Visualizza Versione Completa : Montare albume uova
Ciao a tutti e tutte,
premetto subito col dire che non sono un cuoco ma ogni tanto mi diletto fra fornelli e forni.
Ecco a voi la mia domanda:
Ho notato che quando monto l'albume delle uova a volte l'operazione non ha sempre risultati soddisfacenti, mi sono domandato se il motivo dipende dalla temperatura delle uova se le uova sono più o meno fresche o altri motivi del genere, mi potretse aiutare?????
Graize a tutti.
Be freschezza e temperatura non credo centrino proprio nulla :rolleyes: ho montato albumi di uova sia a temperatura ambiente che appena uscite dal frigo.
Ho montato uova sia fresche che quelle di super anche dopo tre quattro giorni di frigo.
Magari può influire il tipo di contenitore meglio ceramica che vetro o la presenza di residui grassi di qualche altra preparazione nel contenitore in cui si monta o di tracce di tuorlo...........................
Altro dirti non so.
Ha se usi fruste elettriche parti bello veloce e magari usa un contenitore a pareti alte. ;) :D
Be freschezza e temperatura non credo centrino proprio nulla :rolleyes: ho montato albumi di uova sia a temperatura ambiente che appena uscite dal frigo.
Ho montato uova sia fresche che quelle di super anche dopo tre quattro giorni di frigo.
Magari può influire il tipo di contenitore meglio ceramica che vetro o la presenza di residui grassi di qualche altra preparazione nel contenitore in cui si monta o di tracce di tuorlo...........................
Altro dirti non so.
Ha se usi fruste elettriche parti bello veloce e magari usa un contenitore a pareti alte. ;) :D
eh! .........la classe non è acqua.......................... ;)
però magari aiutati anche con un pizzico di sale, ma proprio un pizzichino, ciao, benvenuto nel forum e facci sapere .............
:) lella
Saralagolosa
16-12-2005, 09:00
Buongiorno amici, io ho sentito dire che è utile aggiungere un pizzico di sale e poi partenza turbo, come dice il Grande Ropa...Ciao!
betty 12
16-12-2005, 09:10
Sarà un caso ma a me montano meglio quando le lascio un po' fuori dal frigorifero!
Ringrazio a voi tutte per essermi stato d'aiuto, come vi ho detto non sono tutti i giorni ai fornelli, quindi la prova non la posso fare subito, ma con le feste vicino non mancheranno occasioni per confermarvi i vostri consigli.
Vi vorrei ancora domandare se è normale, come alcune mi hanno suggerito, aggiungere del sale se l'utilizzo degli albumi è per fare un dolce????
Grazie.
il sale dice che aiuta a montare le chiare, ma io non sempre lo metto e mi si montano bene anche a mano, magari dopo non sento più il braccio, ma si montano!
comunque un pizzico di sale spesso esalta il sapore dei dolci, ci sta sempre bene
Si infatti, anch'io so, ho letto e lo faccio sempre, di uscire le uova dal frigo almeno 2-3 ore prima di montare gli albumi, con un pizzico di sale...io però penso che la freschezza delle uova influisca sulla buona riuscita limitatamente al tempo, nel senso che se l'uovo è fresco, l'albume monta prima...ma questa in realtà è solo una mia convinzione...:D :D :D
..però non sapevo quella della partenza turbo...bene bene...adesso la so!:D
Quela del pizzico di sale non la sapevo :rolleyes: :D e onestamente non lo uso mai.
Il pizzichino di sale negli impasti dolci serve altrimenti risultan sciocchi :D :D :D :D :D :D :D ma come è noto a tutti non sono un gran pasticcere :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Sono contento per una cosa, pensavo che la mia domanda fosse così stupida che qualcuno si sarebbe messo a ridere, ma in fondo mi stò accorgendo che non era tanto ovvio, e la mia domanda è servita a tante altre persone.
Grazie ancora.
Il forum serve a questo ;) e i dubbi non son mai stupidi..................
Io invece ho notato che la temperatura influisce e molto, nel senso che da quando ho provato a montare le chiare per le meringhe (che non mi erano mai riuscite) col bimby a 37° il composto che ne esce è durissimo e non si smonta +. Stessa prova l'ho fatta anche con le classiche fruste mettendo la ciotola dove vado a montere gli abumi a bagnomaria per riscaldare durante l'operazione le chiare e azionando le fruste alla velocità di base (in realtà le mie fruste hannno solo 2 velocità quindi s'intende una velocità media ). Il calore credo aiuti ad ossigenare il composto un pò come accade nel pandispagna di marble.
hahahah allora ci toccherà far le prove, :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Sono contento per una cosa, pensavo che la mia domanda fosse così stupida che qualcuno si sarebbe messo a ridere, ma in fondo mi stò accorgendo che non era tanto ovvio, e la mia domanda è servita a tante altre persone.
Grazie ancora.
:) come dice Paolo, i dubbi non sono mai una cosa stupida e qui sul forum c'è un'infinità di cose da imparare, anche quando pensi di saper fare qualcosa bene...
qui siamo tutti per imparare e per trasmettere la nostra esperienza!
grazie quindi x la tua domanda!;)
L'altro giorno ho dovuto montare gli albumi ed ho fatto come mi avete consigliato, partenza a razzo e un pizzico di sale, il risultato è stato più che soddisfacente. Grazie a tutte/i. Ciao a presto.