Visualizza Versione Completa : Sugo di funghi bianco!
magico5619
16-12-2005, 13:28
Sto cercando una ricetta sfiziosa di sugo di funghi (porcini secchi) bianco per Natale da condire i bucatini.
Io lo farei con olio, dado, aglio prezzemolo, soffriggere i funghi con aggiunta della loro acqua filtrata, con aggiunta di panna a fine cottura.
Ma se avete ricette diverse sarei lieta di leggerle.
Grazie a tutti.
rossogiulietta
16-12-2005, 19:59
ciao! io di solito opero così:
per 50 grammi di funghi secchi
farli rosolare in 100 gr di burro + uno spicchio d'aglio schiacciato + sale + pepe + un bicchiere di vino bianco. quando il vino è evaporato, porto a cottura con un pò di brodo. poi amalgamo con 100 gr di panna e lascio cuocere ancora pochi minuti.
praticamente è come la tua ricetta!!:D spero cmq di esserti stata utile!
Ho preparato proprio ieri i funghi che ho aggiunto alla polenta pasticciata e vi posso suggerire che al posto di usare quelli secchi è preferibile prendere un misto bosco congelato,saltarlo in olio con leggero profumo di aglio,senza eccedere,aggiungere sale (e volendo un pò di vino bianco)e dopo 10 minuti il prezzemolo tritato.Senza l'aggiunta di panna si possono condire le pappardelle o preparare delle lasagne alternando anche del formaggio Asiago e della besciamella.il risultato è speciale!
magico5619
19-12-2005, 10:55
ciao! io di solito opero così:
per 50 grammi di funghi secchi
farli rosolare in 100 gr di burro + uno spicchio d'aglio schiacciato + sale + pepe + un bicchiere di vino bianco. quando il vino è evaporato, porto a cottura con un pò di brodo. poi amalgamo con 100 gr di panna e lascio cuocere ancora pochi minuti.
praticamente è come la tua ricetta!!:D spero cmq di esserti stata utile!
Ci proverò magari però il pepe lo metto sui piatti almeno i bambini non lo mettono o ne metotno poco.
Grazie
magico5619
19-12-2005, 10:55
Ci proverò magari però il pepe lo metto sui piatti almeno i bambini non lo mettono o ne metotno poco.
Grazie
Ti ringrazio ma i funghi surgelati non mi piacciono sono sempre troppo acquosi.
Voglio usare i secchi.
Ciao.
A mio avviso far un sugo con solo funghi secchi e azzardato,hanno un sapore troppo marcato.
Allora se non si voglion usare i congelati(e qua ti do pienamente ragione,li uso solo in casi di estrema necessità),i secchi usali come insaporitore,ma la base del sugo falla con dei prataioli di coltura.
In pratica salta in aglio e olio i funghi secchi ben ammollati e unisci un pò d'acqua dell'ultimo lavaggio stando attento alla terra,asiugata l'acqua i prataioli tagliati a lamelle o tochetti,a secondo del tuo gusto,sala pepa e lascia cuocere.
Quando tutta l'acqua di vegetazione dei prataioli si è consumata assaggia la cottura e se c'è bisogno unisci un mestolino di brodo.
Spolvera di prezemolo a fine cottura.
Ora il doloroso argomento panna,in realtà e tutti lo sanno a me piace :D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Però se la usi come addensante la salsa,non è necessaria perchè completando la cottura della pasta in padella,mantecandla con un pò d'acqua di cottura ricca di amido si ottiene egualmente un ottimo risultato e si mantiene inalterato il sapore della salsa,che viene sempre smorzato dall'uso della panna.
Io mi regolo così quando non ho porcini freschi e ti devo dire che si ottiene un buon sughetto ;) :D
magico5619
19-12-2005, 11:48
E' vero hai ragione con i prataioli freschi ed un po' di secchi deve venire bene.
Grazie Ropa.
P.S.
Non ho ancora fatto le foto della mia pasta con la macchian regina perchè non l'ho più usata, ma le faccio appena la uso. Forse per natale perchè mio marito vuole proprio i bubatini col sugo di funghi.
Se è proprio na voglia del maritozzo ;) fa i bucatini ma secondo me du pappardele fresche son la morte loro co sto sughetto ;)
Che volendo alla faccia delle calorie si uò render ancora più :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:con un pò di salsiccia e PANNA