Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
appena avrà fatto gli alveoli, non prima!
marywlasalsa
17/12/05, 12.26
HAI visto che s'e' svegliato??? che ti dicevo.... il nostro è un tantino "emo" pero' alla fine ce la fa...vedrai che arrivera' a dimensioni esagerate ...comincerai anche tu a regalarlo in giro come sto facendo io....;)
i rinfreschi li devi fare ogni 2 giorni se la tieni fuori dal frigo, ogni 5-6 se la tieni in frigo. in bocca al lupo! ;)
Grazie Marble!!!!:)
Allora...primo rinfresco a 72 ore dall'inizio.......ho capito male??????
L'altra kamikaze!!!!!!:cool:
Un consiglio per tutti gli apiranti lievitatori ..... non usate come termine di paragone le immagini di Marble. A meno che non avete esattamente le stesse condizioni di temperatura-umidità nonchè gli stessi identici prodotti (materia prima) il risultato sarà differente.
La pasta madre è influenzata, nella sua crescita e sviluppo, da troppi fattori e farne una regola ferrea è un errore gravissimo.
Dovete capire voi quando è pronta, senza seguire alla lettera l'impostazione di marble.
I segnali sono identici i tempi differenti. Quando vedrete una alveazione accentuata e un odore alcolico la pasta madre è pronta. A quel punto dovete essere voi a capire (testando) quanto è potente (e si vede dal tempo che serve per raddoppiare) e quanto è già corretta di sapore (le prime volte è decisamente forte il sapore).
fragola1983
17/12/05, 13.42
nn è possibile, la mia pasta madre aveva la muffa oggi!!! :o nn riuscirò mai a fare il panettone!
dai fragoloa, non ci buttiamo giù di morale e continuiamo!!!!:)
ma se non riesco ad inserire le immagini come faccio? Luca.........aiutoo
approposito, ma ho capito male o si deve prendere solo una piccola porzione per il rinfresco, oppure tutto quanto, (sono proprio di legno! :o )
:) lella
Il programma di caricamento delle immagini funziona regolarmente. Sei sicura di aver scelto l'album dove inserirle quando arrivi alla conferma?
Per la quantità da rinfrescare è una tua scelta ... puoi prenderne una parte oppure rinfrescare tutto ...
adesso sono riuscita.............grazie Luca.....farò come dici
ciao
:) lella
già ma che posto a fare l'immagine? figurati se Anna Rita pensa alla mia pasta ora............è in adorazione del suo Claudione in questo momento, stà facendo la fila.............. :D :D :D aspetterò............. ;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3179.JPG
Grazie Piccola Flo:Quando ho letto il tuo post avevo già rinfrescato la pasta ma solo con acqua e farina.Però ho seguito il tuo consiglio:ho sostituito il piatto con un tessuto di lino ed uno di spugna e ho messo nel forno spento ma con la luce accesa.Adesso mi sembra che si stia svegliando!!!Domani verso le 17 (saranno passate le 48 ore) vedrò se è il caso di buttare via tutto...Se invece andrà bene cosa devo fare?rinfrescare e poi mettere in frigo dopo qualche ora?????
aspetta prima di buttare, almeno cosi' mi hanno detto i maghi della pasta madre............
fragola1983
17/12/05, 16.23
pimpa mi sa che provo ocn il pandoro.. magari va meglio :) fammi sapere se riesci a fare il panettone
già ma che posto a fare l'immagine? figurati se Anna Rita pensa alla mia pasta ora............è in adorazione del suo Claudione in questo momento, stà facendo la fila.............. :D :D :D aspetterò............. ;)
Questa immagine non serve a niente .... apri la pasta e fai una foto ;)
Questa immagine non serve a niente .... apri la pasta e fai una foto ;)
troppo tardi, oramai l'ho rinfrescata............. :o grazie comunque,aspetto gli eventi.............
pimpa mi sa che provo ocn il pandoro.. magari va meglio :) fammi sapere se riesci a fare il panettone
Mi ci metto di buzzo buono.
Ma non ho ancora capito: il primo rinfresco va fatto dopo le 72 ore?????:o
Mi ci metto di buzzo buono.
Ma non ho ancora capito: il primo rinfresco va fatto dopo le 72 ore?????:o
No... quando ti rendi conto che la pasta madre è partita (in genere dopo le prime 48 ore), la devi conservare o in frigo (facendo il primo rinfresco dopo 5 giorni) oppure a temperatura ambiente (il rinfresco però lo anticipi di 2 giorni). Se la pasta nn è fermentata dopo le prime 48 ore (come è successo a me) le fai un rinfreschino con pari peso farina e metà peso di acqua. Ora non so più dove mettere tutto il mio lievito!!! :) Buon lavoro!
Un consiglio per tutti gli apiranti lievitatori ..... non usate come termine di paragone le immagini di Marble. A meno che non avete esattamente le stesse condizioni di temperatura-umidità nonchè gli stessi identici prodotti (materia prima) il risultato sarà differente.
La pasta madre è influenzata, nella sua crescita e sviluppo, da troppi fattori e farne una regola ferrea è un errore gravissimo.
Dovete capire voi quando è pronta, senza seguire alla lettera l'impostazione di marble.
I segnali sono identici i tempi differenti. Quando vedrete una alveazione accentuata e un odore alcolico la pasta madre è pronta. A quel punto dovete essere voi a capire (testando) quanto è potente (e si vede dal tempo che serve per raddoppiare) e quanto è già corretta di sapore (le prime volte è decisamente forte il sapore).
ha perfettamente ragione Luca! anche a me fermenta con tempi diversi. le indicazioni principali sono l'alveolatura e l'odore alcolico. se non ci sono quelli non è il caso di rinfrescare. le ore contano relativamente, può succedere dopo 48 come più tardi. l'importante è non scoraggiarsi! ;)
Ho capito: quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!!!!!:D
GRAZIE!!!!
PS: le nostre prime 48 ore (mie e della pasta madre), scadono domani sera!!!!!!:)
rossella58
18/12/05, 13.54
Forse ce l'ho fatta. Ho rinfrescato ieri sera la pasta madre che, dopo 48 ore, sembra morta e stamattina l'ho trovata lievitatissssima. L'ho rinfrescata nuovamente ed ora? Posso iniziare a fare il panettorne od altro o è meglio rinfrescarla ancora ogni 12 ore? Vanno bene le 12 ore?
Grazieeeee!!!
la puoi rinfrescare appena si sono riformati gli alveoli segno che ha ripreso a fermentare ed è attiva, per le ore ti devi regolare con questo segnale oltre all'odore tipico
rossella58
18/12/05, 15.24
grazie 1000 per i tuoi consigli e le tue risposte immediate... La prima esperienza "panettone" è stata una sconfitta, penso che sia stata per il lievito non ben attivo... ma io non rinuncio! Quanti rinfreschi devo fare prima di iniziare? scusa ma ora non voglio sbagliare!!!
marywlasalsa
18/12/05, 23.35
Ho appena fatto la pizza con il lievito naturale ...finalmente mi è uscita BENE..cioe' senza quel retrogusto un po' acidulo..ma questo secondo me dipende dal numero di rinfreschi fatti ..migliora parecchio con l'andar del tempo
le dosi che ho usato sono : 150 lievito naturale su 500 gr di farina ...un altro accorgimento che ho usato è stato quello di far sciogliere per bene il lievito con l'acqua tiepida , ed inoltre ho steso l'impasto lievitato (3h) nella teglia senza lavorarlo ...OTTIMA... via via voglio vedere se riesco ad ottenere lo stesso risultato con meno lievito e con meno ore di liev.
ho sentito parlare dell'acido ascorbico (vitamina C) che dovrebbe aiutare la lievitazione ...ci provo e vi faccio sapere;)
greedyforum
19/12/05, 01.31
Io ne ho usato 50-60 g di pasta su 500 g di farina di semola e 3 ore di lievitazione e viene benissimo, ma la prossima volta la faro lievitare di piu;)
Cmq penso che meno lievito madre si usa e piu lunga deve essere la lievitazione ;)
La foto della pizza la trovi qualche pagina indietro di questo post:D
Ciao(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.