Visualizza Versione Completa : la frolla che si stende!!!
mariabianca
28-04-2009, 10:30
Vi verrà da ridere leggendo il titolo (perchè,in fondo,tutte le frolle si stendono)ma ho sempre avuto problemi per stendere con il mattarello la pasta frolla.Ho provato tantissime ricette ed alla fine stendevo la frolla,nello stampo, a pezzetti e con le mani...Ora non più,ho trovato quella giusta!!
E' la pasta frolla di Adriano,un maestro della pasticceria e e della panificazione.
dosi:
1 kg di farina (900 g 00 e 100 g fecola di patate)
500 g burro appena morbido
250 g zucchero al velo
50 g miele di acacia
150 g di uova intere
20 g succo di limone
6 g di lievito bertolino
un pizzico sale
scorza grattugiata di due limoni
vanillina
Ho fatto mezza dose...
Setacciare la farina con la fecola ed il lievito in una ciotola.Unire,a filo,succo di limone,burro a pezzetti,zucchero.
A parte sbattiamo le uova con sale,miele ed uniamo il tutto all'impasto.Aggiungiamo vanillina e scorza grattugiata dei limoni,impastiamo velocemente e la frolla che si stende è pronta.
Riposare in frigorifero avvolta nella pellicola.Stenderla (che meraviglia!!!)ed usarla per quello che serve.
Nota:al posto di fare questo lavoraccio a mano:D:D:Dho fatto impastare al bimby...30 secondi velocità 6.
Adriano diceva nel suo blog che non è necessario mettere il miele (serve solo per avere una frolla più morbida)
Se non si usa il miele,mettere 300 g di zucchero al velo e 200 g di uova intere.Il resto rimane invariato.
Personalmente ho usato il miele perchè mi piace la frolla leggermente più morbida.
Si diceva anche che l'utilizzo dello zucchero al velo ci dà una frolla più fine (è vero!!!).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/frolla_di_adriano.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=170898&size=big&cat=&ppuser=9340)
questa è la frolla stesa su pellicola (è un pò spessa,non ho la foto di quella stesa per bene,come si deve!!)
Provatela!!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/frolla_adriano.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=170897&size=big&cat=&ppuser=9340)
katiaric
28-04-2009, 10:35
Altro che ridere! Grazie mille, davvero utile questa ricetta.
Proverò perchè ho il tuo stesso problema e a volte è proprio utile poterla stendere per bene.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE(:-*
è davvero da provare.grazie della ricetta:)
mariabianca
28-04-2009, 10:55
Altro che ridere! Grazie mille, davvero utile questa ricetta.
Proverò perchè ho il tuo stesso problema e a volte è proprio utile poterla stendere per bene.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE(:-*
è davvero da provare.grazie della ricetta:)
Prego,è un piacere fare partecipi gli amici di cookaround quando si prova qualcosa che funziona....dopo aver carpito mille segreti e ricettine varie da voi,è il meno che posso fare.Grazie a tutte voi.
Quanta frolla ti viene con queste dosi?
Anche io ho sempre problemi a stenderla pechè si appiccica >:->
mariabianca
28-04-2009, 11:11
Quanta frolla ti viene con queste dosi?
Anche io ho sempre problemi a stenderla pechè si appiccica >:->
Come dicevo ho fatto mezza dose ed ho preparato la crostata alsaziana e mi è rimasto parecchio impasto da utilizzare in seguito.(l'ho surgelato).Sicuramente ci verrà un'altra crostata e qualche biscottino con i rimasugli.Ciao.
elissa80
28-04-2009, 11:12
Ti ringrazio tantissimo poichè io con la frolla non ci vado proprio daccordo...poi la conversione bimby e la versione senza miele...sei MITICA;)
monica2158
28-04-2009, 11:17
Proverò anche questa!!! ;)
irene&omar
28-04-2009, 11:18
Adriano è sempre il migliore!! Anche io sono un assidua frequentatrice del suo blog. Hai fatto benissimo ad inserirla!! (:-*(:-*
finalmenteeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
che bella questa frolla!!!
finalmente si stendeeeee!!!io pure non riesco mai!!
devo provare la tua!!!
grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
mariabianca
28-04-2009, 11:47
Ti ringrazio tantissimo poichè io con la frolla non ci vado proprio daccordo...poi la conversione bimby e la versione senza miele...sei MITICA;)
Grazie,ma la prima volta ti consiglio di fare la versione col miele (che buona!!!)
Adriano è sempre il migliore!! Anche io sono un assidua frequentatrice del suo blog. Hai fatto benissimo ad inserirla!! (:-*(:-*
Si,Adriano è il migliore...hai ragione.
lillamarzo
28-04-2009, 12:03
...che seguenza usare se si impasta con il bimby???? grazie :D
che bella!!grazie x la ricetta:)
mariabianca
28-04-2009, 12:28
...che seguenza usare se si impasta con il bimby???? grazie :D
Sapessi!!!!Ho infilato tutto dentro (ho solo prima sbattuto le uova) e vai!!!30 secondi velocità 6.
mia mamma lo fa' meglio
28-04-2009, 12:32
ma la frolla finale, cioe' cotta, come rimane friabilissima o.... son curiosa :P
gasgas19
28-04-2009, 12:38
brava hai fatto benissimo a inserire questa ricetta! e se davvero si stende è un miracolo!!!non ci riesco mai....qualsiasi ricetta io faccia!!!
sono un pò ignorante in materia.....non sapendo quale sia il lievito bertolino ti volevo chiedere se è uguale al lievito pan degli angeli...cioè se si può usare questo!!!!
ah...poi un'altra cosa...quante uova sono 150 g??
grazie mille!!
fratrilly85
28-04-2009, 12:42
:eek::eek::eek:....Grazieeeeeeeeee!!!!!La frolla non si è capito bene per quale motivo ce l'ha con me....tutte le volte per farla è una faticaccia, viene buonissima come sapore ma per lavorarla e stenderla mi tocca patire....:D:D:D.....proverò questa!!!!:D:D:D
mariabianca
28-04-2009, 12:53
brava hai fatto benissimo a inserire questa ricetta! e se davvero si stende è un miracolo!!!non ci riesco mai....qualsiasi ricetta io faccia!!!
sono un pò ignorante in materia.....non sapendo quale sia il lievito bertolino ti volevo chiedere se è uguale al lievito pan degli angeli...cioè se si può usare questo!!!!
ah...poi un'altra cosa...quante uova sono 150 g??
grazie mille!!
Allora,lievito bertolino o lievito pandegliangeli è lo stesso,cambia la marca.Per le uova ho avuto qualche perplessità:Adriano diceva uova intere (e fin qui ci arrivo,cioè tuorlo più albume).Ma come pesare 150 g di uova?Scusate la mia ignoranza ma non sapevo se si dovevano pesare col guscio o senza guscio.Ho fatto di testa mia:siccome ho preparato mezza dose (75 g di uova)ho sgusciato due uova,le ho pesate e mi risultavano più di 75 grammi.Allora ho messo nel bimby un uovo e mezzo circa.Anche se posso aver sbagliato,la frolla è venuta buonissima e stendibilissima col mattarello...quindi...farò sempre così (mezza dose un uovo e mezzo,dose intera tre uova).
Mi è caduta la mano con il lievito e ne ho messo un pò di più,non 3 grammi ma 6 grammi per mezza dose.
MAAAAGICA!!!!:eek::eek::eek:
pappona gaudente
28-04-2009, 13:20
io non rido,ma anzi ti ringrazio!dici una grandissima verità,a me stenderla non sempre riesce..anzi.sei un tesoro,grazie della ricetta,la farò la prossima volta che utilizzo la frolla:)
Ciao,
interessante questa frolla..sto cercando da tempo una ricetta da fare "mia".
Quindi tu le uova le hai pesate senza guscio alla fine?
Un'ultima cosa, il succo di limone credi sia indispensabile?...lo chiedo perchè non sempre mi piace nella frolla: preferisco assaporare il suo gusto senza aromi vari...che dici?:)
mariabianca
28-04-2009, 14:49
Ciao,
interessante questa frolla..sto cercando da tempo una ricetta da fare "mia".
Quindi tu le uova le hai pesate senza guscio alla fine?
Un'ultima cosa, il succo di limone credi sia indispensabile?...lo chiedo perchè non sempre mi piace nella frolla: preferisco assaporare il suo gusto senza aromi vari...che dici?:)
Si,non sapendo come fare ho scelto di pesarle senza guscio.Il succo di limone credo che lo puoi eliminare perchè non penso interferisca nella buona riuscita della spianatura.Sarà il connubio farina 00 e fecola,sarà l'aggiunta di miele,non so ,fatto è che si stende fin troppo bene.l'ho anche arrotolata nel mattarello e stesa sulla torta....io che fino ad ora raccattavo pezzetto su pezzetto di pasta e stendevo con le mani.
sweetmary86
28-04-2009, 15:41
:eek:come si stende bene!!!
Si,non sapendo come fare ho scelto di pesarle senza guscio.Il succo di limone credo che lo puoi eliminare perchè non penso interferisca nella buona riuscita della spianatura.Sarà il connubio farina 00 e fecola,sarà l'aggiunta di miele,non so ,fatto è che si stende fin troppo bene.l'ho anche arrotolata nel mattarello e stesa sulla torta....io che fino ad ora raccattavo pezzetto su pezzetto di pasta e stendevo con le mani.
idem!:-|
allora devo proprio provarla...ti farò sicuramante sapere cosa ne vien fuori e se anche io riuscirò a stenderla addirittura sul mattarello...che invidia...:eek:
.
Riposare in frigorifero avvolta nella pellicola.
[/QUOTE]
Altra domandina...sai dirmi quanto deve rimanere in frigo? la solita mezz'oretta?? scusa se sono insistente con le domande ma ci tengo che sia stendibile tanto quanto la tua....(:-* (:-*