PDA

Mostra versione intera : Zuppa rossa di vongole e cozze

Eloisa
12/12/05, 23.06
Ciao, vi posto la prima ricetta della cena di pesce che ho fatto a casa mia venerdì scorso. Purtroppo tempo di far foto non ne avevo; magari una volta che la cucino di nuovo le scatto e poi riscrivo la ricetta nella sezione dedicata. Comunque questa zuppa ha riscosso un successo inaspettato, i miei ospiti hanno fatto tutti il bis e il mio formidabile e simpaticissimo cognato (105 kg. portati splendidamente) ha voluto anche il ter.
Ingredienti per quattro persone:

1 kg. di cozze
1kg. di vongole
750 gr. circa di pomodori pelati
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
prezzemolo tritato
fette di pane tipo toscano o simile

Si comincia con la parte più noiosa ma indispensabile, lavare e spazzolare benissimo i molluschi sotto l'acqua corrente. Quando sono ben puliti si mettono in un grande tegame basso con uno spicchio d'aglio (io che non amo moltissimo il sapore dell'aglio gli lascio la camicia, ma gli amatori lo "spoglieranno" sicuramente...) :D :D :rolleyes:
Si fannno aprire i molluschi a fuoco allegro, poi si tolgono dal tegame, si filtra il sughetto che hanno prodotto e lo si tiene da parte. Importante: buttare sempre via senza rimpianti cozze e vongole che rimangono chiuse anche dopo il trattamento a padella bollente.
A questo punto bisogna fare un trito fine di aglio e cipolla, che si adagia a coccolarsi nell'olio ben caldo. Quando il trito sarà ben rosolato si versa il vino bianco, lasciandolo evaporare solo in parte; poi è la volta dei pomodori pelati, che è meglio secondo me fare prima a pezzetti piccoli oppure spappolarli con una forchetta. Si porta ad ebollizione il sugo, si fa addensare un poco quindi nell'ordine si aggiungono cozze e vongole, prima liberate dalle conchiglie (io ne tengo solo alcune a mo' di decorazione dei piatti), poi il sughetto di mitili filtrato, e infine sale e pepe. Si cucina ancora per qualche minuto, poi si versa nei piatti, o meglio ancora nelle ciotole di terracotta. Tocco finale prima di servire: cospargere ogni piatto di prezzemolo tritato e aggiungervi qualche conchiglia col mollusco e una o due fette di pane abbrustolito.
Preparatevi agli applausi!..
Bacioni a tutti

baciuck
03/11/06, 14.40
Ragazza... mica male :eek:

giggina
03/11/06, 15.20
APPLAUSI??? e ci credo!!! bella ricetta! grazie Eloisa(:-*

Eloisa
03/11/06, 16.40
Grazie a voi, siete davvero troppo carini.... :) :) :)
La prossima volta che la preparo fotografo i passaggi e poi posto il tutto tra le ricette fotografate.
Kiss!!(:-*