Visualizza Versione Completa : Liquore alle fragole:chi ha la ricetta?
danielita
08-05-2009, 17:58
Grazie!!!:)
gattino2
08-05-2009, 22:54
GUARDA QUI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=77524&highlight=FRAGOLINO) :)
aurorana
08-05-2009, 23:24
incuriosisce molto....qualcuna l'ha fatto di recente? lo consigliate? si sente molto l'alcool?
grazie mille!
Non si è mai finito di trovare qualche novità qui dentro....pure il fragolino....bello
rosalba1966
09-05-2009, 00:23
mi piacerebbe fare il liquore di fragole mi metto alla ricerca....700 ml di alcool è tanto per i miei gusti:)
danielita
09-05-2009, 11:24
...amiche.ma anch'io come Rosalba ho qualche perplessità sulla dose dell'alcool:confused: 700 gr.mi sembrano eccessivi.
Ornella Angela
12-05-2009, 01:55
...amiche.ma anch'io come Rosalba ho qualche perplessità sulla dose dell'alcool:confused: 700 gr.mi sembrano eccessivi.
Non sono eccessivi; tieni presente che già i 300 gr di acqua portano la gradazione alcoolica a 35°, poi c'è anche l'acqua rilasciata dalle fragole.
Io l'ho già fatto lo scorso anno ed è venuto buonissimo. Però consiglio di far sciroppare l'acqua con lo zucchero e di aggiungerla fredda all'alcool con le fragole.
leoncino78
12-05-2009, 11:53
proprio ieri ho comprato un giornale e ho trovato questa ricetta.....spero ti possa essere utile sono le dosi per una bottiglia:
Ingredienti:
300 gr di fragole
25 cl di alcool a 95° per liquori
30 cl di acqua
300 gr di zucchero semolato
1 bastoncino di cannella
Attrezzi che ti serviranno:
Pentolino
Passaverdura
Ciotola
Cucchiaio di legno
Mestolo
Imbuto
Colino
Bottiglia di vetro con tappo
Preparazione:
In un pentolino capiente mescola lo zucchero, la cannella e l'acqua. Porta a bollore mescolando con un cucchiaio di legno per 10 minuti a fuoco medio, così da ottenere lo sciroppo; poi lascia raffreddare.
Intanto lava bene le fragole, togli i piccioli e tagliale a metà sul tagliere.
In una ciotola grande mescola bene le fragole con lo sciroppo. Riponi il composto in frigorifero, coperto da una pellicola alimentare e lascialo macerare per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, riprendi la ciotola e schiaccia bene nel passaverdura tutto il composto.
Filtra il composto in un colino e versalo in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica.
Aggiungi l'alcool, scuoti bene la bottiglia e lasciala in frigorifero.
Servi sempre il tuo liquore alle fragole molto freddo.
rosalba1966
12-05-2009, 16:30
interessante leoncino 78 io, invece, ho trovaro qst su internet:Dcmq è da sperimentare
ingredienti
350 ml di alcool 90 °
100 ml di acqua 3
50 gr di zucchero
350 g di fragole
la buccia di 1/2 limone
Procedimento
Pulite e lavate molto bene le fragole. Fatele poi asciugare bene, quindi mettetele in un vaso a chiusura ermetica. Fate ora sciogliere lo zucchero con l'acqua e la buccia di limone a fuoco dolcissimo, facendo attenzione a che non prenda assolutamente colore. È importante che lo sciroppo sia raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all'alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Se invece è ancora tiepido il liquore s'intorbida. Aggiungetelo all'alcool, mescolate bene, quindi filtrate il tutto attraverso un colino versandolo sulle fragole e chiudete il vaso.
Fate riposare per circa un mese avendo cura di agitare il contenitore almeno una volta al giorno.
Trascorso questo tempo, filtrate il liquore ottenuto in una bottiglia passandolo al colino foderato con un panno ben pulito. Fate riposare per circa due mesi prima di berlo.
LUNATICA
12-05-2009, 18:58
Un liquore alle fragole....non ci avevo pensato ma mi fa una gola.....Ora mi tocca andare ma mi sa che domani mi leggo per benino queste ricette..... (:-*(:-*(:-*
Un liquore alle fragole....non ci avevo pensato ma mi fa una gola.....Ora mi tocca andare ma mi sa che domani mi leggo per benino queste ricette..... (:-*(:-*(:-*
:D io lo fatto la settimana scorsa ho fatto la crema di fragole.
500 gr di fragole
1/2 di alcool
2 confezzioni di panna da cucina (io la preferisco alla panna fresca)
1 litro di latte intero
300 gr di zukkero.
-----------------
PREPARAZZIONE
nel mezzo litro di alcool mettere le fragole ben pulite e tolto il picciolo,lasciare macerare x 20 giorni al buio,
controllare di tanto in tanto.
il 21esimo giorno prendere 1 pentola versare il latte
la panna da cucina e lo zukkero amalgamare bene
finke' nn si e sciolto il tt,fare bollire x 3,4,minuti spegnere.
aspettate ke sia freddo poi,filtrate ed ombottigliate,
e buono anke subito, mi raccomando sempre freddo
dal frigo.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
rosalba1966
18-05-2009, 19:29
perdona la precisazione ma nn intendi la panna x dolci da montare?:confused:
e poi è molto alcoolico?
perdona la precisazione ma nn intendi la panna x dolci da montare?:confused:
e poi è molto alcoolico?
ci tengo adire ke 1 volta lo provata x fare la crema al limoncello ed he venuta 1 cosa orribbbbile ho dovuto buttare tt.
no nn he molto alcolico senti proppio il sapore della fragola,ed e anke bello denso,spero ke vi piaccia bay :rolleyes:
Agata 76
19-05-2009, 01:21
Salve!!! Io lo faccio in due versioni.....
Liquore alle Fragole
1kg di fragole
1 l di alcool a 90°
500ml d’acqua
1kg di zucchero.
Preparazione:
Frullate le fragole e mettete la purea a macerare con l’alcool in un vaso di vetro a chiusura ermetica, per 10 giorni. Passato il tempo, far bollire l’acqua con lo zucchero, poi, farla raffreddare completamente e unitela al liquore, mescolate e fate macerare ancora 20 giorni, agitando il vaso almeno una volta al giorno. Filtrate e imbottigliate. Aspettate qualche mese prima di gustare.... se ci riuscite!!!!
Oppure nella versione più ... soft.... :cool:
Ratafià di Fragole
1kg di fragole
750ml di alcool a 90°
600gr di zucchero
½ l d’acqua.
Preparazione:
Mondate le fragole e fatele asciugare all’aria, su un panno; quindi ponetele in un vaso con l’alcool e fate macerare per 8 giorni. Passato il tempo filtrate; fate sciogliere lo zucchero nell’acqua bollente e, quando lo sciroppo sarà freddo, unitelo all’alcool. Mescolate e fate riposare qualche giorno, poi filtrate e imbottigliate.
Sono entrambi ottimi.... ma io preferisco il primo!!!
A presto!!
rosalba1966
19-05-2009, 07:37
ci tengo adire ke 1 volta lo provata x fare la crema al limoncello ed he venuta 1 cosa orribbbbile ho dovuto buttare tt.
no nn he molto alcolico senti proppio il sapore della fragola,ed e anke bello denso,spero ke vi piaccia bay :rolleyes:
mi dispiace ke nn ti si piaciuta o....forse nn sei stata capace a farla... nn ci sono problemi il mondo è bello xkè è vario...cmq ti ho kiesto se usi la panna x dolci...:)
mi dispiace ke nn ti si piaciuta o....forse nn sia stata capace a farla... nn ci sono problemi il mondo è bello xkè è vario...cmq ti ho kiesto se usi la panna x dolci...:)
nn capisco cosa intendi nel dire "nn ci sono problemi il mondo é bello xkè è
vario" cmq è si intendo la panna x dolci, quando lo fatta, oltre ad essere orrenda quando l'avevo imbottigliata dopo circa 1 mese la prendo xkè la volevo provare e sorpresa!! la panna era tt in superfice, lo agitata un pò,
quando ne verso un po la panna era brutta nn era bella poi lo fatta con lo stesso procedimento, ma ho cambiato solo la panna invece della fresca ho
messo quella da cucina ed e venuta decisamente mooooooltooooo bene
e moooooltoooo buona.
scusa x la precisione. ciao a presto .
Liquore alle Fragole
1kg di fragole
1 l di alcool a 90°
500ml d’acqua
1kg di zucchero.
Preparazione:
Frullate le fragole e mettete la purea a macerare con l’alcool in un vaso di vetro a chiusura ermetica, per 10 giorni. Passato il tempo, far bollire l’acqua con lo zucchero, poi, farla raffreddare completamente e unitela al liquore, mescolate e fate macerare ancora 20 giorni, agitando il vaso almeno una volta al giorno. Filtrate e imbottigliate. Aspettate qualche mese prima di gustare.... se ci riuscite!!!!
Ratafià di Fragole
1kg di fragole
750ml di alcool a 90°
600gr di zucchero
½ l d’acqua.
Preparazione:
Mondate le fragole e fatele asciugare all’aria, su un panno; quindi ponetele in un vaso con l’alcool e fate macerare per 8 giorni. Passato il tempo filtrate; fate sciogliere lo zucchero nell’acqua bollente e, quando lo sciroppo sarà freddo, unitelo all’alcool. Mescolate e fate riposare qualche giorno, poi filtrate e imbottigliate.
A presto!!
scusa Agata ma nn è troppo l'alcool?
io quando faccio i liquori metto sempre il doppio dell'acqua, ( o latte )
e poi lo zukkero se è troppo l'alcool tende ad alzare di gradi,scusa x la precisione .
rosalba1966
19-05-2009, 17:17
nn capisco cosa intendi nel dire "nn ci sono problemi il mondo é bello xkè è
vario" cmq è si intendo la panna x dolci, quando lo fatta, oltre ad essere orrenda quando l'avevo imbottigliata dopo circa 1 mese la prendo xkè la volevo provare e sorpresa!! la panna era tt in superfice, lo agitata un pò,
quando ne verso un po la panna era brutta nn era bella poi lo fatta con lo stesso procedimento, ma ho cambiato solo la panna invece della fresca ho
messo quella da cucina ed e venuta decisamente mooooooltooooo bene
e moooooltoooo buona.
scusa x la precisione. ciao a presto .
"il mondo è bello....."xkè quello ke piace a me nn è detto ke debba piacere anke te....cmq grazie nn importa...
Agata 76
20-05-2009, 01:36
e poi lo zukkero se è troppo l'alcool tende ad alzare di gradi,scusa x la precisione .
Indubbiamente non è leggerissimo.... il primo intendo.....
ma casa mia è sulla buona strada per diventare una distilleria.... non faccio in tempo a tirar fuori le bottiglie che se le scolano tutte...
che ti devo dire avrò una banda di amici e parenti alcoolizzati!!!!! :D :D
Qui gradiscono molto!!!
:pineapple
Indubbiamente non è leggerissimo.... il primo intendo.....
ma casa mia è sulla buona strada per diventare una distilleria.... non faccio in tempo a tirar fuori le bottiglie che se le scolano tutte...
che ti devo dire avrò una banda di amici e parenti alcoolizzati!!!!! :D :D
Qui gradiscono molto!!!
:tomato::tomato: a me piace farli però restano nella vetrina del soggiorno,io li bevo
ogni tanto la sera quando sono davanti al pc, il mio compagno è astemmio
ogni tanto li regalo, ho di tt a casa.(:-*
meringamery
20-05-2009, 09:47
Lo zucchero alza il grado solo quando c'è fementazione alcoolica, e se fai quattro calcoli il liquore ha circa 22 gradi (non che siano pochi!!).
D'altra parte è un liquore!
Penso che questa in questa ricetta gli ingredienti siano ben proporzionati, quindi sicuramente la proverò, sia con le fragole da giardino che con quelle di bosco!
:eek:
Liquore alle Fragole
1kg di fragole
1 l di alcool a 90°
500ml d’acqua
1kg di zucchero.
Preparazione:
Ratafià di Fragole
1kg di fragole
750ml di alcool a 90°
600gr di zucchero
½ l d’acqua.
Preparazione:
A presto!!
Questa ricetta me la ricordo... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: mi sa che abbiamo lo stesso libro, quello con ricette di marmellate, conserve e liquori che fa parte di una raccolta. Comunque, bando alle ciance, io l'ho fatto il liquore alla fragola di questa ricetta. Siccome 1litro di alcool mi era sembrato molto ne ho messo solo (si fa per dire solo!!!) 800 ml. Risultato? Ha un sapore straordinario!!! Sembra di bere sciroppo di fragola, ma:eek::eek::eek:..... il ma è che scende come sciroppo di fragola per cui te ne berresti a litri ma risale come alcool per cui non si può esagerare per non sentirsi rintronati. Alternativa? Ridurre ancora un pò la dose di alcool scendendo magari a 600 ml o addirittura 500ml. Qualche volta ho usato questo liquore per bagne alcooliche di pds vi assicuro che è una favola:p::p::p::p::p::p:
lo zucchero alza il grado solo quando c'è fementazione alcoolica, e se fai quattro calcoli il liquore ha circa 22 gradi (non che siano pochi!!).
D'altra parte è un liquore!
Penso che questa in questa ricetta gli ingredienti siano ben proporzionati, quindi sicuramente la proverò, sia con le fragole da giardino che con quelle di bosco!
e allora!!!!!!!
Marybel20
13-08-2009, 11:49
1 Lt. di alcool a 95 °
1 kg di Fragole
1 kg di Zucchero
0.5 d'acqua
una stecchina di vaniglia
- frullate le fragole
- aggiungete il frullato nell'alcool e lasciate a riposo almeno per 20 gg. (io lo lascio 30 gg ed il sapore della fragola è molto più intenso).
- alla fine del tempo di riposo, aggiungo lo sciroppo di zucchero creato con 1 kg di zucchero sciolto a fuoco lento con mezzo litro di acqua e una bacchetta di vaniglia per aromatizzare.
- togliere la bacchetta di vaniglia a seconda di quanto volete che l'aroma di vaniglia voglia sentirsi. Io ne faccio 2 versioni : uno con vaniglia, uno senza.
- lasciare riposare mescolando ogni tanto, per circa un mese.
- filtrare con garza o con colino molto fitto, e poi.... degustare!
Alcune note:
- è un liquore forte, da servire freddo da freezer essendo ca 40° - i miei amici maschi lo adorano!
- preparandolo a maggio, è pronto per luglio/agosto.
- potete usare il recipiente ermetico che preferite. io uso i vasi 4 stagioni da un litro, e perciò ripartisco 33 cl di alcool, 33 cl di frullato e 33 cl. di sciroppo di zucchero per vaso.
- potete filtrarlo in modo che non rimangano sedimenti o, come faccio io, lasciare un leggero residuo che da cremosità al liquore.
- risulta cmq molto denso in entrambi i casi.
che dire... buon fragolino !