PDA

Mostra versione intera : Pampapato di Ferrara o Pampepato di Ferrara

Pagine : [1] 2

Cinzia
13/12/05, 10.59
Il Pampapato di Ferrara o Pampepato di Ferrara ha origini antiche, Pampapato significa Pane del Papa e veniva preparato nei monasteri e nei conventi, il Pampapato veniva preparato dalle monache e regalato ad alti prelati della Chiesa nelle feste natalizie.
La forma tipica a cupola richiama il copricapo degli alti prelati e questo sarebbe una conferma sulle sue lontane origini.
La ricetta originale è andata perduta, il Pampapato di oggi è uguale negli ingredienti e rispecchia le origini antiche.

Ingredienti:
200 gr di farina
100 gr di mandorle
100 gr di miele
100 gr di cacao in polvere
100 gr di frutta candita a dadini
2 gr di cannella
2 gr di chiodi di garofano tritati
acqua o latte
100 gr di cioccolato fondente per la copertura

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0007%7E1.jpg

Ho preso gli ingredienti (ad esclusione del cioccolato) e li ho mescolati bene insieme fino a formare un composto abbastanza sodo (l'impasto risulta un pò colloso, non vi spaventate ;))

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0009%7E2.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0013%7E1.jpg

ho steso su una placca da forno dando la forma tipica a cupola ed ho messo in forno a temperatura media cuocendolo per circa un'ora e mezza (per la temperatura basatevi sul vostro forno, non deve essere troppo alta perchè se brucia si sente il sapore di amaro), questo è il risultato a cottura avvenuta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0019%7E4.jpg

A questo punto lasciate il Pampapato per circa 10-15 giorni in un ambiente fresco ed umido, passato il tempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e ricoprite il Pampapato.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0026%7E2.jpg

ed ecco il risultato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0030%7E2.jpg

Buon appetito e Buon Natale :)

CookManu
13/12/05, 11.01
Bella Cinzia, mi piacciono queste ricette per il Natale. La farò sicuramente;)

trilli
13/12/05, 11.03
Che bella ricetta, Cinzia!!(:-*

Cinzia
13/12/05, 11.05
è un dolce molto buono e secondo me è un ottimo regalo di Natale

:)

vapjazz
13/12/05, 11.06
FANTASTICOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

Quanti ricordi .... per me il panpepato è il sapore del Natale ... da bambini tornavamo dalla messa di mezzanotte e mamma ci dava una tazza di cioccolata calda ed una fettina (piccola, sigh ... era prezioso!!!) di panpepato poi ... sotto l'albero a guardare i regali!!!! Che bei ricordi, grazie dolce Luna (:-* !!!!
Questo è l'unico dolce per cui vado matto ... proverò a farlo ...
Grazie !!!

Cinzia
13/12/05, 11.15
fatemi sapere :)

nightfairy
13/12/05, 11.18
Ero convinta ci fosse il pepe:rolleyes: ..ops!

Bravissima, l'anno scorso lo avevo comprato per assaggiarlo ed è piaciuto a tutti,adesso posso rifarlo!:)

Grasie!

Cinzia
13/12/05, 11.21
night in molti pensano che ci sia il pepe (anche io lo pensavo ;) ) ma come vedi il nome ha un altro significato :D

Saralagolosa
13/12/05, 11.30
Grazie Luna Blu!! ti è venuto troppo bello, come quello della caffetteria al centro di Ferrara, tutta sciccosa e piuttosto cara...sai che ti dico? la voglio provare..chissà in vista di una tombolata con amici...Buone Feste a tutti!!(:-*

Cinzia
13/12/05, 11.33
grazie Sara :)
purtroppo la foto non rende bene ma sono contenta che vi piaccia

dimenticavo ;) la rosa che è sul piatto è fatta in carta crespa, ne abbiamo preparate diverse e le utilizzeremo per Natale per accompagnare i bigliettini di auguri

oztralia
13/12/05, 12.22
brava cinzia, mi piacerebbe provare per regalare nei due cesti che faccio x natale...siccome non l'ho mai assaggiato faccio una prova grazie!!

Cinzia
13/12/05, 12.25
mi raccomando alla cottura, fate attenzione alla temperatura che non sia troppo alta

Pulini
13/12/05, 22.40
Brava Luna ,ottima ricetta,lo faro' anch'io :p: :p:

complimenti per la rosa di carta ,sembra vera!!!:eek: :eek:

Cinzia
14/12/05, 11.06
fammi sapere come ti viene :)

CookManu
17/12/05, 10.05
Mika mi ero resa conto 10/15 giorni??? Allora per quest'anno è andata. Non si può fare...uffa e io che già pensavo di farli piccolini e regalarli..ci sono rimasta male:mad:

Cinzia
19/12/05, 12.11
quei giorni servono per far amalgamare i sapori, per rendere l'impasto più omogeneo, se vuoi saltare i giorni fallo tranquillamente, l'impasto rimane più compatto e meno intenso nei sapori ma comunque ottimo

Pulini
11/12/06, 10.16
stamattina faro' questo bel dolce ,che l'anno scorso non sono poi riuscita a fare :(

Ho alcune domandine ....

Cinzia , pensi che la temp del forno a 150° possa andare bene?'

per conservarlo , prima di coprirlo di cioccolato, e' meglio fasciarlo?

luogo umido :dove lo metto??:D :D
grazie :)

dolcev
11/12/06, 10.30
Ciao! Io ho giá comprato gli ingredienti per fare questo dolce... una sorpresa per mia mamma e mia zia, é un ricordo legato alla loro infanzia..mio nonno era ferrarese (da Copparo...) e quando passavano il Natale dai parenti a Ferrara mangiavano sempre questo dolce, lo facevano gli zii di mia mamma e poi lo portavano al forno a cuocere perché a casa non avevano il forno...(si parla di 50 anni fa;) )....lo faró oggi o domani, non vedo l'ora...mia mamma poi vuole fare le foto e mandarle agli zii a Ferrara! :)

Anche io mi pongo la domanda sul luogo umido: in terrazza é troppo freddo?

Ciao v.

CookManu
11/12/06, 10.48
Grazie per aver ritirato su il post altrimenti anche per quest'anno sarebbe passato il tempo. Oggi pomeriggio li farò anch'io:D

Pulini
11/12/06, 10.52
Grazie per aver ritirato su il post altrimenti anche per quest'anno sarebbe passato il tempo. Oggi pomeriggio li farò anch'io:D
ma lo sai che lo vercavo da giorni senza trovarlo...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: >:->

Zucchino
11/12/06, 10.54
Per quanto tempo e come si conserva dopo esser stato messo "a riposo" (Al chiuso o all'aperto?) per 15 giorni ?

fedia
11/12/06, 11.22
Caspita...è il dolce preferito da mio marito!!!!:p: :p: :p:
RICORDI D'INFANZIA CREDO!;) ...Nonno ferrarese!:D
Glielo preparo di sicuro...ho tutti gli ingredienti...e se per Natale non è pronto glielo regalerò il 6 gennaio che è il suo compleanno!!!:D ;)

fabrizia
11/12/06, 17.27
E' tipo il pan forte?E se lo mettessi tar due ostie?

Pulini
11/12/06, 20.02
Cinzia
ci sei??????????
come lo conservo per 15 gg??e dove???:confused: :confused:

Pulini
13/12/06, 20.42
il mio panpepato e' duro come una pietra e' normale ???:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ora e' fasciato nella plastica :rolleyes: