PDA

Visualizza Versione Completa : Torta treno di Topolino. Che fatica!

marsia siniscalchi
26-04-2009, 16:46
:)
Torta treno di Topolino. Che fatica!
Vi osservo, vi guardo e vi...copio(!) da qualche mese. Siete una grande risorsa. Mi sono cimentata diverse volte a fare le vostre decorazioni ed ho sperimentato con successo il pan di spagna di Chiccamart. Il mio piccolo ha compito 2 anni e quindi buffet e torta da preparare.
Torta trenino di Topolino (due torte unite, con sopra un treno, le rotaie ed i personaggi, con qualche albero e l'erbetta. Solo i personaggi e gli albero erano in pastica, il resto l'ho fatto io. Spiego meglio
- Pan di Spagna di Chiccamart - ne ho preparati due -
- Crema pasticciera a limone (uno strato)
- Crema Simil ferrero Rocher

- Copertura con pasta di zucchero con glucosio (ho fatto anche quella col miele, in altra occasione, mi sembra grosso modo simile).
- Ghiaccia (250 g di zucchero a vello ed 1 albume) e coloranti alimentari per creare:
le rotaie con un beccuccio apposito (il cerchio è fatto a mano libera da mio marito: "Non ti prepccupare", mi ha detto, "non c'è bisogno del disegno, lo faccio a mano libera"...è un po' strorto!!!)
i legnetti con altro beccuccio
l'erbetta con altro beccuccio ancora
un po' di prato con lo zucchero
il ciottolato con zucchero nero e grigio insieme

- Il treno è tutto in Pdz (grazie per quel passo passo della locomotiva di Emiaga). Ho impiegato un secolo per farlo, ma solo perchè la Pdz era venuta male per un mio errore nell'assemblare gli ingredienti e quindi era poco malleabile. La seconda - per la copertura - era perfetta!!!

- Ho messo il treno sulle rotaie e per unire le due torte la locomotiva l'ho messa proprio nel punto di unione. Sembra che il treno stia facendo una curva per questo pare si voglia capottare!!!! (ovviamente c'è una imperfezione).

- Un bello striscione fatto in due secondi prima del taglio della torta (mio marito si era dimenticato di farlo con anticipo!!!).

E, davati ai parenti e agli amici increduli...., ecco la torta!!

Ps. Ci sono tantissime imperfezioni, lo so. Migliorerò col tempo e l'impegno

Flappy
26-04-2009, 16:54
Eccola! Complimenti, è molto simpatica e bella! :)

gattino2
26-04-2009, 22:21
Bellissima!!!

sweetmary86
26-04-2009, 22:35
che carina
complimneti!