Visualizza Versione Completa : Aiutoooo! Melenzaneee!
Ciao a tutti,
ho comprato delle bellissime melenzane del tipo grosso con quelle belle fette tonde che sembrano cotolette. Vorrei inventarmi qualcosa da fare per secondo per il giorno di S:Stefano (12 persone a pranzo tra cui cognati da far allibire;) ).
Se possimile qualcosa da preparare in anticipo e magari congelare.
Grazie a tutti
La richiesta non è così scontata,visto he devi preparare un piatto di una certa consistenza e da surgelare.Io mi butterei su qualcosa di melanzane ripiene con una componente di carne nell'impasto.
Devo cercare una ricettina spagnola che adesso non ho sotto mano ;)
Oppure c'è la mussakas greca ;)
http://www.cookaround.com/cucina/internazionali/grecia/confro-1.php?ID=406
La carne nella ricetta originale è d'agnello ma puoi usar anche il manzo non dovesse piacere la carne ovina ;)
Melanzane ripiene.
Difficoltà: facile
Tempi: preparazione: 30 minuti
.......... cottura: circa 60 minuti
Melanzane lunghe - 4
Polpa di maiale - 150 g
Polpa di vitello - 150 g
Funghi champignons - 400 g
Peperoni rossi - 1
Cipolle - 1
Prezzemolo fresco tritato - 2 cucchiai
Aglio - 1 spicchio
Formaggio grattugiato - 40 g
Olio extravergine d'oliva - 7 cucchiai
Sale
Pepe, se piace
La verdura ripiena è una costante della cucina spagnola che in molti casi ricorda la nostra cucina italiana.
Preriscaldare il forno a 180°C. Togliere l'estremità alle melanzane, lavarle, asciugarle e tagliarle a metà per il lungo. Asportare parte della polpa interna e metterla da parte. Disporre le melanzane su una teglia leggermente oliata con un cucchiaio di olio. Spennellare sulla parte interna un paio di cucchiai di olio e infornarle. Cuocerle per una ventina di minuti o fino a quando diventano morbide.
Nel frattempo preparare i funghi. Passarli con carta assorbente da cucina per eliminare tracce di terra e rimuovere l'ultimo pezzetto di gambo. Non è conveniente passarli sotto l'acqua corrente perché si rovinano facilmente. In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio e l'aglio sbucciato e tritato e unire i funghi interi; far soffriggere il tutto per pochi minuti (2 o 3), mescolando con cura. Spegnere il fornello e quando i funghi si sono raffreddati, trasferirli su un tagliere e tritarli finemente.
Nel frattempo tritare la cipolla e mondare, lavare e tritare il peperone. Tritare la carne di maiale e di vitello dopo aver eliminato l'eventuale grasso. Tritare parte della polpa di melanzana messa da parte.
Preriscaldare ancora il forno. In un'altra padella antiaderente mettere l'olio d'oliva rimanente e far soffriggere prima la cipolla e il peperone aggiungendo in un secondo momento anche la carne. Quando il processo di doratura è completo, unire i funghi e la polpa di melanzana e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, per altri 2 o 3 minuti. Spegnere il fornello, regolare di sale e riempire le melanzane con questo ripieno. Spolverizzare la superficie di ogni melanzana col formaggio e cuocere in forno ben caldo per 20-30 minuti.
Servire le melanzane dopo qualche minuto di riposo.
Suggerimenti
- Noi abbiamo sostituito l'aglio con un paio di cucchiai di erba cipollina secca che abbiamo
aggiunto con la carne. Inoltre abbiamo grattugiato il peperone e la cipolla (alla cipolla vera
e propria abbiamo preferito due cipollotti). Il piatto è sicuramente più digeribile.
- Chi deve stare attento ai grassi può utilizzare carne di tacchino invece di quella di maiale.
- Potete sostituire gli champignons freschi con 300 g di quelli surgelati se volete accorciare i
tempi di preparazione
Non mi ricordo dove l'ho trovata ma mi par una bella ricetta.
mi sa che surgelare............................ :\
Grazie ropa:D ,
Sei grande. Mi sa che preparero la mussaka. Magari la congelo prima di metterla in forno e la gratinatura la faccio proprio il 26.
Grazie ancora per le splendide idee
P.S. Ho preso spunto da te anche per il primo: cestini di parmiggiano con risotto ai funghi porcini.