Visualizza Versione Completa : mostarda di peperoncino
Ho bisogno urgente di questa ricetta per il pranzo di natale
rossogiulietta
17-12-2005, 16:11
ma ti serve una ricetta di mostarda che sia piccante, o proprio solo col peperoncino? perchè di ricette se ne trovano: con le arance, le cipolle, le mele cotogne... ed in tutte è consigliata una discreta quantità di spezie tra cui anche il peperoncino! quindi alla fine sono piccanti! se può andarti bene una ricetta del genere fammi sapere che te la posto!
Ti ringrazio di avermi risposto,in realtà io ho assaggiato una mostarda o meglio una confettura di peperoncino (pugliese)che non era molto piccante ma si accompagnava bene con le carni rosse.Non vi erano molte spezie e se non ricordo male era a base di peperoncino e zucchero.
Ti sarò grata se riuscirai a trovare qualche ricetta.
Era un prodotto industriale?
aveva sentor di limone?
Se ti interessa ti posto qui una marmellata piccante di una cara amica che di un 'altro forum...
Io l'ho fatta è superlativa nn c'è bisogno del Bimby se nn l'hai segui la ricetta pensando ad una normale marmellata...
MARMELLATA PICCANTE AI PEPERONCNI ROSSI, di rosa maria
Marmellata piccante di peperoncini rossi
1h e 30’ di bymbi a 90°, velocità 1.
300 peperoni rossi - 300 peperoncini piccanti rossi e freschi, privati dei semi - tre mele - un limone (polpa e buccia senza bianco) - 500 zucchero.
100g di zucchero con la buccia del limone, massima velocità per un paio di minuti, finché la buccia non è triturata finemente. Peperoni e mele a pezzi, a loro volta triturati, e il resto dello zucchero. In conclusione di cottura, 'trituraggio' definitivo fine e veloce.
Oppure questa di un'altra amica
MARMELLATA PICCANTE AI PEPERONCINI ROSSI di paula
Molto apprezzato ricetta ma non aventi Bymbi ho deciso di aventurarmi...
6 pepperoni tondi rossi e gialli tagliati a cubetti dopo aver levato semi e fili bianchi
6 pepperoncini piccanti tagliato direttamente sopra pepperoni a cubetti
4 mele gialle delizia tolto torsolo, poi a cubetti
500 grammi zucchero semolato
succo e buccia gialla di 1 limone (buccia a julienne fine)
Metti tutta verdure frutta buccia e succo di limone. Versate sopra zucchero. Coprire pentola e lasciare tutta la notte che faccia succo.
Giorno dopo comincia cottura. L'ho fatto cuocere per un ora affinchè tutta nella pentola era morbida. Poi ho passato il tutto nella passa verdure (quello che si gira a mano). Quando mi sembrava che dentro la parte dove è posato il manico fosse abbastanza papposa ho versato anche la fruttaverdura scarto dentro la pentola con la roba finemente passato e ho fatto di nuovo cuocere per 20 minuti. Lasciato raffredare per una notte.
Perfetta marmellata. Con pezzettini minusculi di frutta verdure in una cremina colo carminio. Il dolce della marmellata è puntualizato dal sentori piccanti.
Ciao!!!
Grazie per le ricette,le proverò in ogni caso,ma in quella che ho assaggiato c'era sentore di vaniglia e non vi erano mele perchè era molto omogenea.
Buona domenica
Grazie per le ricette,le proverò in ogni caso,ma in quella che ho assaggiato c'era sentore di vaniglia e non vi erano mele perchè era molto omogenea.
Buona domenica
Omogenea in che senso scusa???
le mele servono solo perchè il peperone nn contiene abbastanza pectina perciò ti ritroveresti con una marmellata molto liquida la prima ricetta che ho fatto anch'io ti assicuro che assolutamente "fine al palato"senza sentore di mele la vaniglia è solo questione di gusto personale credo, perchè sul prodotto finito nn cambia di certo nulla , visto che deve essere mostrada o marmellata di peperoncini, perciò se ti piace puoi sempre aggiungerla a tuo piacimento!
Molto probabilmente avevano aggiunto pectina al posto della mela,perchè credo fosse un'azienda a produrla.
In ogni caso la proverò domani con la mela e poi vi sarò sapere.Grazie