Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
secondo me la puoi fare tranquillamente nel boccale senza lavarlo, è il solito concetto della spianatoia. l'acqua vedi tu, non ho idea di come funzioni la ripulitura del boccale, ma detta così mi fa un pò impressione...
Nutella123
12/01/06, 09.05
In effetti mi sono spiegata male, rileggendo fa un pò schifo...ma intendevo dire che se non fosse possibile usare il bimby magari si potrebbe mettere un goccio d'acqua nel boccale per "acchiappare" le spore o addirittura un pochino di lievito..Ma se dici che posso usare il bimby è già sottinteso che non succede niente di male!
GRAZIE!! (:-*
solo che ha fermentato solo dopo 16 ore è pieno di alveoli ma devo rinfrescare subito? aggiungo che si sta leggermente afflosciando mi urge un consiglio grazie
Se si affloscia è perfetta.
La devi usare?
ho fattaieri alle 17:00non è presto?debbo fare i rinfreschi??'grazie per la risposta e quale ricetta mi consigli per fare il pane ?come posso conservarla
Lasciala stare fuori fino a domani (sempre coperta), poi una parte usala per fare un primo pane per vedere come lievita e l'altra parte rinfrescala.
nel board del pane ne trovi alcune interessanti ... però se vuoi un consiglio parti con una ricetta semplice semplice per vedere come reagisce il tuo lievito e sempre usandone pochino ovvero il 10% al massimo del peso della farina che userai.
mi ricordo che da bambina mangiavo il pane fatto da una mia vicina(in casa)che aveva un sapore e un odoro che non riesco a trovare oggi anche nel pane fatto in casa da mia zia tu sai dirmi il perchè??se conoscim la ricetta sain dirmi qual'è grazie
Prima il pane veniva fatto con il fermentino, ovvero quando si faceva il pane se ne lasciva sempre un pezzo nella madia ... poi quando si panificava di nuovo (in genere una volta a settimana) si prendeva questa pasta ormai secca e si scioglieva nell'acqua e si lasciava fermentare la notte e poi la mattina si impastava ... e così via.
Comunque già facendo il pane con la pasta madre ti viene un pane profmatissimo e sopratutto che dura molto di più dei pani industriali.
Nutella123
14/01/06, 00.36
Ho provato 2 giorni fa, è cresciuta circa il doppio, ho appena fatto il 1° rinfresco e mi è venuta una pasta di 700 gr. è giusto? Quando la devo utilizzare per il pane?
Grazie!!(:-*
700g ???? e che ci fai!
Beh ma dove è scritto che bisogna usarla dopo tot rinfreschi? Visto che ne hai tanta prova a farci il pane con una parte, così vedi subito se ha un buon sapore oppure va ancora migliorata (attraverso i rinfreschi).
Nutella123
14/01/06, 15.28
essendo la prima volta che la facio, ho seguito le istruzioni di Marble: 200 gr farina 00 o manitoba
90-100 gr acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di miele.
Dopo le 48 ore avevo 300 gr. di pasta e siccome la ricetta consiglia di fare 2-3 rinfreschi ne ho fatto uno e mi sono ritrovata con 700 gr. di pasta.
Come dici tu Luca che me ne faccio? E soprattutto se di rinfreschi ne devo fare altri mi ritrovo con una montagna di pasta madre.Provo ad usarla .Vi dirò..o meglio chiederò aiuto se qualcosa non va! GRAZIE!!
prova, prova!!!! aspettiamo notizie!!!!
essendo la prima volta che la facio, ho seguito le istruzioni di Marble: 200 gr farina 00 o manitoba
90-100 gr acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di miele.
Dopo le 48 ore avevo 300 gr. di pasta e siccome la ricetta consiglia di fare 2-3 rinfreschi ne ho fatto uno e mi sono ritrovata con 700 gr. di pasta.
Come dici tu Luca che me ne faccio? E soprattutto se di rinfreschi ne devo fare altri mi ritrovo con una montagna di pasta madre.Provo ad usarla .Vi dirò..o meglio chiederò aiuto se qualcosa non va! GRAZIE!!
Macchè mi devi rinfrescare tutto per forza ... sopratutto sui primi rinfreschi ti conviene rinfrescarne 100-200 g al massimo. Se proprio non vuoi buttare via la pasta avanzata, mettila chiusa in un film e mettila nel frigo (così da farla maturare lentamente).
90-100 gr acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di miele.
se hai tanta pasta madre prova a fare i creacker a lievitazione naturale delle sorelle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157)
Nutella123
15/01/06, 00.00
Grazie 1000 per i consigli!! Se non ci fosse il vostro aiuto... bisognerebbe solo provare, senza potersi confrontare e migliorare! Ancora grazie (:-*
Nutella123
16/01/06, 09.30
Ho provato a fare il pane ma non è venuto, è rimasto basso e sembrava un mattone, sicuramente ho sbagliato! proverò al più presto a rifarlo!
Marble: visto che sei così brava non è che hai una ricettina di un dolce (magari tipo pan brioche) da fare con la pasta madre?:p: (:-*
Ho provato a fare il pane ma non è venuto, è rimasto basso e sembrava un mattone, sicuramente ho sbagliato! proverò al più presto a rifarlo!
Marble: visto che sei così brava non è che hai una ricettina di un dolce (magari tipo pan brioche) da fare con la pasta madre?:p: (:-*
Fincgè la pasta madre non riesci a controllarla bene è inutile che provi a farci dei dolci (dove ci vuole una pasta madre molto "sveglia").
La mia pasta madre mi sembra attiva solo che ha l'aspetto "asciutto" e non come la foto di MARBLE....Forse devo aggiungere più acqua nel rinfresco?Io ne aggiungo fino ad ottenere un panetto non molle (tipo pizza).Lo impasto con le mani.....Sbaglio??E se ogni tanto aggiungessi un pò d'olio oppure di miele??????
La mia pasta madre mi sembra attiva solo che ha l'aspetto "asciutto" e non come la foto di MARBLE....Forse devo aggiungere più acqua nel rinfresco?Io ne aggiungo fino ad ottenere un panetto non molle (tipo pizza).Lo impasto con le mani.....Sbaglio??E se ogni tanto aggiungessi un pò d'olio oppure di miele??????
Vuoi vedere quanto è attiva? Scalda il forno a 30° e mettici dentro la pasta madre rinfrescata e controlla in quanto tempo raddoppia. L'aggiunta di olio e meile è inutile ....
Luca è giusto che la impasto con le mani?'E' un pò dura da impastare col cucchiaio di legno.....E poi in quanto tempo dovrebbe raddoppiare per essere ben attiva?
Due giorni fa ho fatto il pane cosi':
la sera ho rinfrescato
il giorno dopo verso le 10.00 ho impastato:
500 gr di manitoba
1 cucchiaio di olio
10 gr di sale
10 gr di malto
150 gr. di pasta madre
verso le 16.30 ho dato la forma
Ho infornato verso le 21.15 anche se dall'aspetto dovevano stare ancora un due orette....
Il pane è venuto un pò troppo compatto e il gusto era leggermente acido..Nel complesso : mediocre....
Come posso fare per riuscire a prepar il pane per il pranzo ???
Con il cucchiaio è impossibile a meno che non sei braccio di ferro! A mano va benissimo, l'importante è che fai incorporare completamente l'acqua.
Poi un altra cosa, le prime volte evita di usare la manitoba nell'impasto finale, perchè ti porta fuori strada (considerando che la manitoba che vendono non è mai pura e non si sa che percentuale c'è all'interno).
Considerando i tempi che hai dato sembra che la tua pasta madre non sia troppo "potente", così come il sapore acido è dato dal fatto che ha bisogno di essere ancora rinfrescata per essere buona.
Considera che la mia è diventata buona dopo almeno 15 gg e ora è sempre meglio.
Se fossi in te farei delle prove senza aggiungere "additivi" ma usando solo la pasta madre e comunque in misura minore rispetto alla quantità che hai messo. Prova a fare l'impasto il pomeriggio, poi prima di andare a letto lo metti in forma e aspetti la mattina per infornare (un test valido è di pigiare con un dito la pasta, se ritorna subito su vuol dire che sta ancora lievitando).
Invece per la compattezza il discorso è diverso. Prova a fare così: lascia lievitare e prima di mettere in forma schiaccia l'impasto e ripiega i quattro lati verso il centro, rispiana e fai le forme. Già questa cosa (che si può anche ripetere) ti permette di avere un pane molto più alveolato.
A dire il vero.... è da almeno un mese che l'ho fatta.....Dopo circa 10 tentativi falliti credevo di esserci riuscita.....Adesso prendo lìimpasto dal frigo, rinfresco e faccio la prova "forno a 30°"....Nel pomeriggio ti faccio sapere come è andata così mi dai qualche ulteriore dritta!!!!Sto impazzendo con questa pasta madre....ma non voglio arrendermi!!!!Mi attira troppo.....
No, non rinfrescare subito, è un errore. Lasciala riprendere la temperatura ambiente e poi rinfresca.
O mio Dio!!!!!Luca ho già rinfrescato......................Sono stata troppo precipitosa!!!!:confused:
Ho messo il forno a 35° perchè di meno non si può....Forse può essere questo l'errore?Prima di rinfrescare si deve aspettare che la pasta si intiepidisca??
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.