PDA

Mostra versione intera : stinco!!!!

Pagine : [1] 2

brigidaa
19/12/05, 13.05
vi passo una ricettina che mi ha dato paolo(ropa)...favoloso!!
facili, abbastanza veloce...e superbuonissimo!!!

prendete degli stinchi di maiale...fate conto uno per 2 persone...a meno che non fate il primo...oppure avete dei gran mangiatori a cena:D :D allora uno a testa
in un normale forno da 70cm..c'è ne stanno 12..ben stipati, con una pirofila appoggiata sul fondo(poi le scambiate).
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/stinchi1.JPG

il giorno prima le fate marinare con:
olio extravergine d'oliva, cognac(se non vi piace potete anche usare la birra), rosmarin ed aglio. coprite con pellicola e mettee in frigo(o fuori in balcone/terrazza se non avete animali che girano)
la mattina dopo fateli rosolare a fuoco vivo sfumando con vino bianco secco.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/stinchi2.JPG rimettete nella pirofila. questo per tre motivi: primo avete tutto il tempo per arieggiare la casa.:D secondo, magari il fornello vi serve più tardi per qualcos'altro. terzo. siete quasi alla metà dell'opera.
1ora, 1ora e mezzo prima della cena, accendete il forno e mette dentro gli stinchi coperti da carta stagnola. l'ultima mezzo ora scoprite e fateli colorare.

potete servirli con le patate al forno.
quelle le tagliate a tocchetti la mattina e li mettete in acqua fredda e poi fuori in balcone/terrazzo
le cuocete in forno, prima degli stinchi, e finite la cottura in una padella sul fornello. vengono croccanti fuori e morbidi dentro. io le ho fatte con la buccia...mangiate tutte:D

sara_torino
19/12/05, 13.40
SLURP SLURP SLURP

:) :) :)
ottima idea, semplice ...e squisita
non vedo l'ora di provarla
sara

brigidaa
19/12/05, 14.37
vedrai, farai un figurone. comunque, se hai bisogno...ti aiutiamo noi:D :D :D

ropa55
19/12/05, 14.57
Che poi è una ricetta base,si posson fare tutti i tagli adatti all'arrosto in questo modo da un lecerto di vitellina ben bardato ad un'arista di maiale con tutto l'osso,nonche pollame ;)
Poi il sapore si varia con le marinature, a seconda del tipo di liquore o spezie ed erbe usate ;) :D

oztralia
19/12/05, 15.03
ma che bello.....e poi si cucina tutto nel bimby....WOW....grande bri!!
:p::p:

p.s. scherzo ovviamente per il bimby!:D

marywlasalsa
23/01/06, 21.25
ecco qui gli stinchi...di Ropa:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_stinchi-di-maiale.jpg

un consiglio fateli tagliare in due dal macellaio cosi' c'e' + crosticina saporita;)

brigidaa
24/01/06, 07.54
mary sono slurpissimi!!!!:p: :p: e quanto buon sughino! brava!!:p:

Pulini
28/04/06, 11.28
Briiiiiiiii,

sto facendo rosolare gli stinchi
stasera il forno a che temperatura lo metto??:D

Pulini
28/04/06, 11.47
ancora una domandina..:D

devo mettere dell'olio nella pirofila che andra' in forno ??
perche' il sughino se lo sono assorbito tutto :D

brigidaa
28/04/06, 19.15
scusa tiz, ero al corso di computer(ma che noioso, dopo ti racconto:D )

forno 200° ungi un pò anche sotto gli stinchi...poi ci dici:p:

Pulini
28/04/06, 22.22
BBBBBBBBBono sto stinco!!!:D

sorry per la foto...ma avevamo troppa fame e ce lo siamo sbranato
ci e' piaciuta davvero tanto questa ricetta :p: :p:
lo stinco e' rimasto bello morbido ,l'interno era umido, con una bella crostina saporita :p: :p: :p:
Grazie Bri e Paolo

marywlasalsa
29/04/06, 01.05
BBBBBBBBBono sto stinco!!!:D

sorry per la foto...ma avevamo troppa fame e ce lo siamo sbranato
ci e' piaciuta davvero tanto questa ricetta :p: :p:
lo stinco e' rimasto bello morbido ,l'interno era umido, con una bella crostina saporita :p: :p: :p:
Grazie Bri e Paolo
TIZZI MA NE AVETE MANGIATO UNO A TESTA??????:D :D
Vero che questa ricetta e super?;)

Pulini
29/04/06, 07.33
TIZZI MA NE AVETE MANGIATO UNO A TESTA??????:D :D
Vero che questa ricetta e super?;)

zizizi ,uno a testa ,:D
ma non abbiamo mangiato altro :o

brigidaa
29/04/06, 07.49
sono contentissima!!! questa ricetta mi ha salvato la cena..con i ragazzi...è stato un successo:D
avete fatto bene mangiare solo quello...basta e avanza:D :D
grande paolo(:-*

mandorla
22/11/06, 15.16
stasera farò il tuo stinco Bri, ma ho bisogno di un chiarimento.
E' un grosso stinco divido in due, l'ho messo a marinare con gli aromi e con la birra al posto del cognac. ma devo buttarla sta marinata o serve per cuocere la carne in forno (dopo averla sfumata in padella col vino)?

e poi, non è che con questo tempo di cottura la carne mi rimane rosata dentro?
mi metto a urlare se vedo un pò di crudo nella carne, mi ammazza la voglia di mangiarla:'-(
ma come devo fare? intanto i più dicono che la carne rosata è speciale...ma è più forte di me.

brigidaa
23/11/06, 08.16
stasera farò il tuo stinco Bri, ma ho bisogno di un chiarimento.
E' un grosso stinco divido in due, l'ho messo a marinare con gli aromi e con la birra al posto del cognac. ma devo buttarla sta marinata o serve per cuocere la carne in forno (dopo averla sfumata in padella col vino)?

e poi, non è che con questo tempo di cottura la carne mi rimane rosata dentro?
mi metto a urlare se vedo un pò di crudo nella carne, mi ammazza la voglia di mangiarla:'-(
ma come devo fare? intanto i più dicono che la carne rosata è speciale...ma è più forte di me.

scusami ho visto il post solo ora:o
no, la marinata la butti, fai rosolare nel vino...gli stinchi poi buttano fuori il loro sughino e ti basta quello.
per vedere se è cotta dentro, punzecchiala..se ti viene fuori rosa..falla cuocere ancora..quando ti esce un sughino chiaro..vuol dire che è cotto dentro.
prova, vengono favolose:p:

mandorla
23/11/06, 09.19
favolose? direi indescrivibili!:p:
le ho fatte cuocere 1 ora coperte e 1/2 ora scoperte per gratinare.
paolo mi ha detto che non le ha mai mangiate così buone, ma quella che ha mangiato in trattoria se la ricorda più tenera:\.
come mai? l'ho fatta cuocere troppo o gratinare troppo secondo te?

ropa55
23/11/06, 11.43
Mandorla ma lo stinco pappato al ristorante era cotto al forno?
Tendenzialmente al forno lo stinco resta sodo di consistenza, discorso diverso se lo fai cotto in arrosto morto in casseruola,allora si possono far cotture assai più lunghe e alla fine diventa morbidissimo;) :D

mandorla
23/11/06, 11.57
pare che sia stato cotto al forno in trattoria:o....o forse così gli hanno detto.
infatti la mia carne era soda (non dura!) :) e se tu mi dici che va bene così allora il problema non sussiste più:D:D:D:D. paolo era solo curioso di sapere perchè quella della trattoria si scioglie in bocca.
infatti la coda, lo spezzatino mi si sciolgono in bocca grazie alle lunghe cotture in tegame.
ecco svelato l'arcano, grazie dottò!:D:D:D:D

ropa55
23/11/06, 12.00
;)

cipollina
23/11/06, 12.02
posso fare una domanda?se non faccio rosalare sul gas,e metto diretamente in forno cambia qualcosa?grazie

ropa55
23/11/06, 12.21
La rosolatura della carne serve ad evitare che in cottura nel forno la stessa perda troppa umidità e si colora anche meglio;) :D

lella
23/11/06, 14.34
quelle le tagliate a tocchetti la mattina e li mettete in acqua fredda e poi fuori in balcone/terrazzo
le cuocete in forno, prima degli stinchi, e finite la cottura in una padella sul fornello. vengono croccanti fuori e morbidi dentro. io le ho fatte con la buccia...mangiate tutte:D [/QUOTE]

le patate fatte cosi' mi mandano letteralmente ai "pazzi" le adoro...........quelle poi novelle con la buccetta sottile!!!!!!!.........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

brigidaa
25/11/06, 07.58
favolose? direi indescrivibili!:p:
le ho fatte cuocere 1 ora coperte e 1/2 ora scoperte per gratinare.
paolo mi ha detto che non le ha mai mangiate così buone, ma quella che ha mangiato in trattoria se la ricorda più tenera:\.
come mai? l'ho fatta cuocere troppo o gratinare troppo secondo te?

ah, sono contenta:D :D :D ero un pò preoccupata:rolleyes: ho pensato..adesso lilly..mi corre dietro con gli stinchi sono non sono cotti e teneri:D :D

La rosolatura della carne serve ad evitare che in cottura nel forno la stessa perda troppa umidità e si colora anche meglio;) :D

grazie paolo...sempre il migliore!(:-*

le cuocete in forno, prima degli stinchi, e finite la cottura in una padella sul fornello. vengono croccanti fuori e morbidi dentro. io le ho fatte con la buccia...mangiate tutte:D

le patate fatte cosi' mi mandano letteralmente ai "pazzi" le adoro...........quelle poi novelle con la buccetta sottile!!!!!!!.........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: [/quote]

aaaaa, quasi quasi lella...rifacciamoli:p: :D :D

mandorla
25/11/06, 09.31
ma come cavolo son fatte ste patate che sono così buone:\? a cubetti, con la buccia, ancora non capisco...:o