Visualizza Versione Completa : la cuccia...x Santa Lucia
CHE COS'E' LA CUCCIA?? avete ragione! qui a Palermo e forse un po in tutta Sicilia se ne conosce l'aspetto, ma non nel resto dell'Italia!
è semplicemente del grano che viene messo in acqua x almeno 24 ore poi bollito, in pentola a pressione ci vuole almeno un'ora dal sibilo, poi viene lasciato in pentola chiusa per altre 10-12 ore e infine si scola e si condisce a piacimento, ogni famiglia ha una sua preferenza....l'ho già detto nella discussione lanciata da Brigidaa, qui a Palermo Santa Lucia non porta doni, in questo giorno non si mangia ne pane ne pasta ne i loro derivati...ma non deve mancare la cuccia!! e poichè sento molto questa tradizione ve ne ho fotografato le 2 versioni che a casa mia vanno x la maggiore....ah dimenticavo..è quasi una tradizione anche quella che a preparare al cuccia sia una sola persona che poi la distribuisca al resto della famiglia, prima era mia nonna (buon'anima) adesso è mia mamma...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_yy_002.jpg
questa è fatto con il latte, cacao amaro, zuccata e cannella...oggi per colazione ne ho mangiata fino a saziarmi!!!
e questa è la versione più golosa...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_yy_004.jpg
e fatta con ricotta (di pecora fresca fresca fatta scolare un giorno intero), gocce di cioccolata, zucchero, cannella e zuccata....ovviamente è la mia preferita!!! Questa l'ho appena mangiata...mi sento lo stomaco scoppiare..ma sono soddisfatta!
MI E' SEMBRATA UNA BUONA IDEA QUELLA DI FAR CONOSCERE QUESTA BELLA TRADIZIONE A TUTTE/I VOI....
ps: poi, cuccia a parte, oggi non si trova altro che arancine (femmine!) di tutti i tipi, qualche sformato di riso, qualche gateau...i panifici sono quasi tutti chiusi! e la stragrande maggioranza delle famiglie prepara le arancine in casa...(:-*
noi x cena abbiamo preparato un modestissimo gateau di patate con formaggio e prosciutto a dadini..semplice semplice,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_yy_003.jpg
e stasera faremo un risotto con il cavolfiore e sottiletta e una bella zuppa di legumi vari...insomma tutto piuttosto "povero" come VORREBBE (ma purtroppo non è affatto così!!!!!>:-> >:-> ) la tradizione...quella antica...quella vera!
apokalipsenow
13-12-2005, 19:07
bravissima giggì...
...io la cuccia come tradizione vuole...l'ho fatta...e l'ho anche distribuit a i parenti e pure gli amici che cn la scusa della tradizione si infilano sempre :D ...
...io l'ho fatta...con la crema di cioccolata, zuccata, cannella, pezzi di cioccolata fondente...quella con la ricotta spero che qualcuno me la porti...;)
...ho fatto anche gli arancini...rigorosamente al prosciutto mozzarella e besciamella...e un poco al ragù....mangiati a pranzo...e per stasera ho fatto anch'io un gateu di patate con piselli, prosciutto a cubetti e a fette lo spalla...mozzarella...guarda ti dico solo che sono stata 7 ore senza sedermi per far 20 arancini...e il gateu per 8 persone...mi sto sedendo ora...ho fatto anche io le foto..di tutto....magari domani o appena ho tempo...posto tutto...dalla splendida cuccia...al gateu di patate...
...dobbiamo dire la verità cmq...la tradizione come tu hai detto...impone di non mangiare pane pasta e derivati...ma noi golosi come siamo in sicilia...l'abbiamo nei secoli trasformata la tradizione...poi noi palermitani golosacci che siamo...abbiamo trasformato un semplice e ottimo grano in dolce...di tradizione appunto in tre modi:
cuccia alla crema di cioccolata
cuccia alla ricotta
cuccia con crema di latte e cioccolata....
io conosco chi addirittura la fa con la crema pasticciera...
...ma noi siciliani...si sa...osiamo ed esagerimao sempre ;)
Simona :)
non l'avevo mai vista, hai fatto proprio bene ad inserirla
:)
CookManu
14-12-2005, 13:39
Scusate che cos'è la zuccata?:confused:
apokalipsenow
14-12-2005, 14:14
allora manu....la zuccata...io davo per scontato che tutti la conoscessero...quindi mi scuso se non l'ho specificato nel post precedente...
...la zuccata è la frutta candita ricoperta di zucchero...solo che è a pezzi grandi...di colore gialla...arancio...e verde...
...guarda per darti l'idea ti dico solo che si usa tanto e sempre...per le decorazioni delle cassate siciliane...
...io per far la cuccia uso la zuccata, perchè da un ottimo sapore al dolce...ed è + morbida rispetto ad i normali canditi...infatti i canditi son canditi...la zuccata la zuccata!...
spero di aver soddisfatto la tua curiosità...ciao ragazze...
Simona
apokalipsenow
14-12-2005, 14:31
...io e giggina...che a quanto pare siamo solo noi a conoscere la cuccia...( io cmq conido in paolo che è di catania, a dire anche lui la sua sulla cuccia ) io vidico come si procede allo svolgimento del procedimento...per un'ottima cuccia!
allora: la cuccia non è altro che il frumento...
ci sono diverse scuole di pensiero per la cottura della cuccia...ma io uso il metodo + bello veloce e naturale che c'è
procedimento per un kl di frumento:
pulire il frumento
setacciarlo per togliere eventuali residui estranei al grano
riempire una alta pentola colma d'acqua farla bollire come per la pasta, e versare dentro il frumento;
salare meno rispetto a quando si fa la pasta e aggiungere la cannella a gusto personale nell'acqua;
e far cuocere per 10-max 15 min...ovviamente la cuccia non è cotta;
a fine tempo...chiudere con un coperchio la cuccia, e avvolgerla in una coperta di lana, o in un plaid, molto bene, e lasciarla così, tutta una notte...
il frumento così si aprirà naturalmente, e manterrà tutto il suo aroma.
la mattina aprire tutto, e scolarla...in uno scolapasta grande, affinchè possiate rimestare ogni tanto il grano per farlo scolare definitivamente....
...scolatela benissimo quindi il tempo che vi consiglio è quello di una intera gg.ta! perchè altrimenti ...una volta farcita con la cioccolata o con la ricotta o come si vuole, diventerà subito acida, se non scolata bene!
una volta scolata per bene, preparatevi una crema di cioccolata...
...per un kl di frumento io faccio mezzo litro di latte, 300gr di zucchero, e 5 cucchiai di amido per dolci sciolti nel latte temperatura ambiente...
questa è la base poi io regolo il tutto ad occhio...per esempio se viene troppo liquida si aggiunge l'amido, se troppo stretta del latte per scioglierla.
fatta la crema aromatizzata con una scorza di arancia,,,si unisce il frumento si mescola ...
...e finalmente la cuccia è pronta!
le tre farciture le ho dette :
cioccolata
ricotta e gocce di cioccolata e zuccata o canditi
crema di latte
crema pasticcera...
...io vi consiglio la crema di cioccolata e la ricotta...vero giggì???
ciao ragazze/i spero che qualcuno la provi, trovando il frumento...so che al nord italia è difficile trovarlo...me lo ha detto la mia nonna che sta a milano ormai!
santa lucia il 13 dicembre...magari poi vi raccontimao con giggina la storia di lucia...e il perchè di questa tradizione strettamente siciliana!
Simona
:o SCUSATE ho potuto collegarmi solo adesso (e devo pure andar via!) perchè con l'alluvione di ieri abbiamo avuto un black out in ufficio..niente luce, telefono, acqua ...niente condizionate..brrr che freddo!...e soprattutto niente cookaround!!!...insomma...lasciamo stare!
Grande Simo! sono contenta che tu abbia spiegato passo passo come si fa perchè io non l'ho fatta mai,la fa mia madre x tutti!
Ho vagamente raccontato la storia di Santa Lucia qui a palermo in un altra discussione lanciata da Brigidaa...
Io ieri non ho mangiato le arancine come già detto, ma ho avuto ugualmente una bella acidità e un gran bruciore di stomaco...sarà stata tutta la cuccia che ho mangiato???! mah...
adesso scappo!
baci a tutti(:-*
No! Non siete le uniche! Ci sono anch'io:p: Sono di Messina, ma i miei nonni materni e il nonno paterno erano di Palermo..............quindi:D a te la conclusione(:-*
apokalipsenow
16-12-2005, 15:16
w Laura!!! evvai!!! siamo di +!!
anche tu grande inteditrice allora...e soprattutto sai di che stiamo parlando vero??? ;)
Simona
e và beh! ragazze! ma a Milano dove lo trovo il frumento? guardate che posto delle ricette con il "gorgonzola o il mascarpone di Lodi!!!!!"............. :D :p: e non è una minaccia!!!!.......... :D :D :D
E' una promessa? E allora vai! Posta, posta!!!!
:D :D :D :D siiiiii............quando Luca mi mette a posto l'inserimento foto, provvederò...............
e và beh! ragazze! ma a Milano dove lo trovo il frumento? guardate che posto delle ricette con il "gorgonzola o il mascarpone di Lodi!!!!!"............. :D :p: e non è una minaccia!!!!.......... :D :D :D
Lella carissima....
noi non attendiamo altro!!
secondo me una delle cose + belle di questo forum è scambiarsi ricette e tradizioni delle proprie città o paeselli che siano....fotografandole ovvimente!
trovo sia la cosa più bella...anche se sussistono oggettivi problemi di reperibilità degli ingredienti....ma è bello uguale no?? ...spero siate d'accordo...;)
fabrizia
20-12-2005, 20:41
RAGAZZI ,SAPETE CHE VI DICO?QUI SI FA CULTURA CON LA C MAIUSCOLA!SONO TUTTE TRADIZIONI VERE LE NOSTRE ,DELLA NOSTRA CULTURA, APPUNTO.
cHE MERAVIGLIA !!! UN GIORNO VI PARLERO' DELLA BACIOCCA.:D
BACIOCCA??? what is this??? stupendo!! non vediamo l'ora di apprendere! ...input..input...ancora input!!!:D :D :D
ATTENDIAMO....;)
(:-*
fabrizia
22-12-2005, 21:21
E'una torta salata a base di patate tipica di un paesino (che piu' ino non si puo',200 persone al massimo d'estate) nell'entroterra di Chiavari in provincia di Genova Si chiama Brizzolara e si trova a due km da BorzonascaE' una trota buonissima ma avere la ricetta sembra una cosa impossibile:le donne ne sono gelosissime :o Provero' lo stesso a postarla
:D vai...vai!........noi ti aspettiamo!..uhm torta salata a base di patata...mi piace!:p: :p: :p:
E'una torta salata a base di patate tipica di un paesino (che piu' ino non si puo',200 persone al massimo d'estate) nell'entroterra di Chiavari in provincia di Genova Si chiama Brizzolara e si trova a due km da BorzonascaE' una trota buonissima ma avere la ricetta sembra una cosa impossibile:le donne ne sono gelosissime :o Provero' lo stesso a postarla
Ciao fabrizia,
se usi il tasto cerca troverai nel forum già qualche thread sulla baciocca....;) uno, ad esempio, è questo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4310&highlight=baciocca
Ciao !!!
Vapjazz
apokalipsenow
13-01-2006, 19:10
ecco la foto della mia cuccia alla crema cioccolata...con ritardo ma, come ho detto a giggina tempo fa sono stata fuori palermo...
eccola:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_100_0038%7E0.JPG
Simona
silvanausa
13-01-2006, 19:45
sono siciliana ma non ho mai mangiato la cuccia devo vedere se la trovo qua in pennsylvania la voglio assagiare
:) cara Silvana non so se può esserti d'aiuto e non so se lo sai, (probabilmente si) ovviamente non la trovi sotto questo nome, è grano tenero x dolci, non so neanche perchè invece noi la chiamiamo così!
un bacio(:-*
silvanausa
16-01-2006, 15:13
si lo so cerchero con un altro nome penzo che cuccia e in dialetto palermitano
Ecco la mia con tanti bei pezzettoni di cioccolata:p: un grandissimo ringraziamento all'amica Sivia(:-* (:-* (:-* ho avuto il grano grazie a lei...............e sono in debito;) :D http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10164/normal_Immagine_110.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10164/normal_Immagine_109.jpg
Ne ho fatto una gran scorpacciata:D :p: :p: :p:
:D sono strafelice!! :D :D :D
mi fa piacere averti-avervi potuto aiutare ad assaporare di nuovo la cuccia!!! ...ma che buona che sembra...come la fai tu?? cannella e zuccata?? non mi pare di averla vista...
un abbraccio!!:)
..ps:che storie sono queste?!! quale debito??!!! ..con il cuore...(:-*