per aumentarne la densita??
POi scusami un'altra domanda, se volessi aggiungere le fialette aromatiche di arancia o vaniglia o limone liquide a che punto della preparazione le aggiungo, mentre monto uova zucchero e farina, nel latte mentre bolle e poco prima di mettere tutto sul fuoco per l'ultima volta??
grazie
nightfairy
19/02/07, 22.50
night una domanda veloce, ho fatto la crema con le dosi che hai scritto, ma è risultata nn proprio densissima, certo neanche liquidissima, cosa mi consigli di aumentare o diminuire (dico ingredienti) per aumentarne la densita??
POi scusami un'altra domanda, se volessi aggiungere le fialette aromatiche di arancia o vaniglia o limone liquide a che punto della preparazione le aggiungo, mentre monto uova zucchero e farina, nel latte mentre bolle e poco prima di mettere tutto sul fuoco per l'ultima volta??
grazie
La fialetta puoi metterla quando la crema è cotta; puoi aggiungere un cucchiaio di farina:)
Questa ricetta è da provare
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.