PDA

Visualizza Versione Completa : bucce di patate fritte!!!!

Pagine : [1] 2

valerietta
01-05-2009, 01:02
Eh si della serie non si butta niente!!!! :D:D:D Ma di grande effetto con una minina anzi nulla spesa.... tanta resa!!!!! Le ho assaggiate in un ristorante e se le facevano anche pagare care!!! € 4.50 per un piattino di bucce!!! Ma mi avevamo troppo incuriosito... e poi alla fine non ci voleva proprio niente a farle a casa... e cosi da quel giorno le propino ogni volta che viene qualcuno, all'inizio tutti un pò scettici.. ma alla fine le bucce finiscono e le patate fritte rimangono!!!!:D:D:D passo a postarvi la ricetta che è esattamente come per delle semplici patatine fritte!!! gli ingredienti sono solamente:

OLIO PER FRIGGERE
BUCCE DI PATATE

sbucciate le patate non proprio con lo sbuccia patate ma fatele un tantinello più spesse

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/04032009146.jpg

poi tagliatele a pezzetti lavatele ed asciugatele bene ( per evitare che l'olio caldo schizzi.... che poi che ve lo dico a fa??? Lo saprete meglio di me!!!!;);) )

tuffarle nell'olio caldo devono essere completamente immerse e lasciare che si colorino....

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/04032009148.jpg

quando si sono bene abbrustolite metterle sulla carta assorbente

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/04032009150.jpg

ZOOM

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/04032009151.jpg

insomma niente di granchè complicato..... ma buonissimeee!!!!

Ornella Angela
01-05-2009, 01:33
:eek::eek::eek::eek: Questa poi!
Devo proprio provarle. Però penso che ci si impieghi meno tempo a lavare e asciugare le patate prima di pelarle, no?

jessika
01-05-2009, 04:25
devo provare... mai sentite...;)

arale77
01-05-2009, 07:53
incredibile!!!!!!!!!!ma sicuramente da provare;)

paciughina
01-05-2009, 08:46
non le ho mai provate ma me lo aveva detto un mio conoscente, le aveva mangiate in un ristorante ed erano buonissime!

Robbola
01-05-2009, 08:50
Devo proprio provarle. Però penso che ci si impieghi meno tempo a lavare e asciugare le patate prima di pelarle, no?
si pure secondo me:D:D:D:D

per che cosa strana! da provare

scarcella
01-05-2009, 08:53
In fondo nulla di strano.Adesso che è il periodo delle patanelle novelle,noi le facciamo con la buccia al forno,con olio,pepe,sale e una spolverata di origano.;)

valerietta
01-05-2009, 09:19

si anche.... non c'è una regola...;) io le patate le lavo sia con la buccia che dopo che le ho pelate... quindi con le bucce le pelo e poi lavo tutto insieme!!!!

devo provare... mai sentite...;)

incredibile!!!!!!!!!!ma sicuramente da provare;)

fatemi sapere!!!

non le ho mai provate ma me lo aveva detto un mio conoscente, le aveva mangiate in un ristorante ed erano buonissime!

eh giusto ad un ristorante dove proprio davvero cercano di non buttare niente può venire un idea cosi e ti chiedi... ma perchè non ci ho pensato prima????

si pure secondo me:D:D:D:D

per che cosa strana! da provare

In fondo nulla di strano.Adesso che è il periodo delle patanelle novelle,noi le facciamo con la buccia al forno,con olio,pepe,sale e una spolverata di origano.;)

ma infatti come ho detto ad ornella angela non c'è una regola... l'importante che si friggano!!!!!! :D:D anche se sarcella mi ha fatto venire in mente che possono anche essere fatte al forno... più leggere.... chissà....:rolleyes::rolleyes:

lyudmyla
01-05-2009, 10:58
io li ho mangiati in un ristorante toscano/e devo dire che sono molto buoni a chi piacciono le pattatine fritte/penso sono unica al mondo che non mangio patatine/forse li ho mangiati tropi/ :D

superciock
01-05-2009, 11:24
Alla fine sono semplicemente patate fritte, nulla di più. Ripescate dalle abitudini dei nostri nonni che non pelavano le patate per friggere le bucce ma friggevano ANCHE le bucce per la fame. Poi il boom ha fato mettere da parte quelle usanze e ci ha fatto preferire prodotti più raffinati, tipo il pane bianco al posto di quello nero o lo zucchero bianco al posto di quello grezzo. Ciò non toglie che i piatti di recupero abbiano fatto la storia della nostra cucina regionale e ancora oggi, magari con qualche rivisitazione, siano ottimi piatti.
Se voi pensate alle cose che vengono scartate nelle nostre cucine quando prepariamo, mentre allora quasi nulla veniva buttato, al limite diventava minestra.
Lavatele solo molto bene perchè è nella buccia che si annidano funghi e muffe, soprattutto se non sono fresche di raccolto.
Buon Appetito, Fabio.

dilettaluna
01-05-2009, 11:25
Aah, le potatoes skins!! :p::p: Golosissime!! Sono una cosa anche molto americana.. anni fa qui a Bologna c'era un pub ultra-USA che le faceva e io le prendevo sempre.. che buone!!! Se può interessare, dò una dritta: loro le servivano con un salsina al pomodoro piccante, con panna acida ed erba cipollina o col guacamole.. una maialata solenne, ma.. mmmhh!! Grazie per avermele fatte tornare alla memoria!!

Muffy
01-05-2009, 11:40
:p::p::p:Che buooone le ho mangiata in America con salsina alla panna acida ottime!!

valerietta
01-05-2009, 11:53
ah alla fine esistevano!!!! io non ne avevo mai sentito parlare.... è vero ai tempi dei nostri nonni, della guerra non si buttava niente... ma alla fine la cosa meno "raffinata" è anche la più buona... le bucce hanno delle patatine che vendono in bustina..... e figurarsi se in america non abbiamo provato anche quelle.... e anche molto zozze :p: con tutte quelle salsette!!!!!:D:D:D ma le preferisco cosi semplici... solo taaaanto sale!!!!:D:D le salsette invece le adoro con le tortillas!!!! (:\ si chiamano cosi quelle patatine in sacchetto messicane'???)

lilli54
01-05-2009, 12:20
Ho letto questo topic alle 7 e alle 11 le ho fatte!:D
DIVINEEEEEE

valerietta
01-05-2009, 12:30
Ho letto questo topic alle 7 e alle 11 le ho fatte!:D
DIVINEEEEEE

son contentaaa che ti hanno detto a casa??? e una fotina?????

lilli54
01-05-2009, 12:38
La foto non ho fatto in tempo...:D
Hanno detto che sono molto più saporite e buone delle patatine senza buccia!! Spazzolate in 2 secondi....:cool:

valerietta
01-05-2009, 12:52
La foto non ho fatto in tempo...:D
Hanno detto che sono molto più saporite e buone delle patatine senza buccia!! Spazzolate in 2 secondi....:cool:

;););) l'ho detto io alla fine si mangiano le bucce e si buttano le patate :D:D:D:D

scarcella
01-05-2009, 14:58
Alla fine sono semplicemente patate fritte, nulla di più. Ripescate dalle abitudini dei nostri nonni che non pelavano le patate per friggere le bucce ma friggevano ANCHE le bucce per la fame. Poi il boom ha fato mettere da parte quelle usanze e ci ha fatto preferire prodotti più raffinati, tipo il pane bianco al posto di quello nero o lo zucchero bianco al posto di quello grezzo. Ciò non toglie che i piatti di recupero abbiano fatto la storia della nostra cucina regionale e ancora oggi, magari con qualche rivisitazione, siano ottimi piatti.
Se voi pensate alle cose che vengono scartate nelle nostre cucine quando prepariamo, mentre allora quasi nulla veniva buttato, al limite diventava minestra.
Lavatele solo molto bene perchè è nella buccia che si annidano funghi e muffe, soprattutto se non sono fresche di raccolto.
Buon Appetito, Fabio.
Sono d'accordo sul lavare.Io che vengo da una nazione dove ogni giorno si mangia le patate lesse,come noi mangiamo la pasta.
Una volta in casa si aveva una spazzola,tipo da bucato,che serviva esclusivamente per spazzolare le patate.Poi le dovevi sbucciare sottile,sottile con il coltello pelapatate...e la buccia doveva resta tutt'uno.Era un arte sbucciare le patate:DMia nonna...'800...era maestra,le buccia erano carta velina,è ogni girandola era 1 patata:D

dstella
01-05-2009, 15:06
Da non credere!
Mai sentito prima delle buccie di patata fritte!!!

Proverò prestissimo!

Vivy!!
01-05-2009, 15:10
assurdo! le farò per i miei perchè - ebbene sì- neanche a me piacciono le patatine fritte!!! :eek: però è un furto chiedere 4.50 € per una cosa che di solito nei ristoranti buttano!! :rolleyes::\

valerietta
01-05-2009, 15:35
Sono d'accordo sul lavare.Io che vengo da una nazione dove ogni giorno si mangia le patate lesse,come noi mangiamo la pasta.
Una volta in casa si aveva una spazzola,tipo da bucato,che serviva esclusivamente per spazzolare le patate.Poi le dovevi sbucciare sottile,sottile con il coltello pelapatate...e la buccia doveva resta tutt'uno.Era un arte sbucciare le patate:DMia nonna...'800...era maestra,le buccia erano carta velina,è ogni girandola era 1 patata:D

per questo le lavo 2 volte..... è verissimo sbucciarle è un arte!!! io quando faccio un disastro... poi non ci sono mai riuscita a fare la girandola intera!!!!! eeeh le care nonnine!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*

Da non credere!
Mai sentito prima delle buccie di patata fritte!!!

Proverò prestissimo!

assurdo! le farò per i miei perchè - ebbene sì- neanche a me piacciono le patatine fritte!!! :eek: però è un furto chiedere 4.50 € per una cosa che di solito nei ristoranti buttano!! :rolleyes::\

provate e fatemi sapere..... Vivy quello era un ristorante particolarmente caro.... ma loro giocano sulla novità... c'erano piattini di bucce di patate per tutto il locale... pensa un pò quanto hanno guadagnato in più!!!! e cmq ti invidio almeno non hai una tentazione in più se non ti piacciono le patatine fritte!!!!

gattino2
01-05-2009, 22:30
Buone...da provare!!!

_*Paola*_
21-05-2009, 10:44
....per la serie "non si butta niente!"

stefra
21-05-2009, 11:27
Sono curioso, ottima idea.
Ciao
Stefano

CRISTINA.CRISTINA
21-05-2009, 17:08
le ho fatte ieri sera, x i miei gusti come tempi di cottura ci vogliono 5 minuti in più delle patatine fritte, ma il risultato è godurioso, assomigliano alle patatine in sacchetto, belle abbrustolite... che goduria!!:p:
le rifarò sicuramente e d'ora in poi non butterò più via le bucce!!:D

io le ho lavate bene ma non 2 volte, intanto con la cottura si dovrebbero distruggere tutti i germi, giusto?:D