Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Io ne ho usato 50-60 g di pasta su 500 g di farina di semola e 3 ore di lievitazione e viene benissimo, ma la prossima volta la faro lievitare di piu;)
Cmq penso che meno lievito madre si usa e piu lunga deve essere la lievitazione ;)
La foto della pizza la trovi qualche pagina indietro di questo post:D
Ciao(:-*
Ho visto pane e pizza, bravissima Lory!!!:p: (:-*
Questa immagine non serve a niente .... apri la pasta e fai una foto ;)
eccomi quà...............foto "aperta" a me pare "na schifezza" però.......... buchetti ne ha......... alveoli? mah!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3203.JPG
"maestri" che ve ne pare?
p.s. io stò ancora a sto punto e voi già parlate di pane....pizze.......... :-|
eccomi quà...............foto "aperta" a me pare "na schifezza" però.......... buchetti ne ha......... alveoli? mah!
Togli tutta la crosta, aggiungi un po' di farina e un po' d'acqua. Impasta velocemente e copri nuovamente con il film.
la piccola flo
19/12/05, 13.14
ecco a me faceva così
anche se ungevo ben benino il tutto...
ma marble.. a casa tua ci sono condizioni climatiche particolarmente favolrevoli!!! ;) :D
TUTTI A CASA DI MARBLE A FARE IL LIEVITO MADRE :D:D:D:D:D:D:D
ecco a me faceva così
anche se ungevo ben benino il tutto...
Ungere per fare cosa?
ma marble.. a casa tua ci sono condizioni climatiche particolarmente favolrevoli!!! ;) :D
TUTTI A CASA DI MARBLE A FARE IL LIEVITO MADRE :D:D:D:D:D:D:D
sono freddolosissima... tengo "almeno" 21°!!!!
Lella, mi dispiace...
immagina io! è una settimana che le stò dietro.............. :-|
Togli tutta la crosta, aggiungi un po' di farina e un po' d'acqua. Impasta velocemente e copri nuovamente con il film.
Luca ho fatto, però le dò l'ulima possibilità, poi.........."pattumiera" la pasta madre è avvisata!!!!............ :D ......... :D :D
la piccola flo
19/12/05, 14.29
.....per non farlo seccare... sbagliavo?? ILLUMINATEMI!!!!Ungere per fare cosa?
.....per non farlo seccare... sbagliavo?? ILLUMINATEMI!!!!
... per me non serve a niente, anzi potrebbe essere controproducente. Anche se si secca "sotto" lavora lo stesso e quando lo rinfreschi butti via la crosticina. Cmq a me non si è mai seccata tantissimo, perchè la tengo chiusa con il film e la lascio a temperatura ambiente (ovvero freddino!)
greedyforum
19/12/05, 15.47
Neanche a me se mai seccato lo tengo in una ciotola di vetro chiuso con la pellicola e poi in un sacchetto e in salotto che e la stanza piu calda.
Cme mai vi si secca??????
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3203.JPG
Secondo me se togli la crosta va bene;)
FUNZIONAAAA!!!!! Sta crescendo!!!!:D
Erin Shore
21/12/05, 14.48
Allora, questa è la mia pasta madre, ho fatto il terzo rinfresco ieri a metà mattina, il composto teneva circa mezza ciotola e per tutto il giorno l'ho lasciata fare. Stamattina mi sono alzata e l'ho trovata così:
sopra
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_Pasta3.jpg
di lato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_Pasta2.jpg
dettaglio di lato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_Pasta1.jpg
Ok, è cresciuta tantissimo, non è per nulla secca, ho tolto la pellicola per annusarla e momenti mi strozzo perchè è uscito una specie di gas acido che mi ha attanagliato la gola. Secondo voi è pronta per fare il pane e tutto il resto?
è venuta benissimo!!! se hai fatto il terzo rinfresco sei pronta per partire ad usarla, le Simili consigliano almeno 3 rinfreschi e quindi già ci sei!
la piccola flo
21/12/05, 17.32
scusate ma allora forse nonho capito una cosa di partenza...
1) nelle prime foto il panetto sembra ricoperto di olio, l'hai aggiunto a quello già dell'impasto per ungerlo? o mi sono sognata il tutto?
2) il contenitore dove lo metti, non deve essere sigillato, e quindi, va coperto di pellicola che chiude praticamente l'aria, o da un panno? tu parli di piatto, cioè in modo che l'aderenza non è completa? perchè greedyforum invece mette la pellicola e un sacco, immagino per tenerlo al caldo.cioè deve prendere aria ossigeno o deve andare in anaerobico?
io butterò il mio lievito madre vecchio.. l'ultimo rinfresco è cresciuto tantissimo in 3 ore, per poi crollare nelle ore successive...
oltretutto con gli scarsissimo risultati ottenuti con il panettone...
però la mia famigliola mi vuole bene... tutti continuano a dire, ingozzandosi di pezzetti di panettone-mattone..."non è male...è buono..." ;)
io ho unto solo il contenitore, poi evidentemente l'olio non è stato assorbito dalla pasta ed è andato a spargersi sopra.
come metodo migliore poi per farla fermentare rapidamente e al meglio ho visto che che la cosa preferibile è quella di coprire il contenitore a campana o metterlo in forno chiuso con accanto della frutta tagliata a pezzi.
Erin Shore
22/12/05, 12.12
Io fino a quando ho potuto l'ho tenuto in un contenitore di vetro con il coperchio ermetico, poi quando la pasta non c'è stata più l'ho spostata in una insalatiera di plastica coperta molto bene con la pellicola trasparente. Di solito la tengo nel forno, per non farle prendere correnti di aria fredda ( tipo porta del balcone aperta, finestre aperte per cambiare aria in casa ecc.) e non ho avuto particolari problemi, anzi! Per quanto riguarda l'olio io l'ho usato solo per ungere i contenitori, poi man mano che la pasta cresceva si è distribuito da solo lungo i bordi e sotto la pasta, io non ho fatto assolutamente nessuna aggiunta, nemmeno in superficie. Ora ne ho talmente tanta che non so cosa farci, ho appena sfornato una pagnotta di pane, il mio primo pane! :D Dopo posto le fotografie, sono soddisfatta e ha un buon profumo, speriamo bene anche il sapore. :) Stasera metto in cantiere il panettone, sono fiduciosa. :)
la piccola flo
22/12/05, 21.13
forza silvia allora!!!
che il potere lievitante sia con te! ;)
grazie per tutti i consigli io d adomani riproverò.. anche perchè oggi sono appena tornata... alle 20 e 13 dall'università..e volevo uscire prima per fare i regali!!!!
avrei un quesito per tutti e in particolare per marble:mi sono cimentata nella pasta madre seguendo le indicazioni tuttavia dopo 48 ore non è successo niente,allorchè ho fatto un rinfrensco e aspettato altre 48 ore;la pasta si presenta con qualche alveolo solo nella parte inferiore e il tipico odore acido.
la domanda allora è:cosa faccio?butto tutto?
aspetta ancora! se ha iniziato a fare gli alveoli siamo a buon punto! ;)
claudia1949@libero.it
26/12/05, 00.00
evviva ho fatto il pane , il primo non mi è venuto molto bene poi però man mano che rinfresco il lievito mi viene sempre meglio infatti oggi ho rifatto il pane e con grande gioia mi è venuto perfetto ,io penso che x fare un buon pane bisogna fare tanti rinfrschi devo ringraziare chi (quando ero avvilita e volevo buttyare tutto via ,mi ha tirato sù di morale facendomi cambiare idea)infatti adesso si vedono i risultati grazie ancora e tantyi auguri
ciao ma deve rinfrescarla la pasta secondo te?
appena sarà piena di alveoli!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.