Visualizza Versione Completa : un aiuto per la pasta fresca
sara_torino
16-12-2005, 09:37
Buongiorno a tutte e tutti!
domani sera cucino tagliatelle per 14 persone, e non ho mai preparato una dose così grande di pasta fresca.... vi chiederei un paio di cosette:
1: 1 kg di farina e 10 uova sono sufficienti per sfamare la truppa?
2: in genere impasto a mano, ma date le quantità posso mettere tutto nel robot da cucina e finire poi a mano e con l'imperia e ul suo motorino?
3: la pasta posso prepararla diciamo al mattino? come la conservo fino alla sera?
grazie infinite dell'aiuto
un caro saluto
sara
:) CARA SARA,
vediamo se ti posso essere d'aiuto:
1) 10 uova x un kg di farina sono l'ideale per la pasta all'uovo classica! quindi non temere...
2) non so cosa sia l'imperia e non ho mai impastato la pasta in un robot, ma se è fatto x questo, penso lo puoi fare devi solo badare che un kg di farina non sia troppa per il robot....se la impasti a mano, posso suggerirti di fare 2 impasti da 1/2 kg...magari viene meglio impastata
3) se la prepari la mattina anzi è meglio! se asciuga un po il risultato è migliore, a mio avviso. Per conservarla...ummmm direi che dovresti..."appenderla"... visto che sono tagliatelle! non so, potresti organizzarti con un bastone o simile (ovviamente pulito o ricoperto) e accavallare li le tagliatelle belle lunghe, cercando di non ammassarle, cosi asciugano meglio!
spero di esserti stata d'aiuto...e spero di non aver detto qualche "eresia"!!!:D :D
sara_torino
16-12-2005, 10:13
grazie!
il robot non so è fatto apposta per questo...è un semplice robot da cucina, ma grande, e con apposite lame per impastare...ma cmq mi sa che è meglio fare due impasti da mezzo chilo, farò così e poi appenderò le tagliatelle da qualche parte oppure le metterò a nido d'ape.. ad asciugare!
grazie ancora
sara
Sara riguardo al robot l'hai già provato per impastare perchè rischi seriamente di bruciar il motore se non è fatto per impastare.
Far i nidi e lasciarli seccare va benissimo e vista la quantità di tagliatelle usa tranquillamente l'imperia che vengon bene lo stesso. ;)
Se vuoi mantener l'impasto un pò più ruvido usa la farina di grano tenero al 50% mescolata a quella di grano duro,o addiritura impasta col grano duro.......
ma magari lo fai già ;) :D
Riuardo la quantità ;) il rapporto uova farina è il classico,per il numero di uova io un uovo e 100 di farina lo faccio per due persone quindi 7 uova più uno dovrebbero bastare mi par che 10 :rolleyes: siano abbondantine certo se son buone forchette...............................meglio averne un pò in più :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
magico5619
16-12-2005, 11:11
Buongiorno a tutte e tutti!
domani sera cucino tagliatelle per 14 persone, e non ho mai preparato una dose così grande di pasta fresca.... vi chiederei un paio di cosette:
1: 1 kg di farina e 10 uova sono sufficienti per sfamare la truppa?
2: in genere impasto a mano, ma date le quantità posso mettere tutto nel robot da cucina e finire poi a mano e con l'imperia e ul suo motorino?
3: la pasta posso prepararla diciamo al mattino? come la conservo fino alla sera?
grazie infinite dell'aiuto
un caro saluto
sara
Mi raccomando fai attenzione alla cottura.
Sai che la pasta fresca va cotta in abbondante acqua e per non farla attaccare aggiungi insieme all'acqua un po' di olio di oliva e rimescola bene durante la cottura.
Sono noiosissime da cuocerne tante.
Mi mamma le ha fatte questa estate che eravamo in 9 dei quali 4 bambini, la dose era minore, non le ha rigirate bene duante la cottura e si sono formati dei grumi di tagliatelle tutte incollate che non era certo una bella cosa.
Ciao
sara_torino
16-12-2005, 12:57
ok!!
per la cottura userò comunque due pentole per evitare l'effetto grumo.. e anche un pò d'olio nell'acqua...
mi paice l'idea delle due farine...non l'ho mai fatto ma sperimenterò...con ragù d'anatra e carciofi! vi dirò come è andata
sara
hahahaha ;) :D e molla anche la ricetta del ragù che mi par oltremodo sfizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzziosa :p:
:o beh in effetti io avevo dato x scontato di mischiare le 2 farine...addirittura qui c'è chi la fa tutta con farina di grano duro...io l'ho fatta mischiandole ed è venuta benissimo! ;)
sara_torino
16-12-2005, 14:34
lunedi posto la ricetta!!
grazie ancora
sara