PDA

Visualizza Versione Completa : Bigne' al cioccolato.... (aiuto x il ripieno!)

AryrA
14-12-2005, 18:43
Ciao a tutti!

Domenica scorsa ho preparato i miei primi bigne'! Ho seguito fedelmente la ricetta che ho trovato qui e ... ne ho sfornati ben 40!:D

Con la siringa poi li ho farciti con la crema pasticcera e... non ne sono avanzati!:p:

Pero' a me piacciono di piu' con la crema al cioccolato quindi ho letto che si usa la crema ganache al cioccolato (che in pratica si fa 50% cioccolato e 50% panna fresca..giusto?).

Ma poi ho anche visto che questa ricetta serve solo per fare la "cupolina" di cioccolata dura che i bigne' di pasticceria hanno sopra...

Quindi da una parte ho letto che questa crema serve per il ripieno e da un'altra parte ho letto che serve solo per farci la cupolina!

Che confusione!

:confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused::confused:

Qualcuno mi puo' aiutare?

E..un consiglio visto che ci sono... per i bigne' alla crema pasticcera, che cupolina ci potrei fare?

Grazie!!!! :D

aidil
14-12-2005, 18:52
per la crema ganachè leggi qua: http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=78517&postcount=4a quanto pare se la lasci liquidia la usi per intigere la punta se la monti dopo fredda la usi per riempire

per la copertura di quelli alla crema pasticcera io metterei solamente cioccolato bianco fuso.

Spero di esserti stata utile

AryrA
14-12-2005, 20:12
Ah, quindi basta "montarla" come se fosse semplice panna con lo sbattitore (una volta fredda)! Ho capito giusto? :cool:

Sembra semplice!:D
Grazie mille!!!!!! (:-*

volpi
15-12-2005, 11:08
Ti copio qualcosa dei miei appunti, la cui fonte è principalmente Rossanina di coquinaria!!

per 3 etti di panna, 4 etti di cioccolato al latte....la dose è per farcire una torta....si può giocare con più panna o più cioccolato per variare la consistenza. più panna e viene più liquida, più cioccolato e viene più densa. Per aromatizzare la ganache bianca: caffé o liquore (o anche cocco grattugiato, vedi la crema raffaello di chiccamart), per la ganache al fondente, liquore o caffé, per quella al latte vaniglia o noccioline tritate.

Garantisco che è favolosa, l'ho utilizzata la settimana scorsa per ricoprire una torta!!:p:

giggina
15-12-2005, 11:16
E..un consiglio visto che ci sono... per i bigne' alla crema pasticcera, che cupolina ci potrei fare?

Grazie!!!! :D

io vedrei bene una panna montata con zucchero a velo + aroma al limone...o all'arancia o perchè no, anche alle mandorle...
oppure puoi dare una ghiaccia sempre al limone o arancia, magari con del colorante e gettarne sopra un cucchiaio in maniera che coli ai lati ma non lo ricopra tutto...è un'idea..;)

AryrA
15-12-2005, 13:05
...oppure puoi dare una ghiaccia sempre al limone o arancia...

Grazie del consiglio Giggina!!!!
Ma ...... una "ghiaccia" ? Che cos'e' ? :rolleyes:

AryrA
15-12-2005, 13:11
per 3 etti di panna, 4 etti di cioccolato al latte....la dose è per farcire una torta....si può giocare con più panna o più cioccolato per variare la consistenza. più panna e viene più liquida, più cioccolato e viene più densa.

Ciao Volpi!

come prima volta sicuramente faro' un cioccolato fondente "classico"!

Quindi basta che vario le quantita' di panna per averla piu liquida (nel caso di ripieno) o piu densa (nel caso di cupolina)!

Domenica mi impegnero' ... yummm ... non vedo l'ora! Ho gia' comprato la cioccolata (600gr.. tanto per non rischiare di restare senza!)

Ehehehehe!

Grazie!!!

giggina
15-12-2005, 13:28
dunque Arianna, è quella copertura che si fa con zucchero a velo e acqua, adesso le dosi precise non le so, ma x esempio, x non andare troppo lontano sulle confezioni di zucchero a velo della Bertolini (se non mi sbaglio) c'è scritto come si fa...è tipo una glassa, insomma qualcosa di piuttosto consistente....poi se c'è qualcuno che può aiutarti meglio a capire...si faccia avanti!;)

baci(:-*