Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
la mia pasta madre è diventata molliccia?è normale?
Se è ricca di alveoli si, altrimenti no.
Ieri sera mi sono accorta che la mia pasta madre si era praticamente congelata nel frigo... in questo periodo di festa era stata relegata nello scomparto più freddo del frigorifero per far spazio ai cibi per i vari pranzi delle feste. Dopo l'ultimo rinfresco non era infatti cresciuta per nulla e soprattutto mi sembrava strano il fatto che nn si fosse "rilassata" nella scodella dove la conservo... Ebbene, ho scoperto che era solo "ibernata" visto che 12 ore fuori dal frigo-freezer (;) ) l'hanno ringalluzzita e mi sembra anche migliorata nell'odore (mi sembra che l'odore sia meno forte di quello che aveva prima). Tutto questo per dirvi che se vi accorgete che il vostro lievito si è congelato, non preoccupatevi! Basta riportarlo alle condizioni ambientali e poi torna a lievitare!
a dire il vero,è ricca di alveoli solo nella parte inferiore:mi conviene aspettare o buttare il tutto?
a dire il vero,è ricca di alveoli solo nella parte inferiore:mi conviene aspettare o buttare il tutto?
No... nn la buttare... continua ad averne cura... Se hai fatto almeno tre rinfreschi prova a fare un pane... così poi ti regoli del suo potere lievitante... io ho fatto così. Anche la mia è piena di alveoli nella parte inferiore, ma questo nn significa che nn funizioni... Facci sapere...
marywlasalsa
28/12/05, 19.24
Non buttare .... non buttare ...anche se le prime volte viene un po' acidulo..almeno per me è stato cosi'...prova a fare il pane ;)
devo aspettare ancora,secondo voi?
prova ad aspettare e domattina casomai la rinfreschi. io farei così
non è cambiato proprio nulla:allora?provo con il rinfresco?
marywlasalsa
29/12/05, 15.12
idem come Marble
a che temperatura la tieni? prova metterla in un luogo un pochino più tiepido e nel caso se la vuoi rinfrescare aggiungi un altro pò di miele o yogurt
stanno comparendo i primi alveoli nella parte superiore;il contenitore lo tengo accanto il piano cottura dal momento che durante il giorno è sempre in funzione mentre la notte lo pongo nel forno (spento);
allora stanotte prova a metterla in forno leggerissimamente tiepido e con la luce accesa, vedrai che andrà bene! ;)
la piccola flo
30/12/05, 12.25
niente.. ho buttato anche il secondo tentativo..
s'erano fatti quei punti neri che mi inquietavano..
non so proprio più cosa proveare, qualche danza vodoo particolare? aiuterebbe?
l'ho messa in forno stamane dopo aver cotto le meringhe ma non è cambiato nulla se non la crosta che si è formata sopra?cosa faccio?
la crosta la elimini e sotto dovresti trovare pasta "viva"
niente.. ho buttato anche il secondo tentativo..
s'erano fatti quei punti neri che mi inquietavano..
non so proprio più cosa proveare, qualche danza vodoo particolare? aiuterebbe?
ma i puntini erano sparsi dentro tutta la pasta o solo sopra? perchè anche a me sembrano puntini neri ma invece sono le bolle di fermentazione. in quel caso è tutto ok, se sono di altro tipo potrebbe essere muffa, in quel caso la butterei
ora è di nuovo in forno dal momento che ho appena cotto altre meringhe;aspetto fino a domani per rinfrescarla?
la rinfreschi appena ha le bolle di lievitazione
ho deciso di buttare tutto e di farlo di nuovo dal momento che le bolle non si sono formate!speriamo che la seconda volta vada meglio
ho provato a farla ma non ci sono riuscita.ho deciso di buttarla dopo un primo rinfresco si formavano leggermente gli alveoli ma non raddoppiava rimaneva sempre della stessa dimensione quindi presumo che non era riuscita ora provero sia con la yogurt sia nuovamente con il miele ma sciogliero in una tazza del lievito cosi ci saranno delle spore nell'aria mettero della frutta matura e infine l'impasto lo mettero nel forno tiepido con la luce accesa pensate che cosi riusciro ad avere la ricercatissima pasta madre avete qualche altro consiglio aspetto fiduciosa
mai arrendersi
brava! mai arrendersi!!! i consigli sono quelli, vedrai che partirà bene!
la mia ora non rimedio.... non ho più avuto tempo di fare il pane.... dopo ogni rinfresco mi "esplode" letteralmente!!!
tra l'altro se può essere d'aiuto l'ho spostata dal posto dove la tenevo prima, troppo caldo forse, e l'ho messa a temperatura ambiente in cucina (prima la tenevo sotto la caldaia!!!) ed ha trovato un ambiente ancora migliore!
vedrai che ci riesci, aspettiamo notizie!
appena ho testa ci riprovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:) :) :) :) :)
Nutella123
11/01/06, 23.18
La posso fare nel boccale del bimby dopo aver fatto l'impasto del pane?:confused:
Nutella123
11/01/06, 23.46
Forse posso usare un pò d'acqua utilizzata per ripulire il boccale dopo il pane? Che ne dite?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.